Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza Di Potenziale Terra-neutro

Tiziano73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho una domanda inerente alle differenze di potenziale tra terra e neutro.

Il cliente lamenta una differenza di potenziale tra terra e neutro di circa 10 V e imputa questo al mio quadro elettrico.

Ha fatto intervenire un "esperto" della materia che ci ha richiesto di installare un trasformatore di isolamento sulla linea a 220 V della nostra apparecchiatura poichè questa differenza di potenziale è troppo elevata.

Ho fatto una misura qui nel mio capannone e ho osservato una differenza di potenziale di circa 14 V tra terra e neutro.

Vorrei sapere se esiste una normativa in materia e qual è il valore consentito di questa differenza di potenziale.

Grazie a tutti.

Tiziano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Tiziano, solitamente, se l'impianto non è dotato di propria cabina di trasformazione MT/BT, il problema si trova a monte del gruppo di misura, quindi potrebbe essere Enel o altro distributore che ha qualche morsetto di neutro non serrato a dovere oppure altri impianti di terra vicini ai loro dispersori che influenzano questo valore. Hai provato ad effettuare una misura a monte del tuo quadro? Enel comunque non garantisce che il neutro si trovi a potenziale nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto la misura a monte.

Ecco i dati delle misure fatte:

1) Con la mia apparecchiatura spenta : diff. di pot. terra-neutro = 0 V

2) Con la mia apparecchiatura accesa, CON trasformatore di isolamento sulla linea 220 V : diff. di pot. terra-neutro = 1.5 V

3) Con la mia apparecchiatura accesa, SENZA trasformatore di isolamento sulla linea 220 V : diff. di pot. terra-neutro = 6 V

Esiste un valore di soglia imposto da qualche normativa ?

Grazie ancora !

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo la distribuzione di tipo TT il conduttore neutro non e' obbligatorio sia a 0 volt , anzi DEVE essere considerato a tutti gli effetti un conduttore attivo.

non esiste percio' norma che imponga un valore di tensione del neutro rispetto a terra.

il fatto che la tua apparecchiatura crei una tensione sul neutro potrebbe dimostrare che genera armoniche.

dovresti spiegare meglio di che apparecchiatura si tratta e dare piu' dati.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti