Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Di Comando In Bassa Tensione - consigliato oppure obbligatorio ?

stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

la domanda probabilmente banale è la seguente:

dovendo realizzare un semplice circuito di start / stop + emergenza per una piccola mola con motera da 1hp volevo sapere se la realizzazione del circuito di comando in bassa tensione è obbligatorio oppure è solamente consigliato ma NON obbligatorio.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male i circuiti ausiliari devono provenire da un trasformatore, quindi possono essere anche a 220v. in ambienti particolari es. cantieri la tensione degli ausiliari non può comunque essere superiore a 50 V.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno che ricorda un pò meglio ??? :lol:

scherzi a parte ..... grazie a tutti, per non sbagliare farò il camando in bassissima tensione così vado sul sicuro.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ho scritto una ca..ta :blink:

Cei en 60204

9.1.2 Tensioni del circuito di comando e controllo

Il valore nominale della tensione di comando deve essere adatto al corretto funzionamento

del circuito di comando. La tensione nominale non deve superare 277 V quando è fornita da

un trasformatore.

Inoltre (non ricordo il paragrafo) viene specificato che nel caso di 2 o più motori è obbligatorio l'uso del trasformatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

grazie mille a tutti ho fatto !

Ho preferito andare sul sicuro, scatola per pulsanti 3 pulsanti, teleruttore per 7.5 Kw, trafo 220/380 - 12/0/12 50va

4 portafusibili (per proteggere il trafo nel primario e nel secondario ) 3 porta fusibili pre i 10x38

Tot: 117 € + iva

ciao a tutti e grazi ancora

Link al commento
Condividi su altri siti