energy09 Inserito: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 11 febbraio 2009 In dei locali medici di gruppo 1 e 2, le lampade presenti nei testaletto sono alimentate da una linea che parte da un quadro con trasformatore di isolamento, a sua volta alimentato da linea proveniente da UPS.Nei locali c'è anche un'altra plaffoniera, a controsoffitto, proveniente da linea "normale" (senza alimentazione di riserva).Non sono presenti altre lampade di emergenza.La mia domanda è: posso considerarmi normativamente "a posto" dal punto di vista dell'illuminazione di sicurezza?Per meglio spiegarmi il mio dubbio è: se le lampade del testaletto al momento della mancanza di tensione sono spente, esse non si accenderanno automaticamente (chiaramente se esse erano accese l'UPS mi garantisce la continuità) ed il degente potrebbe trovarsi al buio, ma con la possibilità di accendere tramite interruttore le lampade del testaletto.Tale situazione è prevista dalle norme?Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cris76 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 Cei 64/8 Sez 710.561.1Relativamente all'illuminazione di sicurezza nei locali ad uso medico di tipo 1 prevede che almeno un apparecchio di illuminazione sia alimentato da sorgente di sicurezza il cui tempo di commutazione sdia non superiore a 15 Secondi.Ora nel tuo caso mi pare di capire che l'unica luce d'emergenza sia nel Testaletto che in caso pero' in cui sia su OFF non interverra' mai (se non acceso Manualmente)La questione e' molto "interpretativa" per quanto mi riguarda una luce d'emergenza dovrebbe intervenire in modo automatico senza possibilita' di commutazione manuale per cui credo che il Testaletto non sia idoneo a svolgere la funzioneCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
energy09 Inserita: 11 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 Grazie per la risposta.In realtà mi trovo nell'ambito di applicazione del DM 18/9/02, per cui l'alimentazione di sicurezza deve essere garantita in un tempo <0.5 secondi.Per il resto è come dici tu, le uniche lampade sotto UPS sono quelle del testaletto, a cui viene garantità la continuità ma non sono state pensate certo per accendersi al mancare della tensione.Avevo però bisogno di "uscire" dalla questione "interpretativa"...qualcuno riesce ad aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloB76 Inserita: 11 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2009 Credo il problema sia semplicemente legato al fatto che la lampada posizionata al testaletto non sia (essendo pilotabile tramite interruttore) assimilabile ad una lampada di emergenza.Non rientra nella classificazione -a illuminazione Permanente-a illuminazione non permanente-a illuminazione combinataCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati