gffemf Inserito: 3 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 3 marzo 2009 forniamo apparecchiature per aree con pericolo di esplosione da gas e che quindi devono essere dotate di opportuna certificazone ATEX.Queste vengono installate in aree di zona 1 e, più speso, di zona 2.Mi risulta che, per il solo uso in zona 2 appunto, la nornativa consente e ritiene accettabile, l'autocertificazione da parte del costruttore evitando così, ripeto : solo per l'installazione in zona 2, l'onere della certificazione dell'ente tecnico preposto (p. es. CESI, PTB, LCIE, ecc). Me lo confermate?Se si mi sapreste indicare, p. es. con un link, dove, nelle morme, ciò è chiaramente detto?Il ns. problema pratico è il seguente :- disponiamo di una apparecchiatura di origine USA certificata ATEX EEx d IIB T4 e quindi non per aree prevedenti Idrogeno (IIB + H2 o IIC) nemmeno se di zona 2. - la stessa apparecchiatura dispone anche di una certificazione canadese (CSA) che, limitatamente alla zona 2, ne consente l'utilizzo.- una nostra autocertificazione, tecnicamente supportata dalla certificazione canadese, ci risolverebbe egregiamente il problema.Ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 4 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2009 (modificato) Link Capitolo 5Books Modificato: 4 marzo 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gffemf Inserita: 4 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2009 Ringrazio sentitamente per la pronta risposta ed i relativi links.Da quanto vi ho letto ho avuto conferma che per la zona 1 è richiesta la certificazione da un ente tecnico qualificato mentre per la zona 2 l'autocertificazione è ritenuta sufficiente.A questo punto mi sorge la domanda : esiste una certificazione per zona 2 (o 3G nel ns. caso) fatta da un ente tecnico qualificatoche poi mi rilascia il relativo certificato (che è poi quanto mi viene -imprpriamente, credo di capire- chiesto) di esibire?Di nuovo grazie a tuttiGFF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati