Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Energia - schema illustrazione

acarrua

Messaggi consigliati

salve a tutti,volevo sapere se qualcuno di voi ha già montato un contatore energia marca IME modello CE4DT14A2.siccome dovendolo montare su di una linea trifase con neutro,volevo sapere se era giusto seguire lo schema allegato sul foglietto istruzioni,alla voce S 1000/231(3N3E) quindi il tutto usando dei TA da montare su barra din ai fili dell'impianto.tutto questo perchè esiste solo un contatore trifase,e si vuole tenere sotto controllo,il consumo di un altra ala di capannone.

grazie per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il problema è quello di controllare un'ala del capannone, dovresti controllare con i TA solo la linea di alimentazione dell'ala di capannone che ti interessa.

Comunque lo schema che hai indicato è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti controllare con i TA solo la linea di alimentazione dell'ala di capannone che ti interessa.

infatti è quello che intendevo fare,quindi lo schema descritto puo' andare.

perchè in altre voci mi indica di mettere un solo TA e solo su di una fase??

quindi mettendo un TA per ogni fase,e seguendo lo schema descritto,andrebbe bene se ho capito

grazie scketch

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè in altre voci mi indica di mettere un solo TA e solo su di una fase

Lo indica nel caso di carichi equilibrati o monofasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo indica nel caso di carichi equilibrati o monofasi.

ciao adelino,ma per i carichi monofase non sarebbe meglio utilizzare un contatore monofase(costa molto meno)

come mai anche su linea trifase lo schema indica di mettere i TA solo su due fasi?forse per controllare solo quelle.

su una linea trifase con neutro i TA non si dovrebbero mettere su tutte e tre le fasi?

ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

Se il carico NON è equilibrato, servono 2 TA.

ma non ne servirebbero tre di TA essendo un carico trifase squilibrato.

cosa succede se si montano 3 TA al posto di 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede che nella fase es T che non hai inserito il Ta, se hai un’utenza inserita solo su detta fase e neutro, il contatore non la vede.

questo succede solo se su una linea trifase con neutro inserisci solo 2 TA su due fasi,

ma invece se inserisci su tutte e tre le fasi altrettanti TA questi leggono tutte le fasi.

poi credo che degli impianti equilibrati al 100% sarà difficile trovarnio sbaglio

correggetemi se sbaglio

ciao ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tre TA funziona bene anche alla presenza di carico squilibrato, inserendo i 3 TA come da specifiche e una corretta programmazione .

Cordiali saluti Maurizio 83

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tre TA funziona bene anche alla presenza di carico squilibrato, inserendo i 3 TA come da specifiche e una corretta programmazione .

ciao ho inserito tre TA sulla trifase,pero' volevo capire come mai certe volte il contatore si ferma,cioè mi spiego meglio il led che si trova nel frontale non lampeggia,poi certe volte riprende a lampeggiare.

sul manuale non vi è scritto un granchè.il contatore in questione è il CE4DT14A2

poi volevo sapere se la misura della potenza attiva media deve essere calcolata in watt o in Kilowatt sul display e misurata in watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Led metrologico : 1 imp./0,1wh . rapporto di trasformazione TA es.100/5 = 20

Inserzione diretta V 190… 440 =1 [/quote

ciao maurizio sarebbero questi i parametri che dovrei inserire nel contatore energia??

ho dei TA da 50A ma il carico di tutto il capannone non supera i 10/16A parlando con l'ufficio tecnico mi avrebbe consigliato di mettere dei TA di 25A.poi spiegando il perchè il led a volte lampeggia,a volte no,non mi ha saputo rispondere.(fortuna che li fabbricano loro)infatti volevo che loro magari mi spiegassero qualcosa in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dei TA da 50A ma il carico di tutto il capannone non supera i 10/16A parlando con l'ufficio tecnico mi avrebbe consigliato di mettere dei TA di 25A.

Potresti risolvere semplicemente facendo fare una spira al filo sul toroide (visto che si parla di correnti nell' ordine di 10/16A, presumo tu abbia a disposizione della cordicella di 4/6mmq).

Raddoppiando la corrente in ingresso dimezzi il rappoto del TA.

Così facendo il tuo 5/50 diventa un 5/25.

non mi ha saputo rispondere.(fortuna che li fabbricano loro)

:thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti risolvere semplicemente facendo fare una spira al filo sul toroide (visto che si parla di correnti nell' ordine di 10/16A, presumo tu abbia a disposizione della cordicella di 4/6mmq).

Raddoppiando la corrente in ingresso dimezzi il rappoto del TA.

ciao si ho della cordicella di 10 mmq che passa intorno al toroide,e se invese li lasciassi cosi piuttosto che fare un'altra spira,o cambiare i TA con quelli da 25A.. cosa succede nella lettura dei TA

cioè se ho capito bene in base all'amperaggio dei TA devo dividere per 5

quindi il risultato lo devo impostare nel programma.

poi un'altra cosa,se viene a mancare la tensione(metti un guasto,metti l'ENEL) il contatore mi si azzera :angry:

non esiste un contatore con batteria tampone,tipo orologio??

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acarrua

poi un'altra cosa,se viene a mancare la tensione(metti un guasto,metti l'ENEL) il contatore mi si azzera

<_<

Sei sicuro?, te lo ha detto l' assistenza?

Mi sembra strano che un contatore di energia si resetti in caso di mancanza di tensione; di solito per resettarli bisogna fare delle manovre "complesse".

Per quanto riguarda i tuoi dubbi riguardo l' inserzione dei TA..... non ho ben capito di quali chiarimenti hai bisogno. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che un contatore di energia si resetti in caso di mancanza di tensione; di solito per resettarli bisogna fare delle manovre "complesse".

ciao,il conteggio parziale mi si azzera,togliendo tensione all'apparecchiatura,quando vado di nuovo provero' di nuovo,e ti faro' sapere

Per quanto riguarda i tuoi dubbi riguardo l' inserzione dei TA..... non ho ben capito di quali chiarimenti hai bisogno.

la mia domanda era se avendo dei TA da 50 A facendo un'altra spira sul toroide,devo impostare un valore sul programma del contatore

non facendo la spira sul toroide ma sostituendo il toroide con uno da 25A devo impostare un'altro valore sul programma

non facendo tutto questo cosa succede nella lettura dei consumi??legge di piu'.. legge di meno... questo era il mio dilemma

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Col TA 50/5, senza spira, devi impostare come come rapporto di riduzione 10

Col TA 50/5 con barbatrucco (la spira) devi impostare come come rapporto di riduzione (50/2)/5=5

Col TA 25/5, devi impostare come come rapporto di riduzione 5.

non facendo tutto questo cosa succede nella lettura dei consumi??legge di piu'.. legge di meno... questo era il mio dilemma

grazie ragazzi

Se imposti il corretto rapporto di riduzione non cambia assolutamente nulla.

il conteggio parziale mi si azzera,togliendo tensione all'apparecchiatura

Vabbè.... il parziale si potrà anche azzerare ma il totale non deve resettarsi.

Non conosco di preciso il modello che hai montato (ma tanto grossomodo si somigliano tutti), ma se veramente si resetta il contatore mi vengono in mente due possibilità:

1 - C' è, da qualche parte all' interno/esterno/morsettiera dello strumento, un ponticello/pulsante/switch/resistenza/sarchiapone da premere/togliere/attivare/modificare/collegare/spippolare.

2 - Lo strumento è guasto

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti