Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Quadro Automazione - dubbio

Linus78

Messaggi consigliati

Devo realizzare un quadro d'automazione caratterizzato da 2 armadi affiancati.

Nel primo armadio ho Int. generale 200A, poi vado in una morsettiera distributrice di potenza da 400A da cui partono le linee protette da sovracorrenti, per alimentare sottoquadri, inverter, motori asincroni. Per motivi di cablaggio dovrei utilizzare nel secondo armadio un'altra morsettiera distributrice di potenza da cui partiranno altre linee protette.

La mia domanda riguarda il tratto di cavo che va dalla prima alla seconda morsettiera.

E' corretto che se scelgo un cavo tale che la Iz sia maggiore della somma della In delle linee del 2° armadio sono a posto ? O quel tratto di cavo ( 5 mt ) lo devo proteggere ?

Voi di solito cosa fate?.

Grazie.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile una riduzione di sezione se il tratto di cavo derivato non è superiore a 5 metri oltre questa lunghezza se riduci la sezione devi mettere la protezione fusibili o interruttore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

..Ho recuperato l'articolo 7.2.8 della EN60204-1.... è ammessa l'omissione della protezione per le derivazioni con sezione minore per una lunghezza minore o uguale a 3mt, protetto da involucro o condotto... che è proprio il mio caso...

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti