alexandergas Inserito: 24 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 24 febbraio 2009 Avrei da sottoporvi un quesito interessante:Mettiamo di avere un cliente che ha una fornitura di mt di 35kW, oggi come oggi potrebbe sembrare una cosa molto strana, ha il sezionatore sottocarico con fusibili a parete e ha qualche problema di chiusura, cioè ci sono delle parti meccaniche usurate e quando carichiamo la molla per fare la chiusura dei coltelli il meccanismo 9 volte sù dieci fà cilecca.Per quanto riguarda l'adeguamento per non pagare il CTS basterebbe fare la manutenzione e compilare tutta una serie di fogli , ecc ecc, come già sappiamo.Naturalmente in queste situazione il sezionatore andrebbe sostituito, ma sè anche qui andiamo ad applicare la norma dovrebbe essere sostituito con un sezionatore con le stesse caratteristiche, cioè ad esempio a parete come quello esistente, che nel tempo potrebbe avere gli stessi problemi, perchè sempre più in contatto con agenti atmosferici ( anche sè la pulizia in questo caso venga fatta più frequentemente per via del CTS).La domanda è questa perchè, in caso di cabine molto vecchiè e con potenze relativamente basse e dove potrebbe bastare al cliente anche il sezionatore vecchio per non pagare penale, non obbligare almeno la sostitusione con un nuovo box con sezionztore inglobato in gas in modo tale che i coltelli e il meccanismo siano più protetti e mi permettano di garantire meglio per il mio CLIENTE.Ciao a tutti e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2009 Obbligare non e' una bella cosa...Qui non si tratta di cambiare un' interruttore di casa ma una cella di MT (che costa ben di piu').....La soluzione di una cella nuova non sarebbe male ma se il cliente NON vuole o NON puo' spendere se la deve cavare con le manutenzioni e le eventuali sostituzioni....NON capisco invece perche' metteresti un sezionatore in SF6 e non a vuoto quando questo avrebbe gia' le lame di terra interbloccate con l' interruttore in SF6....extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandergas Inserita: 24 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2009 Forse non sono stato chiaro:Il cliente con una fornitura da 35kW ha solo un sezionatore sotto carico con fusibili mal funzionante a vista, a giorno.La mia proposta è molto semplice sostituire l'apparecchiatura con un altra dello stesso tipo ma più efficente, non un sezionatore a parete ma bensì un box sezionatore es. in gas sottocarico con fusibili con meno manutenzione.Facendo sempre la regolare manutenzione per non pagare il cts.Un conto mettere un nuovo box adeguato con interuttore che ha dei costi elevati per chi ha forniture ridicole, un conto migliorare attraverso un apparecchiatura più recente tecnologicamente più avanzata, in questo modo la manutenzione annuale costerebbe meno, l'impianto sarebbe più efficente anche verso la linea enel.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2009 In una situazione del genere (35kW di fornitura MT), consiglierei al cliente di cambiare contratto e fare una fornitura BT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nevada2 Inserita: 24 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2009 Bisogna vedere se la rete Bt enel è in grado di fornire 35kw altrimenti come in alcune zone si va in Mt.certo che con una cella anziche un sezionatore a giorno è tutta un altra cosa.......ma con la dk5600 siamo sicuri che va bene quel sezionatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2009 Forse non sono stato chiaro:Il cliente con una fornitura da 35kW ha solo un sezionatore sotto carico con fusibili mal funzionante a vista, a giorno.La mia proposta è molto semplice sostituire l'apparecchiatura con un altra dello stesso tipo ma più efficente, non un sezionatore a parete ma bensì un box sezionatore es. in gas sottocarico con fusibili con meno manutenzione.Facendo sempre la regolare manutenzione per non pagare il cts.Un conto mettere un nuovo box adeguato con interuttore che ha dei costi elevati per chi ha forniture ridicole, un conto migliorare attraverso un apparecchiatura più recente tecnologicamente più avanzata, in questo modo la manutenzione annuale costerebbe meno, l'impianto sarebbe più efficente anche verso la linea enel.SalutiSei stato chiaro, semplicemente a volte certe sostituzioni sono,per vari motivi, onerose tanto quanto una cella nuova...Tutto qui...extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandergas Inserita: 2 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2009 Sei proprio sicuro?un box dk5600 potrebbe stare di listino 16000€ un sezionatore con fusibili 4000€ pensi che sia la stessa cosa?Certo in un modo basta che lo installi e potresti anche non fare la manutenzione in cabina come tanti affermano,(io non sono d'accordo)nell'altro devi fare la manutenzione come richiesto dalla dichiarazione di adeguatezza una volta all'anno con controlli semestrali.Torno a fare la domanda ma sè un cliente ha 35kW secondo voi cosa preferirà fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2009 un box dk5600 potrebbe stare di listino 16000€ un sezionatore con fusibili 4000€ pensi che sia la stessa cosa?Senza offesa ma con quella cifra cambi sia l' arrivo lato ENEL che l' arrivo lato utente.....NON so chi ti fa i prezzi ma come soprannome dovrebbe fare "sciacallo"...Se invece e' un costruttore tipo ABB o Schneider considera che ti applicano sconto 40/50% se hai l' ordine in mano,quindi alla fine e' forse piu' conveniente per SVARIATI motivi metterla al posto del sezionatore fusibili (anche se alla fine,salvo casi particolari le loro celle NON hanno nulla di diverso da quelle degli altri costruttori)....Poi dovrai penare per i tempi di consegna ma questo e' un altro discorso..... extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandergas Inserita: 2 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 2 marzo 2009 Sè mi si abbassa il prezzo del dk mi si abbassa anche quello della cella a fusibili, senza tralasciare i costi aggiuntivi di installazione che nel caso del dk sono piu alti perche ci sono anche i cavi di mt da sostituire e da aggiungere il gruppo di continuità, o soccorritore.Sè facciamo due conti anche con gli sconti da te proposti il sezionatore a fusibili è ancora conveniente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 2 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2009 Sè mi si abbassa il prezzo del dk mi si abbassa anche quello della cella a fusibiliSbagliato perche' nella cella con fusibili ci sono apparecchiature "povere" che non permettono sconti "strani" in quanto la maggior parte di coloro che costruiscono quadri di MT possono fornire quel sezionatore, mentre quando parli di interruttori in Gas (SF6) ti devi appoggiare ad un costruttore di riferimento che ovviamente ha molto piu' interesse a fornire un proprio apparecchio con quel tipo di tecnologia....Se venissi in ANIE con me ogni tanto ne sentiresti delle belle....Io spesso quando vengo via da li esco col sorriso...Vedi tu...comunque tornando al discorso la cella con fusibili e' la scelta per impianti con poche pretese e con gestioni economiche contenute, anche se una terna di fusibili costa 350,00€ + IVA..Ad ogni impianto bisogna attribuire valore ed importanza...Noi ormai la protezione fusibili la forniamo (perche' ci viene richiesta) solo sui trafo e basta..extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandergas Inserita: 3 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 Non vorrei essere scortese caro extension, ma i tuoi fornitori di fusibili vendono anche oro?Il prezzo di listino che ho io è 180€ la terna, applicaci sopra lo sconto di cui hai parlato precedentemente è il prezzo è ben diverso da quello di cui tu parli.Non è vero che sè applico uno sconto sul box dk del 40% o 50% poi non venga fatto anche per il box a fusibili.Considera che ho già contattato sia ABB che Schneider e i prezzi che mi hanno fatto di listino hanno poi lo stesso sconto.Ma la mia discussione non doveva terminare sù valutazioni alla fine futili, qual era la richiesta iniziale?La mia valutazione era riferita a tutte quelle aziende (con potenza max di 400kW) che potrebbero fare la dichiarazione di adeguatezza avendo i requisiti minimi, quindi facendo manutenzione alla propria apparecchiatura.Sai benissimo sè fai manutenzione sui box tipo sezionatore con fusibili sottocarico montato per esempio a parete e completamente a giorno quanto sia difficoltoso e quanto tempo ci voglia per fare tutti i controlli.La mia idea era: sè devo fare la manutenzione su di un sezionatore a parete, sarebbe bello poterlo sostituire con uno che mi permetta di fare meno manutenzione o per quanto riguarda un sf6 la manutenzione sui contatti non verrà mai fatta.Era solo un mio punto di vista da poter condividere, prima ancora di discutere sui prezzi.SalutiA presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 (modificato) comunque non hai ancora spiegato il perche' di questa strana fornitura MT , 35KW con i costi fissi non proprio buonmarcati.a potenze cosi' basse non si hanno certo risparmi sui consumi , visti i costi fissi di una qualsiasi fornitura MT.come mai non passa alla BT ?ivano65 Modificato: 3 marzo 2009 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 3 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2009 (modificato) Il prezzo di listino che ho io è 180€ la ternaDovresti sapere che i fusibili ci sono di varie tipologie e taglie.Quando consegni la cella sono gia compresi,e' dopo che se vuoi li puoi suggerire come ricambistica...I fusibili NON sono quasi mai (ho detto quasi)soggetti a sconti...E poi una "rivendita" andrebbe anche ricaricata, non credo che nessuno lavori per nullaNon è vero che sè applico uno sconto sul box dk del 40% o 50% poi non venga fatto anche per il box a fusibili.Trovami una cella a fusibili a mille euro e me le metto a magazzino subito chiudendo la produzione attuale Considera che ho già contattato sia ABB che Schneider e i prezzi che mi hanno fatto di listino hanno poi lo stesso scontoVuoi che ti dica con quanto meno hanno chiuso il 2007 e il 2008?Se poi permetti,ti garantisco che per aver una risposta in merito da uno dei costruttori (io metterei anche Siemens gia che ci siamo) sarai stato in moto almeno per 15gg(e qui chiudo la venuccia polemica)Sai benissimo sè fai manutenzione sui box tipo sezionatore con fusibili sottocarico montato per esempio a parete e completamente a giorno quanto sia difficoltoso e quanto tempo ci voglia per fare tutti i controlli.Per questo la configurazione che ti ho accennato nel msg precedente puo' sembrare all' inizio esosa (che poi non e' perche' io suggerivo il VACUUM e non il Gas)ma alla lunga va avnti 20 anni con quella cella con manutenzioni minimeEra solo un mio punto di vista da poter condividere, prima ancora di discutere sui prezzi.non obbligare almeno la sostitusione con un nuovo box con sezionztore inglobato in gasNon e' vero perche' tu partivi dall' ipotesi o speranza che prima o poi qualche legge obbligasse il cliente a cambiare la cella....Quindi costi da sostenere...E comunque se vogliamo fare un' analisi puramente tecnica (che io non approfondisco ulteriormente perche' non sono un tecnico ma solo il responsabile commerciale)al giorno d' oggi bisogna fare delle valutazioni oggettive e non a proprio pensiero La mia idea era: sè devo fare la manutenzione su di un sezionatore a parete, sarebbe bello poterlo sostituire con uno che mi permetta di fare meno manutenzione o per quanto riguarda un sf6 la manutenzione sui contatti non verrà mai fatta. e valutare se effettivamente l' utenza ha questa necessita' di modifica o se (normative alla mano) puo' proseguire con un tipo di configurazione che comunque prima o poi verra' sostituita se non tutta almeno in parte e qui il risparmio allora andra' a farsi un giro..PS:Mi farebbe piacere capire perche' hai la fissa per l' SF6 quando nessuno ti obbliga ad utilizzarlo e la stessa apparecchiatura a vuoto costa mooolto meno...Forse tu vuoi vendere oro PS2 :comunque non hai ancora spiegato il perche' di questa strana fornitura MT , 35KW con i costi fissi non proprio buonmarcati.a potenze cosi' basse non si hanno certo risparmi sui consumi , visti i costi fissi di una qualsiasi fornitura MT.come mai non passa alla BT ?Questa a livello ludico interessa anche a me...graziePS3 :Se posso...Gli scambi di opinione devono essere costruttivi dando delle motivazioni ed eventualmente consigli...Altrimenti non servono a nulla...Credo che qui ognuno cerchi di dare il proprio contributo...L' importante e' ascoltare e leggere bene Modificato: 3 marzo 2009 da extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2009 probabilmente la fornitura è in media tensione pur con una potenza cosi bassa perchè si tratta di una cabina a torre agricola che serve ad alimentare una pompa di un pozzo (situazione classica) oppure una situazione similare. In deroga alle varie CEI 0-16 per alimentare trafo agricoli da 100-125kVA l'ENEL permette di utilizzare ancora le celle con fusibili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandergas Inserita: 14 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2009 Caro massimo non si tratta di una cabina per uso pompe per agricoltura ma di un azienda nata 40 anni fà per la lavorazione dei metalli,Tu credi che 40 anni fà Enel sè avevi un attività ti alimentava in bassa tensione?Non sei molto aggiornato potevi avere questa fortuna nelle zone industrializzate forse, dalle mie parti fino al 1990 sè ti trovavi in zone dove enel non riusciva a portarti la linea di BT ti costringeva a fare la cabina.E quando il mio cliente ha avuto la possibilità di trasformare la sua fornitura non lo ha fatto.Oggi facendo valutazioni di costi sè tenere la cabna o no ci sono parecchi pareri discordi, certo su 35kW prelevata solo nelle ore di picco e magari con un trasformatore in olio ad alte perdite non conviene più, ma d'altro canto in questa situazione oggi sei costretto a mettere posto la cabina perchè enel non è intenzionato a modificarti la connessione ( il mio cliente ha avuto tanto tempo per decidere di smantellare la cabina ed accettare la fornitura in BT, prima di marzo 2004, ma non l'ha fatto).In questa situazione oggi ci sono diverse aziende, la mia discussione iniziale che poi è andata in un altra direzione era solo per capire ma un cliente tipo con fornitura al di sotto dei 50kW può spendere almeno 22000,00+iva per l aggiornamento della propria cabina senza trascurare il costo del progetto, che 40 ANNI fà nessuno lo faceva?Allora voi potreste rispondere perchè non applicare i requisiti minimi?La mia risposta è un altra andate voi a mettere le mani su un sezionatore sottocarico Vanossi di 40ANNI fà e poi rilasciate la dichiarazione di adeguatezza!Scusate per lo sfogo.Vorrei sè è possibile una risposta tecnica Ciao a tuttiE buon fine settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 14 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2009 (modificato) azienda nata 40 anni fà per la lavorazione dei metalliTipo queste lavorazioni????-Carbonitrurazione- Sottozero- Tempra Sottovuoto- Nitrurazione Morbida e Gassosa- Ricottura isotermica e globulare - Ricottura in bianco- Distensione 2000x2000x6000mm- Normalizzazione- Rinvenimento in azoto- Tempra ad induzione: n°11 impianti con potenze da 30 a 800 kw- Pallinatura a grappolo Ø1200x1850- Fosfatazione al Manganese- BrunituraNon sei molto aggiornato potevi avere questa fortuna nelle zone industrializzate forse, dalle mie parti fino al 1990 sè ti trovavi in zone dove enel non riusciva a portarti la linea di BT ti costringeva a fare la cabina.NON hai mai specificato ne la tipologia di utenza ne' la zona di ubicazioneE quando il mio cliente ha avuto la possibilità di trasformare la sua fornitura non lo ha fatto.E prima o poi queste cose vanno fatte e pagate..era solo per capire ma un cliente tipo con fornitura al di sotto dei 50kW può spendere almeno 22000,00+iva per l aggiornamento della propria cabina senza trascurare il costo del progetto, che 40 ANNI fà nessuno lo faceva?Tu vuoi che spenda ALMENO o MENO di 22.000,00?????comunque per non sbagliare inoltra una richiesta d' offerta a un' azienda a tuo piacimento con tutti i dati necessari e precisi dell' impianto e una risposta tecnica o tecnico-economica la ricevi di sicuro e potrai fare considerazioni col tuo cliente..Se leggi cio' che hai scritto non hai dato indicazioni molto chiare per questo..extension Modificato: 14 marzo 2009 da extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexandergas Inserita: 16 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 Innanzi tutto la mia risposta era riferita all'osservazione di MASSIMO PC.C'è qualche tecnico che si può degnare di dare delle risposte congrue o questo forum è fatto da persone per lo piu commerciali, che preferiscono fare un copia e incolla di quello che viene detto perchè non vogliono o non sanno come rispondere?Mi sembra che ad ogni richiesta o valutazione mia personale caro extension tu hai risposto senza cognizione di causa.Per tutte le cose caro extension vai a cercare il pelo, sè non vuoi rispondere perchè non è un argomento che ti compete lascia hai tecnici le risposte. Mi sembra che negli altri forum le discussioni vengono affrontate in maniera diversa.Io avevo sottoposto un problema per me importante dove avrei preferito risposte più interessanti, l'unico che ha cercato di capire e fare un intervento coerente è MASSIMOPC.Forse ho sbagliato il posizionamento della discussione.Saluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 16 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 C'è qualche tecnico che si può degnare di dare delle risposte congrue o questo forum è fatto da persone per lo piu commerciali, che preferiscono fare un copia e incolla di quello che viene detto perchè non vogliono o non sanno come rispondere?................Mi sembra che negli altri forum le discussioni vengono affrontate in maniera diversa.Io avevo sottoposto un problema per me importante dove avrei preferito risposte più interessanti, l'unico ........... FAQIl forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze.Ciascuno risponde come sa e può; le risposte possono essere adeguate o meno, ma, tra questo e <si può degnare di dare delle risposte congrue>!!!!!!!!!Toni scortesi, gratuiti, non sono graditi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 16 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 io parlavo di cabina agricola perchè è una situazione che ci è capitata tante volte, zona rurale, cabina a torre con sezionatore a muro che alimenta piccolo/piccolissimo trafo. In questi casi si sostituisce tutto senza problemi con una nuova cella con sezionatore con fusibili con magari accanto cella predisposta con staffe per TA/TV Enel che poi si collegano al secondario con il loro classico cordone precablato. Recentemente l'Enel ha concesso anche a un cliente di una ditta normale il rifacimento della cabina che alimenta piccolissimo trafo con cella sezionatore fusibilato. Costo di tale cella si aggira sui 2500 euri . Talvolta tale prerogativa non viene concessa e nel caso della sostituzione del sezionatore a parete ti obbligano a una cella conforme CEI 0-16 (tempo fà ovviamente DK5600) . Il problema della protezione di trafo piccoli veniva risolto con TA non convenzionali tipo gli LPTC Merlin Gerin. Comunque in questo caso non è da escludere che si possa fare il rifacimento della cabina con spesa modesta adottando il quadro mt con IMS fusibilato. E' sufficiente che il progettista (che in questo caso è indispensabile) si interfacci con l'Enel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 16 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2009 Innanzi tutto la mia risposta era riferita all'osservazione di MASSIMO PC.C'è qualche tecnico che si può degnare di dare delle risposte congrue o questo forum è fatto da persone per lo piu commerciali, che preferiscono fare un copia e incolla di quello che viene detto perchè non vogliono o non sanno come rispondere?Mi sembra che ad ogni richiesta o valutazione mia personale caro extension tu hai risposto senza cognizione di causa.Per tutte le cose caro extension vai a cercare il pelo, sè non vuoi rispondere perchè non è un argomento che ti compete lascia hai tecnici le risposte. Mi sembra che negli altri forum le discussioni vengono affrontate in maniera diversa.Complimenti per l' educazione.....comunque non si tratta di cercare il pelo nell' uovo ma di esporre situazioni ed informazioni precise se si vuole una risposta...Il buon MASSIMOPC ti ha risposto e tu gli hai anche scritto di non essere aggiornato, se pero' avessi letto i suoi post ti saresti accorto che non e' così, come molti altri che scrivono sul forum...Evidentemente ti piace fare discussioni senza senso altrimenti saresti stato piu' preciso e cortese...PS:Se posso darti un consiglio cerca comunque di accettare nei limiti le osservazioni e i suggerimenti quando vengono dati con "cognizione di causa" soprattutto se servono per chiarire le idee,perche' con un po' d' umilta' tutti possiamo imparare...extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati