Vai al contenuto
PLC Forum

Nido Trifase 25kw E Rifasatore, Consiglio?

ganchan

Messaggi consigliati

Salve a tutti, cercando informazioni sulla trifase e rifasatori sono capitato su questo forum e leggendo alcuni argomenti trattati mi sembra di capire che fra di voi ci siano persone adatte a dare (ringrazio) consigli utili sulla gestione del nostro impianto.

Siamo una ludoteca/asilo con contratto trifase 25kw. Lo stabile di circa 500mq (poco meno) possiede un impianto di riscaldamento riello a pompa di calore molto vecchio con due elementi, radiatore/compressore esterni e ventilatore interno.

Il reale problema è il costo mensile di circa 650€ a bolletta, dovuta forse anche ai numerosi neon presenti.

Un tenico acea, molto gentile, mi ha consigliato di installare un rifasatore. I due contatori (credo) sono di quelli con dentino che ne impedisce la rotazione contraria. Il rifasatore, ha detto, è anche molto utile in presenza dei neon, e del condensatore!? ricordo bene?

Per concludere, qualcosa che forse non è attinente, abbiamo un contratto "mercato libero" che non prevedere il mantenimento dello storico delle letture, tanto meno la presenza della lettura stessa e del consumo effettivo riportato sulla bolletta, cosa a mio avviso 'illegale'. Ad agosto siamo stati chiusi per tutto il mese eppure è arrivata la bolletta di 600€ calcolata da sistema, nonostante avessimo fatto letture ogni mese. Per ora stiamo congelando tutte le bollette ma non servirà.

Diciamo questo è il quadro generale, e noi vorremmo appunto risparmiare qualche soldino.

Le letture al 10/02/2009 erano:

Attiva: 259438

Reattiva: 151030

Le letture al 17/02/2009 sono:

Attiva: 260208

Reattiva: 152377

C'è poi un indicatore elettronico laterale che dà vari valori che non so leggere.

Intanto ringrazio tutti qualora volessero darci consigli utili su come muoverci, chi chiamare, che controlli fare etc.

A presto e buon carnevale :)

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdinci.....ho fatto qualche calcoletto e non c'è nulla di confortante.

In 7 giorni:

- l'assorbimento di potenza attiva è stato di 770 kWh

- l'assorbimento di potenza reattiva è stato di 1347 kVAhr

il che significa che, ipotizzando che l'asilo sia aperto anche di sabato e domenica, avete un assorbimento giornaliero di 110 kWh e 192 kVAhr, il che non è proprio poco..... :huh:

Ma la cosa che più mi preoccupa è il fattore di potenza.....state assorbendo con un cosfi=0,48 :blink: che vi porta a delle bollette stratosferiche a causa delle penali conseguenti.

Mi meraviglio come non abbiate ricevuto avviso dall'ENEL di provvedere a elevare il cosfi, pena la disalimentazione.

Fossi in te mi rivolgerei a un bravo tecnico, affidandogli l'incarico di dimensionamento di un impianto di rifasamento, che allo stato attuale non è una scelta, ma una necessità. ;)

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la pronta risposta, a quanto ho capito da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Cosfi noi siamo molto distanti da 1, 0,48, quindi un rifasatore porterebbe cosfi vicino a 1..

potreste spiegarmi che cosa allontana in un impianto trifase il cosfi da 1 e perché si pagano delle penali all'acea?

ma soprattutto perché l'acea non si occupa anche di questo?

quanto potrebbe costare l'installazione del rifasatore secondo voi, sicuramente è un intervento che dovrò sostenere! :\

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi fornisco qualche altro dato, avendo letto http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=52597 questo intervento, mi sembra di capire che si possa ipotizzare un sistema e modello di rifasatore.

Per ora leggo sulla bolletta, scritti dal tenico stesso:

P 1737

Pi 1714

Pc 1754

come indici di Max.

Posso leggere dal display accanto ai due contatori altri dati che vi possono essere utili?

Purtroppo come detto in precedenza la bolletta 'mercato libero' non prevede alcun dato se non dal 01/01/2009 al 31/02/2009

Consumo:

attiva 3.423,00

reattiva 0,00

Ind. Max. 0,00

Somministrazione:

Corr. Energia da calcolo presunto 3.423,00

Comp. UC1 da calcolo presunto 3.423,00

PCV1 da calcolo effettivo 1,00

DISP1 da calcolo effettivo 1,00

Dispacciamento:

Art. 48, Art 73, Artt. 44-45-46, Art 47, Corr. Sbilanciamento: 3.423,00

Trasporto: 98,46 euro

Dettaglio imposte:

erariale + provinciale 42,44 euro (non credo vi interessi)

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve di nuovo, ho provato a fare i calcoli nuovamente a distanza di 7gg, e se non sono errati, il nostro sosfi è di 0,86.

Nel primo post avevo inserito un valore di reattiva errato, cioè 151.030, quando invece era 151.939.

Il cosfi si calcola, correggetemi se sbaglio, in questo modo:

A/RADQ((A*A)+(R*R))

dove A l'energia attiva, R e l'eneriga reattiva, quindi A fratto la radice dei quadrati della somma delle due energie.

Il valore che ottengo è sempre 0,8629 o 0,8630.

A R cosfi

259.438 151.939 0,8629 prima settimana

260.208 152.377 0,8629 seconda settimana

261.086 152.834 0,8630 terza settimana

Vi chiedo questo, gentilmente anche a Pascucci che mi ha prontamente risposto, perché appunto il suo calcolo era molto più allarmante, e probabilmente erro io qualcosa.

Grazie mille.

p.s. una ditta specializzata mi ha proposto un preventivo per rifasatore e volevo chiedere consiglio anche per questo.

Il modello è un RAM 2700 da 37,5 KVAr 440v da 15 gradini.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo questo, gentilmente anche a Pascucci che mi ha prontamente risposto, perché appunto il suo calcolo era molto più allarmante, e probabilmente erro io qualcosa.
I calcoli sono corretti, seppure io per il secondo cosfi mi trovo un valore leggermente più alto 0,887, ma sarà questione di approssimazione, visto che la formula che utilizzo io è più semplice.... :rolleyes:

Chiaro che i miei dati generassero allarme, ma questo è conseguenza del tuo errore nella comunicazione delle letture..... :P

p.s. una ditta specializzata mi ha proposto un preventivo per rifasatore e volevo chiedere consiglio anche per questo.
Con quei valori di cosfi puoi anche risparmiarti di rifasare....sei quasi a cosfi=0,9....cosa vuoi di più.

PS. Un pizzicotto sulle guance a tutti i bimbi del nido....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i bimbi ringraziano ovviamente :)

In realtà se avessi dovuto rifasare avrei forse poi risparmiato sulla bolletta :P

ma in realtà non so quanto e quindi il prezzo del rifasatore l'avremmo ammortizzato forse in un anno?

Per curiosità, visto che ormai sto diventando un 'tecnico esperto' ;)

mi spiegheresti cortesemente che formula utilizzi per calcolare il cosfi?

E' possibile anche calcolarlo sull'assorbimento settimanale giusto?

Cioè sottraendo alla ultima lettura quella precedente sia di A che di R,

facendo poi il calcolo ma ha una utilità?

Grazie mille ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, visto che ormai sto diventando un 'tecnico esperto' mi spiegheresti cortesemente che formula utilizzi per calcolare il cosfi?

Te lo spiego con un esempio.....non mi vorrai mica rubare il mestiere....... :lol:

Consideriamo il consumo di energia attiva e reattiva nella prima settimana:

Ac=260.208-259.438=770 kWh

Rc=152.377-151.939=438 kVArh

essendo

tangfi=Rc/Ac=438/770=0,569

si ricavai fi=29,6° a cui corrisponde un cosfi=cos29,6=0,869

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...