Vai al contenuto
PLC Forum

Caratteristiche Elettriche Muffola

frankye71

Messaggi consigliati

Problema: abbiamo un forno a muffole (resistenze) vecchio senza documentazione,

che non va più. Alcune muffole si sono rotte.

Devo sostituirle; diciamo che mi sono fatto un ideo dello schema elettrico.

Per la misura del valore ohmico della singola muffola,

và bene un normale tester?

Potrei incorrere in errori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Valore ohmico= resistenza, quindi col tester puoi misurare i vari spezzoni (di una) e sommare i valori come delle resistenze in serie. Attento a non perderti qualche pezzo. Ma sono tutte bruciate quelle resistenze? Perchè credo che nel foro ce ne siano tre gruppi. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un carico a stella.

Sono 6 muffole da circa 6 ohm, 2 per ogni ramo.

Potenza= (230)^2/12 * 3 = 13 KW circa

I = 230/12= 19 [A] circa

Su ogni singola muffola, se carico equilibrato, si stabilisce una tensione di 115 [V].

Certo è che ci sono i tiristori.

Il pilotaggio è con un tiristore bifasico, una fase è diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una normale 400 [V], fase fase, solo che come ben sai, se ho un carico a stella equilibrato, ho che la tensione rispetto al centro stella è di 230 [V] (si riduce di radical 3)

Link al commento
Condividi su altri siti

1)

Su ogni singola muffola, se carico equilibrato, si stabilisce una tensione di 115 [V].

2)

E' una normale 400 [V], fase fase, solo che come ben sai, se ho un carico a stella equilibrato, ho che la tensione rispetto al centro stella è di 230 [V] (si riduce di radical 3)

la domanda di mastronino si riferiva a quanto hai detto al punto 1).

Solo dopo hai chiarito che la tensione è a 400v configurazione a stella.

Visto che si tratta di un forno a resistenze, gentilmente continua a chiamarle resistenze. Il termine muffola fa genericamente pensare a dei giunti di cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità ho sempre avuto il dubbio sul perchè quel tipo di forni (ne ho visti nei laboratori di ceramica e anche in qualche laboratorio chimico) si chiamasse a "muffola". In effetti ho sempre chiamato "muffola" il sistema di connessione di due o più cavi elettrici o telefonici, generalmente "a tenuta stagna". A volte ho sentito chiamare "muffola" il forno stesso anche dagli operatori che lo usavano che tanto "elettrici", spesso, non sono. Apprendo che la dicitura si riferisce, forse impropriamente, alle resistenze.

P.S.:Scusa frankie, come farai per le resistenze di ricambio? Te le farai ricostruire?..... occhio alle tasche..!! Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando mi trovo a revisionare un sistema a resistenze alimentato con trifase collego il centro stella fisso al neutro, ad evitare che nel caso non infrequente di interruzione di un ramo gli altri siano soggetti a sovratensione e quindi si danneggino in breve tempo.

Certo serve utilizzare un contattore / rele' statico trifase ( o 3 monofasi ).

Le resistenze hanno un costo relativamente basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema forno ha a monte un contattore seguito da 2 TRIAC sulle singole fasi (e la terza fase diretta).

I TRIAC sono pilotati da un PLC in base alla temperatura desiderata; credo parzializzi la potenza a treni d'onda.

Se è come credo di aver capito, i TRIAC, quando non arriva più al gate il pilotaggio di innesco, si spengono quando la corrente sulla relativa fase passa per lo zero. Tra le fasi essendoci uno sfasamento di 120°, ci sarà un piccolo momento in cui avrò un ramo interotto e l'altro che conduce insieme con la fase diretta. Questo credo non costituisca un problema perchè avrò una 400 [V] su 4 resistenze in serie identiche (almeno se tutto è integro), con una tensione sulla singola resistenza di 100 [V].

Non proprio basso!!!

A tal proposito si è deciso di comprare un filo resistivo che arrivi a quelle temperature e quindi realizzeremo noi 6 resistenze a spirale (sarà un lavoraccio !) con le giuste dimensioni a il valore di resistenza che precedentemente con il tester ho misurato su una resistenza integra.

Ciao.

Modificato: da frankye71
Link al commento
Condividi su altri siti

Frankie, trovomi corretto il ragionamento sul funzionamento dei tiristori e della fase diretta, però credo che il rilevo dello schema di collegamento sia inesatto. Da quanto ho letto nei diversi posts deduco che le resistenze siano collegate a triangolo. Complimenti per l'intraprendenza! Ma che è tuo il forno? nel senso: la spesa per le resistenze è a tuo carico? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ti stai sbagliando assolutamente,

è a stella non fosse altro perchè nello schema ho un punto comune ai 3 rami!

Dove ti ho fatto capire che è a triangolo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, sicuramente mi sbaglio, perché avevi scritto che il collegamento è a stella. Però se rileggi i posts 5 e 7 in cui poni delle condizioni ( con i due "se " al tuo ragionamento, peraltro rimarcate dalle citazioni nel messaggio di Adelino, troverai che è possibile confondersi. E comunque ti confesso di non aver ancora ben capito la configurazione delle resistenze: se c'è il centro stella ed è collegato al neutro, come può essere che le resistenze in serie sullo stesso ramo siano quattro e siano alimentate a 400 volts, (quindi da due fasi), seppur nell'istante in cui uno dei tirisori non conduce "se tutto è integro" come sostieni tu e quindi anche il neutro? Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, sicuramente mi sbaglio, perché avevi scritto che il collegamento è a stella. Però se rileggi i posts 5 e 7 in cui poni delle condizioni ( con i due "se " al tuo ragionamento, peraltro rimarcate dalle citazioni nel messaggio di Adelino, troverai che è possibile confondersi. E comunque ti confesso di non aver ancora ben capito la configurazione delle resistenze: se c'è il centro stella ed è collegato al neutro, come può essere che le resistenze in serie sullo stesso ramo siano quattro e siano alimentate a 400 volts, (quindi da due fasi), seppur nell'istante in cui uno dei tirisori non conduce "se tutto è integro" come sostieni tu e quindi anche il neutro? Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forno è configurato a stella, con 2 resistenze identiche per ogni ramo,

per un totale quindi di 6 resistenze.

Il centro stella non è collegato ad alcun neutro.

L'alimentazione è una trifase senza neutro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti