smsmsms Inserito: 26 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2009 Buongiorno a tutti.L'azienda per cui lavoro ha deciso di valutare la riprogettazione dei q.e. delle macchine che produce;ad oggi all'interno vengo usati un numero piuttosto alto di tensioni (24Vdc, 24Vac, 48Vac, 110Vac).Volendo fare un po' di pulizia, si cercava di eliminarne alcune; io ero propenso per portare il più possibilesulla 24Vdc (anche perchè le nostre macchine sono dotate di sistema plc e quindi gli input sono già gestiticon tale tensione). Fatto è che la maggior parte dei componenti utilizzati, è di facile reperimento in 24Vaco comunque trasformabili in tale tensione medianti semplici operazioni (es. sostituzione della bobina di alimentazione di un contattore ecc..). Secondo voi, se si potesse partire con foglio bianco, quale tensioneausiliaria sarebbe meglio selezionare? Pro e contro? Come info aggiuntive posso dire che le lunghezzemassime dei cavi sui nostri impianti arrivano a circa 60 metri (quindi direi basse cadute di tensione) e lepotenze installate non superano i 50kW.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2009 (modificato) Io ho sempre preferito usare gli ausiliari a 24V, approfittando anche della progressiva diminuzione degli assorbimenti delle bobine dei contattori.A favore del 110v c'è la minor corrente circolante ed una cdt inferiore e, comunque, meno significativa. Modificato: 26 gennaio 2009 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smsmsms Inserita: 26 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2009 (modificato) Grazie della celere risposta. Ma quindi Tu consiglieresti24v alternati o continui (indifferentemente) oppure ho frainteso?Grazie ancora Modificato: 26 gennaio 2009 da smsmsms Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati