Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatori Di Misura

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, .Mi chiedevo se qualcuno mi può dare indicazioni su come si dimensiona una linea da un trasformatore di misura voltmetrico verso un contatore o comunque verso un convertitore di misura.

Il mio problema è il seguente:

TV: P: 12KV S: 100/1.73 V 20VA Cl: 0.2

Convertitore di misura con out in profibus Cl. 0.2 con 0.5VA di autoconsumo sui circuiti voltmetrici

L=50Mt.

Con quale criterio posso dimensionare la sezione del cavo che collega gli apparati di cui sopra?

Grazie!

Inserita:
Con quale criterio posso dimensionare la sezione del cavo che collega gli apparati di cui sopra?

I 20 VA rappresentano la prestazione nominale del tuo TV, ossia la massima potenza apparente che esso può erogare sugli equipaggi voltmetrici (tutti in parallelo) da esso alimentati senza che esso superi i limiti di errore caratterizzati dalla sua classe di appartenenza.

E' risaputo poi che la prestazione è riferita al fattore di potenza nominale che vale convenzionalmente 0,8 in ritardo.

Si tratta, quindi, di un dimensionamento facile facile:.... :rolleyes:

- cavo monofase;

- tensione 100/1,73=58 V;

- lunghezza=50 m

- potenza = 0,5 VA

- cosfi=0,8 rit

Utilizzando un qualunque programma di calcolo una sezione da 1,5 mmq svolge tale ruolo egregiamente, infatti la caduta di tensione a fondo linea vale: 0.015 %.

PS. Un consiglio, a causa della distanza considerevole dal TV, io utilizzerei una linea con conduttori schermati per evetuare fenomeni di interferenza elettromagnetica che potrebbero alterare i valori di tensione che arrivano al contatore o al convertitore.