Vai al contenuto
PLC Forum


Schermo Cavi Mt


knowhow

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sto installando una nuova cabina MT/Bt. L'Ente distributore mi ha chiesto di evitare di mettere a terra gli schermi dei cavi MT in arrivo nel momento in cui apro il sezionatore per manovre in cabina utente.

A qualcuno risulta quaesta novità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Ente distributore mi ha chiesto di evitare di mettere a terra gli schermi dei cavi MT in arrivo nel momento in cui apro il sezionatore per manovre in cabina utente.

:blink: Questa non l'ho capita.

Gli schermi del cavo di MT sono sempre a terra, indipendentemente dallo stato dell' interruttore o del sezionatore di terra.

Quando hai il cavo MT che arriva dal lato enel, fai le teste ai cavi (compreso la corda g/v per scaricare lo schermo), metti i capicorda, attachi i cavi ai poli, porti i g/v delle teste dei cavi al collettore + vicino.

Secondo me sarebbe necessaria un' ulteriore chiaccherata con i tecnici enel, qualcuno si è spiegato male.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto installando una nuova cabina MT/Bt. L'Ente distributore mi ha chiesto di evitare di mettere a terra gli schermi dei cavi MT

in arrivo nel momento in cui apro il sezionatore per manovre in cabina utente./quote]

La frase non appare chiara, ritengo che l'enel abbia richiesto di non collegare a terra i cavi di arrivo linea lato cabina utente

riservandosi di collegarli a terra lato cabina enel.

La manovra dei sezionatori non ha niente a che vedere con la messa a terra dei cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
riservandosi di collegarli a terra lato cabina enel.

Forse dico una boiata, ma io ricordo che la treccia di rame dello schermo, viene collegata a terra sia dal lato utente che da quello Enel...

Comunque come già detto, nulla c'entrano le manovre sui sezionatori, lo schermo risulta sempre collegato... anche perchè scollegarlo prima delle manovre non sarebbe esattamente un' operazione "sicura"...

Ci deve essere stata un incomprensione, meglio chiarirla subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dico una boiata, ma io ricordo che la treccia di rame dello schermo, viene collegata a terra sia dal lato utente che da quello Enel

Potrebbe non essere una boiata dipende dall'enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che l'ente fornitore non si riferisca agli schermi dei cavi (che naturalmente devono essere messi a terra) ma alle "anime" cioè ai poli delle fruste nello scomparto di arrivo MT nel quale è essenziale che la messa a terra non avvenga dopo l'apertura dell'interruttore lato utente se non si ha la certezza che l'interruttore lato Fornitore, non sia aperto e che comunque non venga richiuso senza che i collegamenti a terra non siano tolti. In alcuni casi, previo accordo, la chiavetta del blocco meccanico dell'inseritore (aperto) della terra a monte del "generale" cabina utente può essere custodita all'interno del vano fornitore. Del resto la messa a terra può essere tranquillamente effettuata a valle dell'interruttore generale della cabina utente con il quale è interbloccata. Così si evitano sicuramente i (due) BOTTI!!. Calma!...Ho solo fatto una ipotesi. Bentrovati a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mastronino

La terra si inserisce sempre a valle del circuito che si seziona, mai a monte (altrimenti c'è il botto [a volte c'è il botto anche a valle se non si seziona il quadro di rifasamento o non si da il tempo di scarica alle batterie]).

Concordo con quanto detto da Adelino Rossi ma mi sentirei più sicuro se, come detto da ivano65, fai mettere tutto per scritto dai tecnici enel.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Magoxax: esistono celle mt in cui c'è la possibilità di inserire la terra a monte e a valle del sezionatore. Te lo assicuro!! Ciao

questo è vero anche perchè e meglio il botto che aprire la cella in tensione ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono celle mt in cui c'è la possibilità di inserire la terra a monte e a valle del sezionatore

esistono, ma l'utente non può mettere a terra una linea Enel a monte, ma solo quel che fà parte del suo impianto.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per Bele: la cella in tensione non si può mai aprire (inteso come apertura della portella) perchè tutte le celle rispondenti alle norme di sicurezza devono avere l'interblocco meccanico che impedisce l'apertura della porta con interruttore/sezionatore chiuso e terra disinserita senza, inoltre, "apparecchi di distruzione di massa" quali possono essere dischi abrasivi e cannelli da taglio, leverini, martelli, scalpelli, laser etc.

per LB81: Ribadisco che esiste, in alcuni casi, la possibilità di mettere a terra e quindi di cortocircuitare una linea alimentata a monte di una cella urtilizzata (di certo impropriamente) come arrivo linea. Comunque le spie collegate con derivatori capacitivi a monte (giustamente e secondo norma) dell'interruttore generale segnalano la presenza di tensione. Ergo.....! Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo per Bele che tra il botto e l'apertura della cella in tensione preferisco andare a bere una birra mentre aspetto che mi diano conferma che hanno aperto il "loro" interruttore. Cin cin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mastronino

Ti credo sulla parola anche se non ho mai visto celle che inseriscono la terre a monte della linea sezionata; ma d' altra parte la mia conoscenza del ramo MT si limata alle cabine MT/bt.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mastronino lo so che non si può mai aprire una cella in tensione è per quello che la linea in ingresso deve essere messa a terra e in corto con la manovra del sezionatore di terra, solo allora si sblocca la porta per accedere alla cella, in alcune celle non c'è niente che impedisce di chiudere il sezionatore di terra all' ingresso e se la linea in arrivo è in tensione ..... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

in alcune celle non c'è niente che impedisce di chiudere il sezionatore di terra all' ingresso e se la linea in arrivo è in tensione ..... ph34r.gif

Come viene certificata (ma anche tranquillamente installata) una cella che a causa di un errore di manovra (errore non è la parola giusta in quanto la manovra è permessa) permette, garantisce, assicura, da la certezza matematica, un corto circuito?

Dove le avete installate / viste?

Mi sta bene utilizzare una cella con richiusura terrre a monte se utilizzata come "sottocella" in un unico quadro (anche se non ne vedo l' utilità), ma utilizzarla su un arrivo linea, specialmente un arrivo linea da enel (che non è gestibile dall' utente) mi sembra un' eresia.

Saluti magoxax

P.S.

Qui stiamo andando O.T. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove le avete installate / viste?

Tutte le celle delle cabine enel sono così anche perchè la cella può essere utilizzata sia come arrivo per alimentare altre celle o come cella di alimentazione, d' altronde anche in una cabina a torre per effettuare la manutenzione bisogna cotocircuitare a terra la linea in arrivo con fioretto e pinze di terra, (quì un errore di manovra....... )quindi è ovvio e salutare che il personale che opera in cabine Mt sia istruito.

Modificato: da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sono felice di vedere che con la discussione alla fine emerge la realtà.

P.s.: Per Magomax O.T. che vuol dire? Sono nuovo scusami, grazie.

O.T.

;)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

O.T. = off topic vuol dire che si sta deviando dalla discussione originale

effettivamente siamo andati un po O.T. (ma non troppo) visto che il titolo è "schermo cavi Mt"

Ciao

Modificato: da bele
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...