giuserf Inserito: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2008 Ciao a tutti, volevo un vostro aiuto. In un negozio di profumeria con un contatore da 20KW trifase , considerate che almeno 12 Kw li assorbe l'illuminazione a neon, (condizionatori e lampade a ioduri mettalliche), trovo scritto nella bolletta Enel :energia attiva 1403 KWh , energia reattiva 1372Kvarh con cosfì=0,715. La mia domanda è : quale rifasatore e che tipo devo istallare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 26 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2008 I dati postati sono del tutto insufficienti per poter scegliere un sistema di rifasamento con cognizione di causa.Oltre quelli forniti dovresti dirci:- quale è stata la potenza attiva massima impegnata nel periodo di fatturazione e se la bolletta la riporta sarebbe utile conoscere anche - la massima potenza reattiva impegnata nel periodo di fatturazione.Inoltre dimensionare un rifasamento basandosi su una sola bolletta non è proprio il massimo. Sarebbe già meglio avere gli stessi dati postati, unitamente a quelli mancanti richiesti, per almeno due ulteriori bollette.Diversamente, ognuno di noi ti darà una soluzione che scaturisce dai dati postati unitamente a dati che siamo costretti a ipotizzare. Tali soluzione potrebbero essere a seconda delle ipotesi fatte completamente diverse l'una dall'altra. Visto che l'elettrotecnica, così come la matematica, sulla quale si basa, non è un'opinione, io, per adesso, mi riservo di fornire il numero che ho in mente, unitamente alla soluzione, solo nel momento in cui posterai i dati mancanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pagliardo Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 ma l'illuminazione al neon non sono già rifasate di loro??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuserf Inserita: 2 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 Ciao , ho avuto i dati mancanti. DAl 31/10/07 al 12/11/07 551Kwh 632Kvar cosfi 0.65, dal 12/11/07 al 30/11/07 1403Kwh 1372Kvar cosfi 0.71, dal 31/12/07 al 25/01/08 1590Kwh 1615Kvar cosfi 0.70, dal 31/01/08 al 29/02/08 1577Kwh 1702Kvar cosfi 0.68 .spero che questi dati sono sufficenti. Attendo notizie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Per i dati che hai postato, per rifasare l' impianto a cosphi 0,92 sono sufficienti 15kVAr (inserzione diretta o centralina automatica a te la scelta).Quello che mi fa pensare è che 12 kW (su 20 kW di contratto) sono assorbiti dalle plafoniere dell' impianto luce, che come fa notare giustamente pagliardo, dovrebbero essere già rifasate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Ciao Magoxax....mi piacerebbe vedere i tuoi calcoli, se vuoi me li puoi postare in privato..... In base ai miei calcoli.(in mancanza di un dato fondamentale, quale la potenza attiva massima assorbita nei quattro mesi di fatturazione postati da giuserf (ipotizzando una Pmax=20 kW) )e nelle seguenti ipotesi:- Domenica: negozio chiuso;- dal lunedì al sabato: orario lavorativo 9-13,30 15,30-20 per 9 ore lavorative;La potenza reattiva occorrente è pari a 6 kVArSi perviene alla seguente soluzione:Potenza nominale: 10 kVArNumero di gradini: 7Potenza del singolo gradino: 1,4 kVArRegolatore: - a microprocessore con display a 3 cifre, - autoconfigurante: unico valore da inserire rapporto del TA- Spie sul display: presenza tensione, batterie inserite, intervento allarme, impostazione manuale.