Vai al contenuto
PLC Forum


Caduta Di Tensione eccessiva....come mai????


Benedictus

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema a cui non riesco a trovare una risposta esaustiva. Si tratta di una diminuzione di tensione sull'alimentazione di una nave in costruzione su scalo.

Breve schizzo della distribuzione

post-106200-0-56564800-1397038429_thumb.

La linea blu indica il percorso cavi per un'alimentazione 400V sotto interruttore da 400A, sez cavi 4x1x240.

In pratica a bordo della nave mi trovo una tensione di 372V con un carico a bordo di 160A. Ho effettuato le seguenti misurazioni:

Tensione ad ingresso e uscita congiuntore scollegando il carico dalla cassetta di distribuzione 400V.

Ricollegnado il carico leggo su indicatori uscita cab. elettrica e su congiuntore 390V, mentre su ingresso interruttore cassetta di distribuzione 373V.

Alla cassetta di distribuzione sono collegati: 1 trasformatore per la 48V (illuminazione nave e elettroutensili), 1 estrattore fumi saldatura, alcuni gruppi di saldatura e saldatrici varie.

La distanza cavi da cab. elettrica e cassetta di distribuzione è di circa 400/500mt e lunghezza linea distribuita a bordo è di circa 300mt correttamente dimensionata.

Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè di questo abbassamento di tensione?

Per altri chiarimenti chiedete pure.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè di questo abbassamento di tensione?
Di che ti meravigli? Secondo me la sezione dei cavi è insufficente per assicurarti una caduta minore :rolleyes: .....ora sono di fretta, devo uscire, ma a naso, un 1x240 mmq che porta 160 A su 500 metri già da luogo a una caduta di tensione di almeno il 5%.....e il 5% di 400 V già significa 380 V :huh: , metti qualche altro metro di cavo di sezione inferiore per la distribuzione all'interno della nave e arrivi ai tuoi 373 V. :P
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma come mai all'uscita dall'interruttore in cabina leggo 389V e ala cassetta di distribuzione sotto nave leggo 373V, non dovrei leggere la stessa cosa nei due punti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggeresti la stessa cosa con il carico staccato, ma attaccando il carico, con la circolazione della corrente hai la famosa caduta di tensione del cavo da 240mmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
all'uscita dall'interruttore in cabina leggo 389V e ala cassetta di distribuzione sotto nave leggo 373V, non dovrei leggere la stessa cosa nei due punti?
Tanti anni fa, 182 per l'esattezza, un signore di nome Georg Simon Ohm fece una legge (di Ohm) che è uno dei punti cardini dell'elettrotecnica che spiega il tuo arcano....spero tu la conosca, diversamente dovresti impararla, altrimenti si rischia di parlare del sesso degli angeli.... :rolleyes:

Tale legge, se fosse spiegata da Vujadin Boškov diventerebbe: cavo no attraversato da corrente, caduta di tensione nulla......o se non ti intendi di calcio, in una pubblicità di un noto aperitivo....George Clooney direbbe: no corrente, no caduta.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un pò di dimestichezza con l'elettrotecnica questo ti sarà sicuramente utile:......

Modificato: da Benny Pascucci
Eliminato link
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Bah, ritengo che sia bene che certi argomenti vadano studiati e approfonditi su un ottimo libro di testo, sicuramente non online.

Ma, forse in questa mia convinzione sono di parte...a volte prevale il docente che è in me..... :rolleyes:

Al termine di questa fase, utilizzando la funzione CERCA nel nostro forum trovi centinaia di discussioni che puntano all'argomento, ma che normalmente sono rivolte a utenti che conoscono almeno i rudimenti dell'elettrotecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ritengo che sia bene che certi argomenti vadano studiati e approfonditi su un ottimo libro di testo,...

Soprattutto studiati.

Ti quoto in pieno Benny, anche se non sono certo un docente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...