nicola_fabbri Inserito: 22 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2009 Dovrei fare manutenzione a degli interruttori MT in esafluoruro che hanno circa 15 anni, il problema principale è che una volta caricata la molla di chiusura, l'interruttore si chiude automaticamente senza aspettare la pressione del pulsante! Credo sia un problema legato a qualche levismo che non funziona correttamente, qualcuno ha gia avuto un problema analogo? Gli interruttori sono 6, tutti identici, e più o meno hanno tutti lo stesso difetto, non hanno effettuato un numero esagerato di manovre per cui penso sia solo qualche levismo da oliare, o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 23 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 Hai indicato solo la marca, dovresti indicare anche il tipo per farci capire meglio di che si tratta.Nel titolo del topic dici "Sezionatore", nel testo "Interruttore", mi pare di capire che si tratti di un interruttore di manovra sezionatore IMS.In tal caso credo tu abbia individuato il problema.Mi è infatti capitata la stessa cosa su degli IMS ABB tipo GPR 13I, ma attenzione oliare i leverismi senza prima aver tolto il grasso secco, che è la causa del malfunzionamento, non serve a nulla.Nella maggior parte dei casi risolvi con pennello e diluente sgrassando tutto ciò che si muove, poi ingrassi solo con vasellina che a differenza del grasso usato in precedenza non si secca.Dopo 15 anni comunque, anche se le manovre non sono tante, è consigliabile una buona menutenzione da parte del costruttore per verificare se ci sono delle parti da sostituire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_fabbri Inserita: 23 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2009 Si tratta di un ABB Sace HAR-24-06-12 SACE S5 con comando SACE GVM 3/18. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cordalenta Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2009 Ok, si tratta proprio di interruttori.Qualche anno fa ho fatto revisionare dal costruttore tre HAR 24-06-16 con comando GV3M/18 in servizio da circa 15 anni, oltre alle operazioni di sgrassaggio che ti dicevo, sono stati sostituiti anche gli sganciatori di apertura, la ruota dentata ed il motoriduttore caricamolle.Credo che il tuo problema potrebbe dipendere proprio dallo sganciatore di apertura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola_fabbri Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2009 Effettivamente settimana scorsa ho fatto manutenzione a 3 interruttori che presentavano lo stesso problema di indurimento del grasso in uno dei leveraggi che manteneva quindi l'insezione al termine della carica. Anche questi interruttori hanno circa 15 anni. Grazie molto per l'aiuto.Nicola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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