brignard Inserito: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2009 (modificato) Salve a tutti,dopo essermi rivolto ad Enel ed ad alcuni elettricisti, ho pensato di sfruttare il potente strumento del forum per vedere di risolvere ilproblema che ora vado ad esporre.Scenario:Capannone industriale, alimentazione Enel in MT 15kV, pot. 400 kVA (cabina di trasformazione utente)Al suo interno, :-1 impianto fotovoltaico da 100 kWp (SPI+DDI rele Thytronic SVF5740)-1 impianto di cogenerazione a metano da 100kW anch' egli (DDI rele Thytronic SVF5740, identico a sopra)Il problema verte su come connettere i due impianti in parallelo con la rete secondo quanto richiesto dalle normativeIn altre parole, Enel, come sappiamo (CEI 0-16 par 8.7.3 o DK5640), vuole che l' impianto sia interconnesso tramite dispositivo di interfaccia che dovrebbe aprire in caso di valori di tensione e/o frequenza errati o mancanza tensione lato EnelFacendo riferimento al pdf allegato, il mio dubbio è che in caso di mancanza tensione Enel, laddove ho sia cogeneratore che impianto ftv funzionanti, ognuno dei due rele di interfaccia non puo' aprire perchè rispettivamente 'sente' tensione sull' impianto, tensione generata dall' altro impianto di produzione.Il mio dubbio è fondato? Se cosi' è, è possibile una configurazione dove ho: DD1(e SP1) con TV in inserzione su sbarre QGBT. DD2 collegato a DD1 in cascata.Grazie a tutti A.B. Modificato: 13 gennaio 2009 da brignard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cupolone Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Ciao, se non ricordo male il Dispositivo di Interfaccia deve essere unico; in situazioni particolari possono essere presenti più interfacce indipendenti tra loro, fino al limite di una per generatore. In questo modo si possono avere sulla rete di autoproduzione più isole purché il percorso elettrico tra il dispositivo generale e quello del generatore sia interposto un unico dispositivo d’interfaccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 13 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2009 Nella prima fase transitoria a parallelo chiuso, le macchine seguono l'andamento di tensione e frequenza della rete esterna a cui sei connesso. Se questi parametri salgono o scendono anche le macchine seguono, è compito dei relè di protezione staccare l'impianto prima che vada tutto in blocco in caso di supero dei valori limite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brignard Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 Grazie per le gentili risposte,mi rimane il dubbio della tipologia di installazione dei due rele, come da allegato nel post sopra.....Grazie!A.B. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati