cicc.angelo Inserito: 17 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 17 novembre 2008 buona serata sono un elettricista e vorrei un consiglio da parte di qualcuno piu esperto, in merito ad un quadro che dovrei realizzare, vi spiego la sua funzione: ho 5 motori trifase comandati da un quadro gia realizzato e funzionante, il cliente mi ha chiesto di realizzare un quadro con un inverter, che abbia la funzione di comandare singolarmente uno dei motori e farsì che a scelta 1 funzioni tramite l'inverter e gli altri normalmente.avevo pensato di mettere un selettore a 5 posizioni e 2 contattori interbloccati ogni motore, su un contattore ci arriva la trifase dal quadro principale e sull'altro mi arriva la trifase dall'inverter, che ne pensate? c'è un modo più semplice? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sebgiovane Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2008 Ok ciao, posso aiutarti però devo avere più specifiche.- I motori sono tutti uguali? Che dati di targa hanno?- Dammi conferma se ho compreso bene le tue esigenze (se sono errate spiegamele con più dettagli, magari con modalità schematica come l'esempio sotto ) POSIZIONE 1 SELETTOREM1=INVERTER (QUADRO NUOVO)M2=QUADRO VECCHIOM3=QUADRO VECCHIOM4=QUADRO VECCHIOM5=QUADRO VECCHIOPOSIZIONE 2 SELETTOREM1=QUADRO VECCHIOM2=INVERTER (QUADRO NUOVO)M3=QUADRO VECCHIOM4=QUADRO VECCHIOM5=QUADRO VECCHIOECTAllora a sentirci presto ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sebgiovane Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2008 Scusa ma l'orario è tardi e sono cotto.Ho riletto il tuo messaggio e sono d'accordo con te dovrebbe essere la soluzione più semplice, c'è solo da stare attenti alle taglie dei motori.Se i motori sono diversi prendi i dati di targa del motore più grande e con questi dimensionare l'inverter.ciao alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 Se i motori sono diversi prendi un inverter che preveda più set di parametri e richiama i set con i contatti ausiliari dei contattori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati