pagliardo Inserito: 25 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2009 ciao a tutti.devo fare un quadro di rifasamento in media tensione ad una quota di 2200mt slm, installazione da interno.in base alla CEI 11-1 mi dice che devo moltiplicare le distanze di isolamento per un fattore dato dalla CEI 60694, la quale fa una distinzione tra isolamento esterno e interno: per l'isolamento esterno devo aumentare in base ad un coefficiente, tutto ok.per l'isolamento interno mi dice che non devo fare niente, non cambia niente. poi c'è una nota che mi dice di andare a vedere la IEC 71-2 per la definizione di isolamento esterno e interno, io ho la 71-1 e questa dice che: l'isolamento esterno è quello attraverso l'aria atmosferica tra apparecchiatura a contatto con l'aria atmosferica, sottoposte agli sforzi dielettrici ed agli agenti atmosferici ed esterni. l'isolamento interno lo definisce come quello di un'apparecchiatura che è protetta dall'influenza delle condizioni atmosferiche e di altri agenti esterni.ora non è che mi sia molto chiara la storia... io credo che quello che cambi ad alta quota sia la pressione atmosferica, delle altre cose non mi interessa, e sia che sono all'esterno sia che sono all'interno la pressione atmosferica è uguale, l'aria è comunque rarefatta no?allora, l'isolamento interno è effettivamente quello di una apparecchiatura installata indoor? perchè questo è quello che si capisce dalla definizione.spero di essere stato chiaro...grazie a tuttirobi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati