Longjam Inserito: 28 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 28 ottobre 2008 Mi trovo in questa situazione, assunto da due mesi in una azienda di macchine automatiche come unica persona addetta alla progettazione/ideazione etc degli Impianti elettrici.Una ditta esterna ,da molti anni si cura del cablaggio.Scopro che abitualmente usano l'interno del basamento in ghisa per passare con i cavi (potenza e non)entrando e uscendo con passacavi ( per poi finire nelle classiche scatole bordomacchina)Ma questo tipo di collegamento è a norma? io non facevo così "prima"......Il mercato di vendita è europeo ed extraeuropeo.....mi trovo, oggettivamente dubbioso...............un cordiale saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2008 Non ci sono controindicazioni, alcuni clienti me lo fanno fare attualmente, io comunque cerco di fare sempre un bel foro dove passare i cavi all' interno di una guaina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Werner Inserita: 2 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 Quali sono i tuoi dubbi ?Se il cavo rispone alla caratteristiche di esercizio: posa fissa/posa mobile resistena o meno a oli o altre sostanze isolamento colore etc.non ci sono problemi.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 2 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2008 Penso che il basamento possa essere di ulteriore protezione e un passaggio agevole per i cavi purchè passino in guaina come dice Nevada2per renderli sfilabili ed evitare lo sfregamento diretto con il metallo.Verifica in base al tipo di macchina che nel basamento non ci vadano a finire materiali di lavorazione o olio lubrificante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati