Vai al contenuto
PLC Forum

Atex : Autocertificazione Per Zona 2

gffemf

Messaggi consigliati

forniamo apparecchiature per aree con pericolo di esplosione da gas e che quindi devono essere dotate di opportuna certificazone ATEX.

Queste vengono installate in aree di zona 1 e, più speso, di zona 2.

Mi risulta che, per il solo uso in zona 2 appunto, la nornativa consente e ritiene accettabile, l'autocertificazione da parte del

costruttore evitando così, ripeto : solo per l'installazione in zona 2, l'onere della certificazione dell'ente tecnico preposto (p. es. CESI, PTB, LCIE, ecc).

Me lo confermate?

Se si mi sapreste indicare, p. es. con un link, dove, nelle morme, ciò è chiaramente detto?

Il ns. problema pratico è il seguente :

- disponiamo di una apparecchiatura di origine USA certificata ATEX EEx d IIB T4 e quindi non per aree prevedenti Idrogeno

(IIB + H2 o IIC) nemmeno se di zona 2.

- la stessa apparecchiatura dispone anche di una certificazione canadese (CSA) che, limitatamente alla zona 2, ne

consente l'utilizzo.

- una nostra autocertificazione, tecnicamente supportata dalla certificazione canadese, ci risolverebbe egregiamente il

problema.

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio sentitamente per la pronta risposta ed i relativi links.

Da quanto vi ho letto ho avuto conferma che per la zona 1 è richiesta la certificazione da

un ente tecnico qualificato mentre per la zona 2 l'autocertificazione è ritenuta sufficiente.

A questo punto mi sorge la domanda :

esiste una certificazione per zona 2 (o 3G nel ns. caso) fatta da un ente tecnico qualificato

che poi mi rilascia il relativo certificato (che è poi quanto mi viene -imprpriamente, credo di

capire- chiesto) di esibire?

Di nuovo grazie a tutti

GFF

Link al commento
Condividi su altri siti