nicotera Inserito: 10 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2009 Buongiorno, .Mi chiedevo se qualcuno mi può dare indicazioni su come si dimensiona una linea da un trasformatore di misura voltmetrico verso un contatore o comunque verso un convertitore di misura.Il mio problema è il seguente:TV: P: 12KV S: 100/1.73 V 20VA Cl: 0.2 Convertitore di misura con out in profibus Cl. 0.2 con 0.5VA di autoconsumo sui circuiti voltmetriciL=50Mt.Con quale criterio posso dimensionare la sezione del cavo che collega gli apparati di cui sopra?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 Con quale criterio posso dimensionare la sezione del cavo che collega gli apparati di cui sopra?I 20 VA rappresentano la prestazione nominale del tuo TV, ossia la massima potenza apparente che esso può erogare sugli equipaggi voltmetrici (tutti in parallelo) da esso alimentati senza che esso superi i limiti di errore caratterizzati dalla sua classe di appartenenza.E' risaputo poi che la prestazione è riferita al fattore di potenza nominale che vale convenzionalmente 0,8 in ritardo.Si tratta, quindi, di un dimensionamento facile facile:.... - cavo monofase;- tensione 100/1,73=58 V;- lunghezza=50 m- potenza = 0,5 VA - cosfi=0,8 ritUtilizzando un qualunque programma di calcolo una sezione da 1,5 mmq svolge tale ruolo egregiamente, infatti la caduta di tensione a fondo linea vale: 0.015 %.PS. Un consiglio, a causa della distanza considerevole dal TV, io utilizzerei una linea con conduttori schermati per evetuare fenomeni di interferenza elettromagnetica che potrebbero alterare i valori di tensione che arrivano al contatore o al convertitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati