Eddy_g Inserito: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2009 Buongiorno a tutti.Ho fatto delle ricerche nel forum ma purtroppo non ho trovato risposta al mio dubbio.Non sò che tipo di cavo multipolare e di che sezione è corretto usare per il cablaggio delle varie scatole di derivazione di un impianto industriale (automazione industriale).Nelle scatole sono cablati sensori 24vdc, elettrovalvole 24vdc che richiedono max 500ma.I cavi sono di lunghezza compresa tra 5 e 25 metri, da 12 o 24 poli, posati all'interno di canaline metalliche o guaine plastiche con relativi pressaguaina.Scusate la banalità della domanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2009 Se non ci sono particolari prescrizioni, anche il FROR 300/500 muultipolare con vene numerate tutte di colore nero è molto utilizzato. Noi in azienda abbiamo usato questo, sulla sezione valuta la cdt, ma 1 - 1,5 mmq dovrebbe essere sufficente. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eddy_g Inserita: 16 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2009 Grazie per la risposta.Da quello che scrivi mi sembra di capire che non esistono "norme" che vietano l'uso di cavi con conduttori di sezione inferiore a un "tot".Prendendo in considerazione una resistenza di 36 Hom/km su un conduttore da 0,5 mmq da 30 m avrei 1,08 Hom che con 500mA fanno 0,54 V.Quindi ne deduco che non ci siano problemi con sezioni da 0,5 mmq, sempre per segnali a 24vdc.La stessa domanda me la pongo anche per cavi di potenza per comandare motori dell'ordine di 0,12 - 3 kw. Esiste una sezione "minima"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 17 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2009 su un conduttore da 0,5 mmq da 30 m avrei 1,08 Hom che con 500mA fanno 0,54 V.No, no.... , il valore che hai trovato lo devi moltiplicare per due, per tener conto anche del conduttore di ritorno.Quindi, per quella sezione la caduta è: 0,54*2=1,08 V che rapportata al valore della tensione nominale del sistema dà una caduta percentuale pari a (1,08/24)*100=4,5% che è un tantinello tanto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati