Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Di Emergenza Su Pressa Idraulica

stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti !!!!!

accidenti quanto tempo dall'ultimo post !!!

sto un pò incasinato tra lavoro e problemini vari !!! spero al più presto di tornare operativo al 100 % :lol:

ma intanto ho bisogno di un vostro aiuto !!

Dovrei installare un pulsante di emergenza su una piccola pressa idraulica che ha un motore trifase da 2Kw.

Attualmente ho solamente un interruttore trifase con il quale accendo / spengo il motore.

Volevo sapere:

per installare un pulsante di emergenza cosa devo fare devo eliminare l'interruttore e far avviare il motore mediante teleruttore quindi mettere il contatto NC dell'emergenza in serie al circuito di comando ?

Ci sono altre soluzioni ?

Grazie a tutti ! a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti quanto tempo dall'ultimo post !!!
Ciao Stefano, come stai? Spero tutto OK

Attualmente ho solamente un interruttore trifase con il quale accendo / spengo il motore.
Il massimo della sicurezza..... :lol: , attento alle mani... :rolleyes:

per installare un pulsante di emergenza cosa devo fare devo eliminare l'interruttore e far avviare il motore mediante teleruttore quindi mettere il contatto NC dell'emergenza in serie al circuito di comando ?
Esattamente, ma perchè vuoi eliminare l'interruttore?
Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia io su macchinari tipo presse, trancie, seghe a nastro od altro il comando deve avvenire tramite meccanismo che assicura la presenza costante della mano dell'operatore oltre ad avere il doppio comando.

Devo avere un pulsante NA con ritorno automatico che fa funzionare il macchinario solo per il tempo in cui è premuto, messo in serie ad un altro pulsante premuto con l'altra mano, in sostanza tutte e due le mani devono essere impegnate, togliendo una mano avviene l'arresto del motore.

Il pulsante di emergenza si può mettere in serie ad un capo della bobina del teleruttore.

Sentiamo comunque altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei macchinari tipo presse è sempre obligatorio installare per sicurezza oltre al comando salvamani citato in precedenti post, anche delle barriere di sicurezza,

tuttavia quando la velocità è inferiore a 10mm al secondo si possono omettere, per emergenza si devono utilizzare dei moduli omologati per tale funzione,

il pulsante da te proposto, non garantisce la sicurezza comunque è vietato dalle norme, ne esistono di vari modelli e vari costruttori ma sempre OMOLOGATI.

EMERGENZA è una cosa seria in caso di incidente (Penale) il giudice non fa sconti. OCCHIO....

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, e come sempre grazie a tutti per i vostri preziosi consigli

ma perchè vuoi eliminare l'interruttore?

cosa ci faccio dell'interruttore trifase ? se metto il teleruttore utilizzo un pulsante di start ed uno di stop + l'emergenza no ?

Altrimenti come lo collego l'interruttore ?

per emergenza si devono utilizzare dei moduli omologati per tale funzione

come il classico fungo che se schiacciato rimane bloccato non va bene ?? :huh:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ci faccio dell'interruttore trifase ? se metto il teleruttore utilizzo un pulsante di start ed uno di stop + l'emergenza no ?
Come cosa ci fai? :blink:

L'interruttore svolge la sua funzione di protezione, il contattore è un organo di manovra..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cosa faccio .... lo tolgo e metto i pulsanti
Ti dà tanto fastidio? :P Lascialo e metti pure i pulsanti....
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì....potrebbe essere utile contro gli azionamenti non voluti....quando la pressa non si usa metti l'interruttore su OFF, quando devi lavorare lo metti su ON e per azionare premi il tasto START

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefano_

"una piccola pressa con motore da 2 kw"

secondo me non basta come descrizione per definire il tipo di sicurezze da utilizzare. è un po' diversa una pressa verticale per cartaccia da una pressa fustellatrice o da una pressa per estrattori idraulici; in particolare per definirese se serve un comando "bimanuale" e cioè se ci sono rischi di schiacciamento delle mani (ad esempio per la pressa verticale per cartaccia non serve).

sempre d'accordo che quello che serve deve essere fatto sempre utilizzando moduli di sicurezza certificati (es. i 3TK28... PNOZ... XPS...) sia per quanto riguarda il comando bimanuale sia per quanto riguarda il fungo di emergenza.

l'interfaccia con la potenza è sempre e comunque un teleruttore.

l'interruttore che hai montato sulla macchina lascialo, se non ricordo male (vista l'ora tarda) c'è qualche norma che prevede per ogni macchina il sezionamento di potenza.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il capoccio della 626 mi ha detto che data la bassa velocita NON serve il doppio comando.....

per quanto riguarda il fungo di emergenza non ho capito bene,

ci sono i classici funghi di emergenza ed altri che invece hanno qualche omologazione particolare ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Che sappia io su macchinari tipo presse, trancie, seghe a nastro od altro il comando deve avvenire tramite meccanismo che assicura la presenza costante della mano dell'operatore oltre ad avere il doppio comando.

e simili.

Dipende tutto dalle velocità di movimento della pressa, penso che prima di far installare comandi bimanuali e barriere di protezione sia necessaria una analisi dei rischi della pressa.

Non sono un esperto del campo, ma mi pare che se la velocità di discesa è inferiore ai 10mm/sec non servono barriere di protezione e comandi bimanuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, in fatti il responsabile della 626 mi ha detto che basta installare solo il pulsante di emergenza.

Data la bassissima velocità di discesa non servono comandi bimanuali ecc... ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che sulla sicurezza non fanno piu sconti se il lavoro lo fai tu sei tu il responsabile se il tuo capoccio ha detto che va bene senza il doppio azionamento fagli firmare una carta dove si assume tutte le responsabilita .... dopo e' difficile dimostrare il contrario ,io al tuo posto farei un bel quadretto come gia ti hanno consigliato ,doppio azionamento ,fungo di emergenza e dimentichi il differenziale si perche per la sicurezza ci va anche quello ..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Io lavoro su presse ad iniezione che sono sempre parte dell'allegato IV della direttiva macchine (quelle pericolose).

In effetti la discriminante e' la velocita' , non mi fiderei troppo del "capoccio della 626".

Sulle presse da stampaggio ci sono tanti di quei circuiti diversi e ridondanti, elettrici ed oleodinamici che.....

Se il motore pompa viene arrestato ad ogni ciclo probabile basti un circuito bimanuale (connesso ad un modulo di sicurezza in ogni caso, ad evitare che il solito "furbo" blocchi uno dei pulsanti con uno stuzzicadente....) che venga azionato per tutto il tempo del ciclo se e' breve e non ci fosse una protezione mobile tra l'operatore e la pressa.

Link al commento
Condividi su altri siti