Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter

cicc.angelo

Messaggi consigliati

buona serata sono un elettricista e vorrei un consiglio da parte di qualcuno piu esperto, in merito ad un quadro che dovrei realizzare, vi spiego la sua funzione: ho 5 motori trifase comandati da un quadro gia realizzato e funzionante, il cliente mi ha chiesto di realizzare un quadro con un inverter, che abbia la funzione di comandare singolarmente uno dei motori e farsì che a scelta 1 funzioni tramite l'inverter e gli altri normalmente.avevo pensato di mettere un selettore a 5 posizioni e 2 contattori interbloccati ogni motore, su un contattore ci arriva la trifase dal quadro principale e sull'altro mi arriva la trifase dall'inverter, che ne pensate? c'è un modo più semplice? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ciao, posso aiutarti però devo avere più specifiche.

- I motori sono tutti uguali? Che dati di targa hanno?

- Dammi conferma se ho compreso bene le tue esigenze (se sono errate spiegamele con più dettagli, magari con modalità schematica come l'esempio sotto )

POSIZIONE 1 SELETTORE

M1=INVERTER (QUADRO NUOVO)

M2=QUADRO VECCHIO

M3=QUADRO VECCHIO

M4=QUADRO VECCHIO

M5=QUADRO VECCHIO

POSIZIONE 2 SELETTORE

M1=QUADRO VECCHIO

M2=INVERTER (QUADRO NUOVO)

M3=QUADRO VECCHIO

M4=QUADRO VECCHIO

M5=QUADRO VECCHIO

ECT

Allora a sentirci presto ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma l'orario è tardi e sono cotto.

Ho riletto il tuo messaggio e sono d'accordo con te dovrebbe essere la soluzione più semplice, c'è solo da stare attenti alle taglie dei motori.

Se i motori sono diversi prendi i dati di targa del motore più grande e con questi dimensionare l'inverter.

ciao alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti