Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo Soppressore Per Elettrovavlvola - come lo dimensiono?

sondavide

Messaggi consigliati

Ho letto un po' di post sul mio problema ma non riesco a capire come dimensionare un diodo per limitare la scarica sul contatto del relè in apertura.

Ho un elettrovalvola 24 VDC che consuma 40 watt (questo è tutto quello che mi dice il costruttore) pilotata da un relè rating 6A elettromeccanico e noto una scintilla sul relè durante l'apertura delle valvola (ho provato quelli a stato solido ma esplodevano dopo una decina di commutazioni).

Nelle prossime macchine utilizzerò sicuramente un relè più "importante" (se riesco a farceli stare) ma cosa posso fare nelle attuali per evitare di doverli sostituire frequentemente. Ho un catalogo davanti con dei diodi con le seguenti caratteristiche Potenza, Vr, Vbrmin, Vbrmax, Vcmax, Ippmax, ma non so da che parte cominciare per scegliere quello giusto per me.

Per la mia applicazione qualcuno ha idea di che valori debbano avere?

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che un diodo, io proverei con un condensatore al poliestere da 100Kpf con voltaggio anche da 250V........

Se la valvola è comandata da un contatto, alimentata da un alimentatore.......

Il diodo, di solito si usa proprio nei relè quando sono pilotati da componenti attivi, per evitare i transienti di ritorno all'apertura del pilota...

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo in antiparallelo serve a far ricircolare la corrente dell'induttanza, ma non elimina lo scintillio che usura i contatti. Commutando un carico induttivo in corrente continua, con un contatto elettromeccanico si avrà sempre usura dello stesso. Adottando un filtro in parallelo si diminuisce il fenomeno ma non lo si elimina. Più che un condensatore puro io userei un gruppo RC, in modo che l'energia accumulata dall'induttanza sia dissipata dalla resistenza.

ho provato quelli a stato solido ma esplodevano dopo una decina di commutazioni

Questo mi stupisce e mi fa supporre che hai usato dispositivi inadatti al pilotaggio di carichi induttivi. Io ho sempre usato transistors per pilotare elettorvalvole in continua senza problemi. Ovviamente il transistor, BJT o IGBT, deve essere correttamente dimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti