nrgntt Inserito: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2008 (modificato) Salve a tutti, sono nuovo ed ho bisogno del vostro aiuto, ho un problema su un carroponte, molto semplicemente, i cavi dei finecorsa (a 110Vac) che corrono nel festone assieme al resto delle utenze, sono influenzati dai disturbi dei motori, oltre a processi di schermatura, la vostra esperienza vi ha portato a trovarvi difronte a problemi simili?. I motori sono alimentati in tri-fase invece i finecorsa a sono a 110Vac, pensavo cambiare l'alimentazione dei finecorsa da alternata a 24Vdc (in continua) i quali mediante un apposito filtro a loro volta attivavano un relè, cosa ne pensate? _________ L1 (motore)_________________ L2 (motore)_________________ L3 (motore)_________________ PE (motore)_________________ 110Vac____/L______ (finecorsa)Grazie. Modificato: 28 novembre 2008 da nrgntt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRC Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 Per me non sono disturbi, un segnale digitale difficilmente ha grossi problemi di interferenze per un pezzo di cavo in un festone, poi dovresti specificare che tipo di problema ti causano i finecorsa, quant'è lungo il festone, che sezioni hanno i cavi, se i motori hanno inverter e altri particolari, tipo quanti anni hanno i motori e i finecorsa, ci sono vibrazioni sulla struttura ecc. ecc. Ciao e benvenuto nel forum.Per passano nello stesso festone intendi due cavi separati che passano affiancati o un cavo multipolare con dentro tutto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 28 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 Grazie del benvenuto, gli accoppiamenti fra i cavi nel festone a volte arrivano ad attivare il relè a 110Vac al quale è attualmente collegato il finecorsa, da qui il mio desiderio di passare tutta la gestione dei finecorsa in 24Vdc e filtrare i disturbi, pensi sia una cosa giusta?ps: il carroponte è nuovo, i motori vengono pilotati per mezzo di inverter...grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 28 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 Al lato pratico quando si apre il finecorsa il cavo rimane "sospeso" libero da potenziale e fa da antenna per i disturbi che riescono ad attivare il relè dimodochè così facendo invece di aprire il finecorsa lo vede ancora chiuso, spero di essermi spiegato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 28 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2008 Prova a mettere relè più grossi, con un maggior consumo di bobina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 secondo me piu' che disturbi elettromagnetici, il fenomeno puo' essere causatodalla capacita' parassita sul circuito di comando del rele' a 110v che si potrebbe autoalimentare anche a finecorsa aperto, per cui una soluzione potrebbe essere quella come gia' suggerito di mettere un rele' con assorbimento maggiore oppure unrele' atensione piu' bassaad es.48v.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
prog_jlaw Inserita: 29 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2008 pensavo cambiare l'alimentazione dei finecorsa da alternata a 24Vdc (in continua) i quali mediante un apposito filtro a loro volta attivavano un relè, cosa ne pensate?per una "fossa" media da quadro a bordo carro al quadro "principale tra festoni-giunte-cavi a posa fissa ci saranno almeno 100-150mt ? se ora i segnali sono a 110v i cavi saranno di una sezione 1,5/2,5 ... se usi la 24Vdc cosa pensi che ti ritorni ??? per me no riesci neanche ad eccitare il rele!Comunque ti posso dire cosa mi e' successo ... in una realta molto piu piccola ma stesso problema ... inverter e sensore che eccitava un rele , ( cavi vicini lunghezza di circa 50mt) avevo problemi con questo benedetto rele ed alla fine ho risolto diminuendo la frequenza di aggiornamento dell'inverter ( freq.di commutazione o parametro per la rumorosita dell'inverter ) il mio inverter aveva una freq. intorno ai 12Khz l'ho portata e 4 Khz e non mi ha dato piu problemi . bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco battilana Inserita: 30 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2008 basta anche una resistenza in parallelo alla bobina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 1 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2008 X eliop: se abbasso la tensione di esercizio (o di bobina dei relè) da 110Vac a 48Vac, temo che addirittura il fenomeno peggiori...X prog jlaw: purtroppo non posso cambiare la freq. degli inverter...X marco b.: che sia mai la cosa + semplice la soluzione, se ho ben capito mi proponi di mettere una resistenza in parallelo alla bobina del relè a 110Vac, che valore ohmico posso mettere? qualche centinaio o meno??grazie 1000 a tutti per l'ottimo forum e la disponibilità di collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 2 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2008 la formula per calcolare la lunghezza critica oltre la quale si possono avere fenomeni di autoritenuta dovuta alla capacita' dei conduttori e': l=(500*s)/(0.3*vn2)*1000 dove s e' la potenza di ritenuta della bobina, vn e' la tensione di comando per cui se abbasso la tensione o aumento la potenza della bobina la lunghezza critica mi aumenta.certo non posso abbassare piu' di tanto la tensione altrimenti la caduta di tensione diventa eccessiva e il rele' nemmeno si eccita, oppure puoi passare all'alimentazione in corrente continua.sarebbe utile sapere la lunghezza complessiva della linea ,la sua sezione e la potenza di ritenuta del rele' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Scusate l'ignoranza ma come si calcola la potenza di ritenuta di un relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 La potenza di ritenuta, immagino non sia la potenza assorbita.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 3 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 X Eliop: sono riuscito a procurrmi le info richieste:lunghezza: linea 50-70msezione del cavo: 1mmtipo di relè: OMORN G2RS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 In un contattore o rele' aperto la riluttanza del circuito magnetico e' molto alta per via dell'aria che c'e' tra la parte mobile e quellafissa del nucleo.Per vincere questa "resistenza" la bobina assorbe una potenza elevata,una volta chiuso questa resistenza diminuisce e la bobina assorbe una potenza molto minore questa e' la potenza di ritenuta.ogni costruttore fornisce questi dati ad es. un normale contattore da 4kw ha una bobina che allo spunto assorbe 65va e in ritenuta 9va.Il rele' a cui hai accennato assorbe 10ma a110v circa 1va o anche meno ,puo'darsi che l'effetto capacitivo dei conduttori riesca a mantenere il rele' dato il suo modesto assorbimento.Ora io direi di passare ai fatti ,prova a sostituire il rele' con un contattore e fai sapere come va senno' devi cambiare strada,al limite perdi mezz'ora di lavoro.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 X Eliop:grazie 1000 x le risposte e scusa per il pozzo di ignoranza che dimostro verso questo mondo e argomento, vorrei come mi hai suggerito, sostituire il relè della Omron G2RS con il contattore, non è che te ne passa per la mente un modello che mi puoi consigliare??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 X Eliop: quessito giornaliero n°2Se la formula per calcolare la lunghezza critica è l=(500*s)/(0.3*vn2)*1000, ho provato inserire i miei dati l=(500*1)/[(0.3*110/2)*1000]= 500*(16.5*1000)=0.03 metri???direi che qualcosa non va bene, forse non ho applicato la formula nel modo corretto?? riprovo moltiplicando tutto per 1000:l=[(500*1)/(0.3*110/2)]*1000=30303 metri??direi che anche questo dato non è corretto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 5 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2008 Scusa forse ho scritto male io ,la tensione la devi elevare al quadrato ,non dividere per 2e il tutto moltiplicare per1000con una potenza di 1va mi da circa 137metri ,con una potenza di0.5 va da circa 68metri.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 5 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2008 Denghiuuuu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco battilana Inserita: 6 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2008 Con la resitenza, forse e dico forse, risolvi, perchè aumenti la corrente e di conseguenza la potenza da fornire al gruppo bobina + resistore, rendendo quindi la corrente indotta dai motori insufficente ad eccitare impropriamente i relè.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 7 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2008 La soluzionesuggerita da Marco e' altrettanto valida,ad es.Finder propone per i suoi rele' con bobina 110 -230 ac dei moduli resistenza del valore di 62k 1 watt,detti appunto antirimanenza.vedi tu quale e' il piu' sbrigativo.ciao.p.s. facci sapere eventualmente come e' andata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 (modificato) OK ancora grazie, vi terrò aggiornati, ciaoPS: che valore di resistenza mi consigliate se ev. faccio una prova? Modificato: 9 dicembre 2008 da nrgntt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nrgntt Inserita: 9 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2008 Mi rispondo da solo, 68K 1W, sorry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco battilana Inserita: 18 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2008 funziona?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca11 Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2008 e se fosse stato da mettere un condensatore in parallelo alla bobina per assormire i disturbi????? secondo voi sarebbe stato possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effebi Inserita: 23 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2008 I condensatori si potrebbero anche mettere, ma hanno un importate effetto collaterale: introducono nel circuito una costante di tempo che ritarda l'intervento dei fine corsa, cosa non sempre tollerabile, dipende dalla velocità del carro.ciaoeffebi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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