kry77 Inserito: 27 gennaio 2009 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2009 devo collegare 3 resistenze da 2000 W cadauna, devono essere alimentate a 220 V.Dato che sono 3 ho intenzione di suddividerle sulle 3 fasi della 380 trifase.ora la domanda : che sezione dei cavi devo utilizzare ? alla presa dove mi attaccherei arriva il 380 con un cavo 5 x 6 mm2, quindi ho anche il neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradifog Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2009 NOn vorrei dire cose inesatte.Però,se colleghi le resistenza a stella,dovrebbero lavora a 220v.LA potenza totale è 6kw,carico resistivo,il 2,5mm è ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2009 Se la presa è pentapolare sicuramente hai RST + neutro + terra.La soluzione migliore è collegarle tutte al neutro e ognuna ad ogni fase.Se sono da 2kw arrotondiamo 10 A io userei un 4 mm2, poi dipende dalla distanza, se è notevole, aumenta la sezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 27 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2009 2,5 mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kry77 Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2009 non posso collegarle a stella perchè potrei avere la necessità di spegnerne 1 o anche 2, puntalino, anche secondo me il 2,5 mm2 andrebbe bene per le fasi , ma per il neutro ? va bene anche li 2,5 mm2 ? nel neutro scorreranno 2000 x 3 = 6.000 W ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2009 Innanzitutto nei cavi non circolano i W ma gli A.Con una resistenza attaccata avresti 2000/400 = 5 A circolando sul neutro.Con 2 resistenze attaccate avresti sempre 5A circolando sul neutro.Con 3 resistenze attacate avresti 0A circolando sul neutro (tutto questo in teoria senza considerare squilibri tra le fasi).Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2009 va bene anche li 2,5 mm2 ? nel neutro scorreranno 2000 x 3 = 6.000 W ?Quanto sopra è "valido" solo nel caso di 3 resistenze sulla stessa fase.Da quanto ho capito le resistenze devono essere collegate in stella (quindi una resistenza per fase) con neutro in comune; quindi i casi sono: A - con 1 resistenza attaccata la corrente sul neutro (classica utenza monofase a cosphi 1) è 2000/230 = 8,7A B - con 2 resistenze attaccate la corrente sul neutro è data dalla somma vettoriale delle 2 correnti di fase sfasate di 120° e cioè esattamente "?" (se qualcuno posta il calcolo che io non mi ricordo :dunce: ) C - con 3 resistenze attaccate la corrente sul neutro è data dalla somma vettoriale delle 3 correnti di fase sfasate di 120° che essendo simmetriche ed equilibrate risulta essere 0Quindi collega tranquillamente il tutto col 2,5 mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kry77 Inserita: 28 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2009 ok, grazie per la spiegazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 28 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2009 A - con 1 resistenza attaccata la corrente sul neutro (classica utenza monofase a cosphi 1) è 2000/230 = 8,7AGiusto... B - con 2 resistenze attaccate la corrente sul neutro è data dalla somma vettoriale delle 2 correnti di fase sfasate di 120° e cioè esattamente "?"8,7 A(se qualcuno posta il calcolo che io non mi ricordo :dunce: )Fa niente, va ti sei messo da solo il cappello da asino.... .Dimostrare che è ancora 8,7 A è banale.... La resistenza 1 è collegata tra la fase 1 e il centro stella, in essa scorrerà la corrente 8,7 A, in fase con la tensione di fase 1, e tale corrente si richiuderà nel neutro.La resistenza 2 è collegata tra la fase 2 e il centro stella, in essa scorrerà la corrente 8,7 A, in fase con la tensione di fase 2, e tale corrente si richiuderà nel neutro.Quindi, essendo le due tensioni di fase sfasate di 120°, nel neutro circolerà una corrente che è la somma vettoriale di due correnti aventi modulo 8,7 A e sfasate di 120° tra loro. Tali vettori hanno per risultante un vettore che ha direzione della bisettrice, quindi è sfasato di 60° rispetto alle correnti di fase e ha modulo pari proprio a 8,7 A.C - con 3 resistenze attaccate la corrente sul neutro è data dalla somma vettoriale delle 3 correnti di fase sfasate di 120° che essendo simmetriche ed equilibrate risulta essere 0Giusto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2009 Scusate, avevo sbagliato il calcolo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2009 Scusate, avevo sbagliato il calcolo.Ne ne ero accorto, ma non ho voluto rimarcarlo.... . Comunque ammettere i propri errori è sempre encomiabile..... Se fossi stato un mio studente ti avrei chiamato alla lavagna e ti avrei costretto a rifare i calcoli, e tra una battuta e, perchè no, una bonaria tiratina d'orecchi, saresti arrivato da solo al risultato corretto.....ma, via web, è difficile che una battuta possa essere interpretata in maniera non corretta, ingenerando solo polemiche, per cui ho preferito soprassedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 29 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2009 Si sbaglia tante volte nelle cose più banali. Ho fatto tutto velocemente davanti al PC, se invece prendevo carta e penna e facevo almeno un disegnino delle 3 resistenze avrei visto subito l'errore.Ciao Benny Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kry77 Inserita: 31 gennaio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2009 quindi tornando alla pratica, collego le tre resistenze a stella, e al centro stella il neutro ? e se non collegassi il neutro che succederebbe ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2009 Puoi collegarle anche senza il neutro. La differenza è che se una si guasta (circuito aperto), le altre due perdono potenza perché saranno alimentate a 200V invece di 230V. Dunque conviene collegare il neutro per non avere questa perdita di potenza nel caso una si rompe. Se invece si rompono due, sulla terza non hai proprio tensione.Inoltre senza il neutro sei obbligato ad accendere sempre le 3 resistenze insieme, mai una alla volta.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati