marco75_roma Inserito: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 23 ottobre 2008 Dovrebbe essere massimo del 4% ma voi cosa ne pensate, e' bene spingersi fino a cadute del 3,6 3,7% o trattandosi di motori il limite dovrebbe essere + basso anche in considerazioni delle forti correnti di avviamento?ps. il dubbio nasce dal dimensionamento di una linea in cavo...( per alimentare appunto un motore TRIFASE da 16kW ) che mi hanno detto ho sovradimensionato in quanto la mia cdt era del 2,5% su un tratto in cavo di 350m, quella suggeritami era del 3,6% .....GRAZIE anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cupolone Inserita: 23 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2008 Che cdt hai calcolato all'avviamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eventualmente Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 secondo me non è un problema spingersi a cdt di 3.6%.Gia le norme sono rigide.....D'altra parte hai 14.3 volt di caduta su 400V e 350m. Forse diventa un problema se pensiamo che l'ente fornitore ci fornische tensione con variazioni del +10% -10%. Se fornische in piu è solo a tuo vantaggio ma in meno è come avere 13.7% di cdt.per conto mio vai tranquillo.saludo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eventualmente Inserita: 12 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2008 per le correnti di avviamento è senpre meglio l'avviamento stella triangolo.Le correnti si riducono di un bel po Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eventualmente Inserita: 17 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2008 CIAO.Devo ammettere che ho detto una cavolata, ma non del tutto.La linea come l'hai dimensionata tu è accettabile ma, per un motore, la caduta di tensione sulla sua linea deve essere minore del 2%.perche questo:La coppia del motore è in funzione della tensione al quadrato.quindi:una qualsiasi variazione di tensione si riperquote con la legge del quadrato sul valore della doppiaecco perche:nella pratica impiantistica le linee che alimentano i motori devono garantire una c.d.t. minore al 2%spero di essere stato chiaro e mi scuso per la banale risposta di prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpiier Inserita: 18 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2008 Alcune considerazioni sono fondamentali per il risultato.Tipo e potenza della fornitura dell'ente distributore principalmente e in seguito la natura del carico applicato al tuo motore.saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.riefolo Inserita: 19 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2008 Per i motori la 64-8 permette di andare oltre il 4 % (durante l'avviamento). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 19 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2008 (modificato) Bel titolo "La Max Cdt Accettabile", sottotitolo corretto: "Domanda da 1.000.000 di dollari"Dire che un 4%, un 2,5% oppure un 3,7% sono valori accettabili secondo me non significa assolutamente nulla se non si specifica il tratto su cui la cdt è prevista.A quale tratto fa riferimento la cdt% ?Dal trasformatore direttamente al motore? Dall' ultimo dei sotto-sotto-sotto-sottoquadri (che magari ha a monte altri 350 metri di linee di varia sezione e formazione) al motore?Se in ogni passaggio da un sottoquadro al successivo prevedi una cdt del 2% (rigorosamente a norma) arrivati al 5° sottoquadro ottieni che la cdt dal quadro precedente è del 2%, ma rispetto al trasformatore sei sotto del 10% (circa); aggiungici 350 metri di linea con cdt al 2,5% e potrebbe anche non essere possibile avviare il motore (malgrado le cdt% siano tutte a norma). l' esempio è un po' arzigogolato ma spero di essermi spiegato Personalmente preferisco valutare ogni singolo caso a parte piuttosto che dare dati generici. Modificato: 19 novembre 2008 da magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldomichele75 Inserita: 1 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 1 maggio 2009 ciao, non ricordo dove l'ho letto ma i motori dovrebbero essere fatti per funzionare con caduta di tensione fino 5 %.io dimensiono i cavi per una caduta di tensione al massimo del tre % Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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