Nevada2 Inserito: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2008 (modificato) Ciao a tutti,Qualcuno sa dirmi (per curiosità) con quale sezione di cavo o corde Enel solitamente collega i gruppi di misura non dotati di interruttore sezionatore? In pratica quelli da oltre 30 kW.......Ringrazio tutti anticipatamente.Un saluto al forum Modificato: 4 novembre 2008 da Nevada2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 (modificato) E come si fa a rispondere, senza aver paura di dare i numeri al lotto..... Mancano dei dati essenziali, che tra l'altro sono richiesti per il dimensionamento di qualsiasi conduttura:- potenza della fornitura;- distanza dalla cabina ENEL Modificato: 4 novembre 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 E come si fa a rispondere, senza aver paura di dare i numeri al lotto.....Anzitutto Ciao Benny!!!Dare i numeri al lotto non è proprio un problema..........il problema è Vincere...... Era una curiosita perche mi raccontavano che per questi allacciamenti usano quasi sempre corde da 120mm2 in alluminio...... volevo chiedere un po di pareri per la posa futura di tubazioni corrugate in modo da passare "comodi"Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 ciao Stefano, quando hanno installato il gruppo di misura da 30kW dove lavoro, le corde erano al massimo da 50mmq non di più... e la cabina mt/bt sarà a 120mt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 4 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 Grazie Cipone, Ti dirò per non sbagliare nei vani portacontatore enel dove posso poso sempre un bel tubo da 140mm cosi sono sicuro di passare tranquillo.Grazie per l' informazioneUn saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 (modificato) ...mi raccontavano che per questi allacciamenti usano quasi sempre corde da 120mm2 in alluminio......Non ci crederei neanche se lo vedessi coi miei stessi occhi....non voglio essere blasfemo, ma su questo cose sono più scettico di San Tommaso..... Pensa che una volta seguivo i lavori di un supermercato che aveva bisogno di un centinaio di kW, orbene c'era una vecchia fornitura da 30 kW.Faccio fare la richiesta di aumento di potenza al committente e l'ENEL risponde che senza problemi si potevano tirare fuori, fino al loro intervento i 100 kW richiesti poichè il loro cavo era dimensionato per quella potenza. Due giorni prima dell'inaugurazione facciamo le prove di carico, quando attaccava il gruppo della refrigerazione si spegnevano tutte le lampade, misuro la tensione e scopro, non sorprendendomi più di tanto che la monofase non arrivava a 180 V ai morsetti del contatore, quando tutti i carichi erano inseriti, inoltre il vano dove passavano i cavi ENEL era bello caldo.... Faccio una scommessa col mio capo cantiere sulla sezione del cavo ENEL, lui si sbilancia su un 50 mmq, io che sono sempre pessimista azzardo quattro corde da 16 mmq, dalla cassetta ENEL al gruppo di misura. Il poverino mi guarda incredulo e fa, ma ingegnere se fosse come dice lei i cavi sarebbero completamente bruciati.Richiamo l'ufficio tecnico esponendo il problema e chiedendo un intervento immediato per la sostituzione della montante di derivazione cassetta ENEL-contatore con almeno un 50 mmq. Il tecnico dall'altra parte mi fa "ingegnere, non credo sia un nostro problema, il nostro cavo è più grosso del 50 mmq che lei ci chiede" Insisto, arrivano e tirano fuori quello che rimaneva di un cavo da 16 mmq. Sostituiscono il cavo da 50 mmq e tutto funziona.Gustando la birra ghiacciata per la scommessa vinta, il capocantiere mi fa: "Ingegnere, mi deve dire come ha fatto, due sono le cose, o è un mago o ha tirato a indovinare.Io, laconicamente "Salvatore, ho semplicemente applicato i principi dell'Elettrotecnica" volevo chiedere un po di pareri per la posa futura di tubazioni corrugate in modo da passare "comodi"Un corrugato da 100, liscio all'interno, e vai tranquillo anche se c'è qualche curva.... Opsss...ho risposto senza vedere prima il post di CIP.....ogni mondo è paese..... Modificato: 4 novembre 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 ciao Benny guarda la foto del vano contatore di questo albergo della Romagna...guardando il corrugato all'ingresso del gruppo di misura e la potenza impegnata di oltre 70kW... :ph34r: :ph34r: :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 Nulla di nuovo sotto il sole.... :ph34r: Hai toccato quel corrugato? Non mi dire che era freddo.... Altro che corde da 120 mmq per fase di Nevada2, in quel corrugato a fatica ne entrebbe una sola..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 4 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2008 Altro che freddo... comunque li scottava tutto... le 4 corde da 50mmq a valle del gruppo e anche il mt da 125A che si è pure squagliato... da PAURA... e soprattutto la sera di ferragosto!!! Con le persone intrappolate negli ascensori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 5 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 novembre 2008 Altro che corde da 120 mmq per fase di Nevada2, in quel corrugato a fatica ne entrebbe una sola.....Infatti ho chiesto per curiosità mi sembra strano che per 35kW usino la stessa sezione di una fornitura da 100kW.Accetto volentieri la strigliata di Benny, me la merito...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELETTROMECCANICO84 Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Io invece ho un problema in un mio cliente che pur avendo una fornitura di 100 KW non si può nanche avviare un motore da 50cv che sono 37 KW La bassa tensione gliel'hanno data da un trasformatore a palo da 100KVA e per giunta ci sono allacciate altre 3 utenze monofase......quindi non riesco a capire come fanno a garantire 100 KW da un trasformatore da 100KVA pur avendo allacciate altre 3 piccole utenze!!In più dall'uscita del trasformatore usano cavi in alluminio da 35 mmq.Prima aveva la fornitura di 50 Kw e avevamo già problemi di bassa tensione.Con dei miei sofisticati metodi sono riuscito a risolvergli il problema dell'avviamento, ma la tensione rimane bassa 350 volt infatti ne ha già bruciato uno per surriscaldamento.Ormai quando chiama all'ENEL per far presente il grosso problema non si degnano neanche di fare il sopralluogo per rilevare l'anomalia.Qualche giorno fa gli hanno proposto di mettere dei cavi propri in parallelo alla loro linea per rimediare un pò il problema perchè loro non cambiano assolutamente i loro cavi.Anche se avvia una procedura legale, pur essendo certi di vincere la causa, si protrarrebbe per oltre 10 anni prima di vincerla e resterebbe il problema irrisolto per questo lungo periodo.Cosa si potrebbe fare?Perchè non vogliono cambiare i loro cavi e il trasformatore sottodimensionati ?A quanto pare, è noto che per l'ENEL non vale alcuna norma..... :ph34r: A palo, che potenza massima di trasformatore si può installare?Io penso che già il 100 KVA è il massimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 (modificato) Cosa si potrebbe fare?fai bruciare il trasformatore e relativa linea A parte gli scherzi, sul contratto dovrebbero essere riportate delle tolleranze riguardo il valore di tensione, ed Enel deve rispettarle, trattandosi di clausole contrattuali. Controlla se il valore di tensione rientra in queste tolleranze, da come hai descritto sembrerebbe di no.Ciao Modificato: 6 novembre 2008 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Mi pare di ricordare che per il trifase, nei contratti, Enel scriva ancora 380V ± 10% sulla tensione ammessa......quindi fino a 342V sono [si "autodichiarano"] in regola! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 L'Enel si dimostra sempre la stessa in svariate situazioni....E se non sbaglio anche Attilio ne sa qualcosa....riguardo alle forniture e contratti.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 nei contratti, Enel scriva ancora 380VSi scrive anche 220V !!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bele Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 Un mio cliente ha fatto un aumento di potenza da 30 kW a 100 kW. dopo qualche tempo abbiamo allacciato alcune macchine.... morale con 20 kW leggo 378 V. con 80 kW. 335 V. la linea BT enel è lunga 450 metri provate un po ad immaginare la sezione.... dopo circa 1 mese i signori dell' enel hanno sostituito la linea (che probabilmente era "tirata" anche per 30 kW.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipone Inserita: 6 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2008 (modificato) io accenderei tutti gli utilizzatori di proposito per far andare a fuoco la loro linea... così poi capiranno che probabilmente la linea era sottosottosottodimensionata. Nella nostra zona hanno cambiato 2 trafo nella cabina mt/bt nel giro di un anno perchè andati a fuoco!!! Quando nell'officina meccanica nella via di fronte a noi si avvia una potente pressa, vediamo persino noi il calo di tensione!!! Per poi non parlare delle 4 rotture del neutro.... Modificato: 6 novembre 2008 da Cipone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 9 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2008 Sarebbe giusto provocarli un pò, ma del resto con certi valori di tensione non si accende nemmeno un fiammifero...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati