Vai al contenuto
PLC Forum

Cpm2a Ed Istruzione Hex

MikeRam

Messaggi consigliati

Per convertire da ascii a esadecimale ho tentato di usare HEX ma senza riuscirvi in alcun modo.

E' una istruzione estesa, dove sbaglio ?

Grazie a chi mi aiuterà :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

"in alcun modo" nel senso che impostando la word di origine (che contiene i dati ascii da convertire) in un registro DM e la word destinataria sempre in un altro registro DM, monitorando quest'ultima il suo valore non cambia, qualunque valore scriva nel DM sorgente.

nella fattispecie: hex dm41 #0030 DM40

In ogni caso potreste sintetizzarmi la questione della funzione estesa ?

come faccio a caricarla ?

uso CXprogrammer

Grazie :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto se l'istruzione non è mappata, la rung dove la usi rimane con il bordo di sinistra rosso per indicare il problema e la compilazione genera un ERRORE: Istruzione di espansione non mappata in rung xxxxx.

Da quanto dici sembrerebbe che tu abbia scaricato il programma, ergo l'istruzione era mappata.

Ti di qualche chiarimento su come gestire la mappatura delle istruzioni.

Con cx programmer alla sinistra dovresti avere una finestra [spazio di lavoro progetto], tipo un albero stile risorse del computer. Se non ce l'hai la puoi attivare con ALT + 1.

In questa finestra trovi tra le varie cose [istruzioni di espansione] e con un doppio clic sopra si apre una finestra [Mappatura delle istruzioni estese].

A questo punto è facile, trovi a sinistra le istruzioni disponibili e a destra le mappate e puoi girartele come vuoi con i due pulsanti [imposta] e [rimuovi] tra le colonne.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai impostato il secondo parametro prevedi che i dm sorgenti siano Dm41 e Dm42

Devi impostare un valore corretto sia in Dm41 che in Dm42 allora avrai la risposta in Dm 40, altrimenti l'istruzione non si esegue e si attiva il flag ER

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Negro, hai fatto bingo !

Grazie al tuo consiglio, intuendo il bug, hai risolto il mio problema.

Ti sono estremamente grato.

Ringrazio anche tutti quelli che mi hanno comunque risposto.

Cordialissimi saluti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti