Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Di Un Motore Trifase : La Max Cdt Accetabile?

marco75_roma

Messaggi consigliati

Dovrebbe essere massimo del 4% ma voi cosa ne pensate, e' bene spingersi fino a cadute del 3,6 3,7% o trattandosi di motori il limite dovrebbe essere + basso anche in considerazioni delle forti correnti di avviamento?

ps. il dubbio nasce dal dimensionamento di una linea in cavo...( per alimentare appunto un motore TRIFASE da 16kW ) che mi hanno detto ho sovradimensionato in quanto la mia cdt era del 2,5% su un tratto in cavo di 350m, quella suggeritami era del 3,6% .....

GRAZIE anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

secondo me non è un problema spingersi a cdt di 3.6%.

Gia le norme sono rigide.....

D'altra parte hai 14.3 volt di caduta su 400V e 350m. Forse diventa un problema se pensiamo che l'ente fornitore ci fornische tensione con variazioni del +10% -10%.

Se fornische in piu è solo a tuo vantaggio ma in meno è come avere 13.7% di cdt.

per conto mio vai tranquillo.

saludo

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO.

Devo ammettere che ho detto una cavolata, ma non del tutto.

La linea come l'hai dimensionata tu è accettabile ma, per un motore, la caduta di tensione sulla sua linea deve essere minore del 2%.

perche questo:

La coppia del motore è in funzione della tensione al quadrato.

quindi:

una qualsiasi variazione di tensione si riperquote con la legge del quadrato sul valore della doppia

ecco perche:

nella pratica impiantistica le linee che alimentano i motori devono garantire una c.d.t. minore al 2%

spero di essere stato chiaro e mi scuso per la banale risposta di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni sono fondamentali per il risultato.

Tipo e potenza della fornitura dell'ente distributore principalmente e in seguito la natura del carico applicato al tuo motore.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel titolo "La Max Cdt Accettabile", sottotitolo corretto: "Domanda da 1.000.000 di dollari"

Dire che un 4%, un 2,5% oppure un 3,7% sono valori accettabili secondo me non significa assolutamente nulla se non si specifica il tratto su cui la cdt è prevista.

A quale tratto fa riferimento la cdt% ?

Dal trasformatore direttamente al motore?

Dall' ultimo dei sotto-sotto-sotto-sottoquadri (che magari ha a monte altri 350 metri di linee di varia sezione e formazione) al motore?

Se in ogni passaggio da un sottoquadro al successivo prevedi una cdt del 2% (rigorosamente a norma) arrivati al 5° sottoquadro ottieni che la cdt dal quadro precedente è del 2%, ma rispetto al trasformatore sei sotto del 10% (circa); aggiungici 350 metri di linea con cdt al 2,5% e potrebbe anche non essere possibile avviare il motore (malgrado le cdt% siano tutte a norma).

:blink: l' esempio è un po' arzigogolato ma spero di essermi spiegato :blink:

Personalmente preferisco valutare ogni singolo caso a parte piuttosto che dare dati generici.

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...
leopoldomichele75

ciao, non ricordo dove l'ho letto ma i motori dovrebbero essere fatti per funzionare con caduta di tensione fino 5 %.io dimensiono i cavi per una caduta di tensione al massimo del tre %

Link al commento
Condividi su altri siti