Vai al contenuto
PLC Forum

Sequenza Parallelo Trasformatori

sondino

Messaggi consigliati

ho trovato un post ma alla fine non ho trovato una risposta la mio dilemma...

Due trafo IDENTICI (DY), che devono essere collegati in parallelo.

Il primo già collegato.

La domanda è: la sequenza esatta della media del secondo trasformatore è una sola cioè

r1-r2=0v

s1-s2=0v

t1-t2=0v???

o invertendo la media posso avere combinazioni, dove trovo i 0 volt ma che sia di senso ciclico contrario?

sono obbligato a girare le fasi di bassa per avere la concordanza sul congiuntore o esisiste un'altra posizione dei cavi sul primario del secondo trafo che mi permette di avere la sequenza esatta senza girare la bassa????

Ho fatto varie prove e sembra che ci sia una sola posizione valida dei cavi di media e essendo impossibilitato a girare la bassa ho invertito le sbarre del collegamento a triangolo del primario (trafo in resina) ed ho invertito nuovamente i cavi.

La bassa (per un sistema di sbarre complicato) sul congiuntore era invertita rst-TSR e dopo vari scervellamenti ho optato per la soluzione descritta prima.....

non so se avere capito!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la sequenza esatta e' quella che ti da 0 volt fra i corispondenti capi del secondario per tutte e tre le fasi. Se il senso ciclico non corispondesse non avresti piu' 0 volt, ma a parita' di gruppo (5 o 11) avresti zero tra tra i secondari di una fase e la concatenata 400 V tra i due capi delle altre due fasi, perche' sarebbe come misurare R-R S-T T-S. All'atto pratico ti devi solo preoccupare di avere 0 volt ai capi di ogni polo aperto del congiuntore.

Per arrivare al risultato puoi lavorare sia sulla bassa che sulla alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso arrivare al risultato con la bassa solo però se ho già trovato la tensione 0. Cioè se ho, esempio, RR0, ST0, TS0 una soluzione è quella di invertire la bassa S e T quindi avrò RR0 SS0 TT0.

Il dubbio è: posso avere il risultato anche invertendo la media? Esempio: RR0, ST0, TS0, inverto la media e dici che avrò RR0 SS0 TT0???

Io nel mio impianto ho fatto molte inversioni (credo tutte, non segiuvo in modo personale l'operato) ma ho trovato una sola posizione dove avevo la tensione 0 ma non in sequenza, tutte le altre una tensione di 600v su una fase e 408 sulle altre due (travo da 525v)sempre tra sopra e sotto il congiuntore. Premetto che la bassa è stata collegata per forza di cose in modo opposto all'altro trafo1 già collegato, cioè: trafo1 RST trafo2 TSR.

Ho risolto invertendo le sbarre di collegamento del triangolo di media del trafo e invertendo due cavi di media, allora ho trovato RR0 SS0 TT0 (0.01v per la precisione). :)

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

posso avere il risultato anche invertendo la media? si, certo lo scambio tra due fasi di bassa o di media e' equivalente.

una tensione di 600v i trafoDy possono essere di gruppo 5 o 11 cioe' la BT della R puo' essere sfasata rispetto alla MT della R di 150 o 330 gradi come un orologio a lancette che segna le 5 o le 11. I due trafo all'origine erano uno 5 e uno 11 e le tensioni BT erano ribaltate di 180 gradi. Se provi a disegnare un triangolo equilatero col lato lungo 525 e con lo stesso centro un altro trinagolo equilatero ruotato di 180 (stella di davide) puoi verificare che la distanza tra due punte opposte e' 606. (la distanza tra le altre due coppie, pero' e' 303 e non 408??)

Per passare dal gruppo 6 al 5 si devono capovolgere inizi e fini degli avvolgimenti di bassa o di media ed e' quello che hai fatto invertendo le barre di collegamento della media.

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, hai ragione, mi ricordavo male erano 300 e pochi volt...

dunque per capire meglio, l'unica soluzione per il mio caso poteva essere solo quella di invertire le sbarre di media, visto che avevo r e t di bassa invertite e che di posizioni dei cavi di media ne esiste una solo per avere le tre tensioni 0?

Scusatemi se ripeto le domande ma questa cosa voglio capirla bene :P

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

le due terne di bassa tensione erano ruotate di 180 gradi fra di loro, sulla targhetta dei trasformatori da cabina la cosa e' segnalata dal numero del gruppo che nel tuo caso sara' stato 5 in un trafo e 11 nell'altro. la lancetta corta dell'orologio alle 5 e quella alle 11 si trovano in due posizioni a 180 gradi una dall'altra. Spostando semplicemente i collegamenti alla linea di media o di bassa si ruotano le terne di 120 gradi per volta e non si riesce a ruotare di 180.

Per arrivare a una rotazione di 180 gradi si devono ribaltare i principi con le fini degli avvolgimenti del trafo di un lato: BT o MT.

-In BT avresti dovuto aprire il centro stella staccare le partenze e chiudere a centro stella quelle che erano i capi di partenza e partire con la linea di BT dai vecchi capi che erano chiusi in centro stella.

- In MT scambiare le diagonali del collegamento a triangolo in modo da collegare le tre colonne come prima, ma ribaltandole. E questo, che hai fatto, e' piu' facile.

una volta eliminata la rotazione di 180 gradi se rimane un errore del tipo R-r S-t T-s ci si aggiusta scambiandoi collegamenti di due fili di linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene esaustivo!

I trafo comunque sono IDENTICI in tutto e per tutto, stesso costruttore con medesime specifiche, appositamente costruiti per essere messi in parallelo. Perchè allora dici che un trafo era 5 e uno 11? Avevo collegato i cavi di bassa invertiti (tsr) per motivi tecnici che non stò qui a spiegare...

Comunque...capito tutto. A buon rendere!

Link al commento
Condividi su altri siti