- Allarmi: mancato rifasamento, sovratensione, superamento THD(I), sovratemperatura- Inserzione delle batterie: da 1 a 300 sec., con logica di inserzione ottimizzabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuserf Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Ciao , riaggionamento dati mancanti. DAl 31/10/07 al 12/11/07 551Kwh 632Kvar cosfi 0.65 potenza max prelevata 14Kw, dal 12/11/07 al 30/11/07 1403Kwh 1372Kvar cosfi 0.71 potenza max 15Kw, dal 31/12/07 al 25/01/08 1590Kwh 1615Kvar cosfi 0.70 potenza max 10Kw, dal 31/01/08 al 29/02/08 1577Kwh 1702Kvar cosfi 0.68 potenza max 10Kw .spero che questi dati sono sufficenti. L'impianto d'illuminazione a neon fatto in maniera artigianale hanno messo un condensatore per gruppi magari insufficiente, per cui non sono ogni singolo neon rifasato (come dovrebbe essere , ma a gruppi di 20 circa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 (modificato) Ah...finalmente tutti i dati..... Orbene, dai calcoli effettuati, nelle medesime ipotesi del post precedente, avendo però rimosso l'incertezza circa la massima potenza attiva prelevata nei periodi di fatturazione indicati, in base ai miei calcoli puoi scegliere una tra le due alternative seguenti:1) Rifasamento in base alla potenza reattiva suggerita, nella fattispecie, la potenza reattiva da fornire è Q=7,3 kVAr che dà luogo alla medesima soluzione del mio precedente post, ossia:un sistema da 10 kVAr con 7 gradini da 1,4 kVAr comandati da regolatore elettronico;2) Rifasamento in base alla potenza reattiva massima, nella fattispeie, la potenza retattiva da fornire è Q=12,3 kVAr, che dà luogo alla seguente soluzione:un sistema da 12,5 kVAr con 5 gradini da 2,5 kVAr comandati da regolatore elettronicoQuale scegliere tra le due soluzione?Analizziamone i pro e i contro.La prima soluzione rispetto alla seconda ha il vantaggio di un più alto numero di gradini, pertando l'errore rispetto al cosfi voluto è più basso. Tale soluzine riduce anche il numero di inserzioni e disinserzioni dei gradini. Potrebbe essere insufficiente, per bollette che dovessero presentare più alti valori di potenza massima e cosfi molto più bassi.La seconda soluzione non ha i vantaggi della prima, però in compenso potrebbe andare bene a prescindere dai valori di potenza massima e per valori di cosfi anche più bassi.Entrambe le soluzioni sono valide, ma in base alla mia esperienza, io opterei per la prima soluzione prospettata.Qualora optassi per una delle soluzioni prospettate, sarebbe utile che in futuro postassi, in questo stesso topic, almeno due bollette a rifasamento effettuato. Modificato: 3 dicembre 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Buongiorno a tutti.Per Benny (E' dura competere con un ing/prof) Per la determinazione della capacità della batteria non ho effettuato nessun calcolo elettrotecnico Per la determinazione della potenza delle batterie, ho fatto riferimento ad una tabellaTabella pagina 6 del pdfHo considerato il peggiore dei casi postati, cosphi 0,65 e ho deciso, in maniera del tutto autonoma, di rifasare a 0,92.Il fattore K della tabella in questione è 0,743, che moltiplicato per i 20kW contrattuali (e quindi assorbibili), mi fa ottenere 14,86 kVAr (arrotondato 15 kVAr).Saluti magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 (modificato) Ho considerato il peggiore dei casi postati, cosphi 0,65 e ho deciso, in maniera del tutto autonoma, di rifasare a 0,92.Il fattore K della tabella in questione è 0,743, che moltiplicato per i 20kW contrattuali (e quindi assorbibili), mi fa ottenere 14,86 kVAr (arrotondato 15 kVAr).Ecco come ragiona un commerciale..... .Scherzo, mica te la prendi.Devo confessarti che l'avevo intuito, però, volevo sondare la tua sincerità nell'ammetterlo... Comunque non è del tutto errato come metodo, certo è cautelativo.....ma non si può essere così sfigati in termini di cosfi e potenza massima assorbibile per tutto l'anno..... Una sola cosa, però, nel tuo vecchio post era errata alla luce di quanto specificato da giuserf successivamente, e cioè l'affermazione:(inserzione diretta o centralina automatica a te la scelta)alla luce delle bollette postate con un rifasamento a inserzione diretta saresti andato sicuramente in sovracompensazione, sia a carico ridotto, che di notte......e l'enel ti avrebbe bastonato! Modificato: 4 dicembre 2008 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuserf Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Grazie tanto vi farò sapere quel che succederà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati