elpiier Inserito: 11 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2008 Ciao a tutti.In un impianto a cui faccio manutenzione (una draga galleggiante per l'estazione di inerti) ho recentemente sostituito due proiettori alogeni da 1000 Wcon due proiettori con lampada ad ioduri metallici HPI 400 W. Il primo circa quattro mesi fa, l'altro da due settimane .Al primo nessun problema fino ad ora mentre al secondo dopo una settimana ho sostituito la lampada in quanto non si accendeva piu'.Ieri l'operatore mi chiama per riferirmi che di nuovo il secondo faro non si accende piu'. Gia' la prima volta avevo controllato l'impianto (protezione MT. -contattore passo-passo - contattore di linea ) prima di sotituire la lampada perche' mi sembrava strano.Mi viene un dubbio. Dato che su questo impianto e' presente un motore di grossa taglia (220 kw) in corrente continua con relativo controllore(siemens simoreg ) il quale genera delle armoniche (le avevamo misurate dieci anni fa con un tecnico della ducati quando si trattava di scegliere i rifasatori)potrebbero queste essere la causa del problema. E' vero che il primo faro hpi non da' problemi pero' ha una linea piu' lunga (40 mt) mentre questo si trovaa soli 10mt. dal quadro.Ringrazio tutti per l'attenzione e attendo eventuali ragguagli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2009 anche l gli accenditori delle hpi o hqi generano armoniche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2009 Leggi questa discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 9 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2009 Potrebbero essere le vibrazioni che sciupano la lampada?Magari non tanto quelle provocate dai macchinari quanto dal vento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpiier Inserita: 10 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2009 Il problema non l'ho risolto purtoppo ma evitato, nel senso che ho reinstallato i proiettori alogeni. La causa a mio parere e'da attribuirsi alle armoniche in quantodalle misurazioni di assorbimento sulle lampade (HPI)che ho fatto ho notato un aumento del consumo in concomitanza all'azionzmento del motore in DC.A motore fermo la lampada assorbiva 2,5 A ,con il motore in funzione l'assorbimento saliva fino oltre i 4 A.L'intero impianto acquistato una decina di anni fa dal mio cliente e' di produzione tedesca con ovviamente gli schemi in tedesco e non sono state fatte traduzioni.Questo particolare unitamente all'azionamento del motore in DC (SIEMENS SIMOREG) del quale non ho una preparazione adeguata mi hanno evitato una maggiore conoscenza dell'impianto. Comunque credo che seguiro' il consiglio di Orsini inserendo un filtro a monte delle utenze di servizio.Grazie a tutti per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio 83 Inserita: 12 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 Se la causa sono gli spike, usando le alogene dovresti avere un peggioramento, se invece sono le armoniche. Devi verificare quali armoniche disturbano es. H3,H9, e le utenze che le generano, avvolte si hanno grosse sorprese. Secondo me hai problemi di armoniche sul neutro cha appaiono solo in particolari condizioni, carico squilibrato o assorbimenti non lineari . Se hai assorbimenti anomali, misura la tensione tra il neutro e le fasi R S T se accadono degli squilibri di centro stellaNB per quando riguarda simoreg azionamenti c.c. Siemens rivolgiti alla sede di Milano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati