Vai al contenuto
PLC Forum

Tipo E Sezione Cavi Multipolari

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho fatto delle ricerche nel forum ma purtroppo non ho trovato risposta al mio dubbio.

Non sò che tipo di cavo multipolare e di che sezione è corretto usare per il cablaggio delle varie scatole di derivazione di un impianto industriale (automazione industriale).

Nelle scatole sono cablati sensori 24vdc, elettrovalvole 24vdc che richiedono max 500ma.

I cavi sono di lunghezza compresa tra 5 e 25 metri, da 12 o 24 poli, posati all'interno di canaline metalliche o guaine plastiche con relativi pressaguaina.

Scusate la banalità della domanda.

Del_user_23717
Inserita:

Se non ci sono particolari prescrizioni, anche il FROR 300/500 muultipolare con vene numerate tutte di colore nero è molto utilizzato. Noi in azienda abbiamo usato questo, sulla sezione valuta la cdt, ma 1 - 1,5 mmq dovrebbe essere sufficente.

ciao

Inserita:

Grazie per la risposta.

Da quello che scrivi mi sembra di capire che non esistono "norme" che vietano l'uso di cavi con conduttori di sezione inferiore a un "tot".

Prendendo in considerazione una resistenza di 36 Hom/km su un conduttore da 0,5 mmq da 30 m avrei 1,08 Hom che con 500mA fanno 0,54 V.

Quindi ne deduco che non ci siano problemi con sezioni da 0,5 mmq, sempre per segnali a 24vdc.

La stessa domanda me la pongo anche per cavi di potenza per comandare motori dell'ordine di 0,12 - 3 kw. Esiste una sezione "minima"?

Benny Pascucci
Inserita:
su un conduttore da 0,5 mmq da 30 m avrei 1,08 Hom che con 500mA fanno 0,54 V.
No, no.... :rolleyes: , il valore che hai trovato lo devi moltiplicare per due, per tener conto anche del conduttore di ritorno.

Quindi, per quella sezione la caduta è: 0,54*2=1,08 V che rapportata al valore della tensione nominale del sistema dà una caduta percentuale pari a (1,08/24)*100=4,5% che è un tantinello tanto.... :P