Vai al contenuto
PLC Forum

Da 220 Trifase A Monofase O 380? - ...è il forum giusto...?

manwe

Messaggi consigliati

salve a tutti!

vorrei porvi un quesito:

è possibile modificare un macchinario che funziona con la 220 trifase (il macchinario è dotato di uno spinotto blu a 4 poli, è l'impastatrice di una pizzeria) per farlo lavorare con la monofase o la 380?

non ho mai lavorato con la 220 trifase, e non so neanche cosa sia (in attesa di vostre risposte sto documentandomi...), perdipiù non ho avuto neanche la possibilità di visionare il macchinario...

non so se è il forum giusto dove porre questa domanda, spero di si...

ciao a tutti,

massimiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è già capitato con macchine da stampa.

La soluzione più semplice è quella di installare un trasformatore trifase 380/220 di potenza adeguata.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh...

sono andato sul sito di un costruttore di trasformatori (F.A.T.), e per uno da 380/220 di 285 W chiede 850 €!

troppo costoso, per un capriccio...

comunque grazie per la risposta. ciao,

massimiliano

Modificato: da manwe
Link al commento
Condividi su altri siti

per uno da 380/220 di 285 W chiede 850 €

:Icky:

Non sta nè in cielo nè in terra, è un prezzo assolutamente fuori mercato; ma che ha, il nucleo in oro?

Tempo addietro (e il rame era più caro di ora) abbiamo comprato (da un artigiano che li fa su misura) un autotrasformatore da 2000VA 400/230.

Penso che non sia costato più di 150 euro.

Sei sicuro dei dati e della cifra?

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
ma che ha, il nucleo in oro?
Se fosse in oro, costerebbe tanto e, per giunta, non funzionerebbe (bene)...... :P
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.fat-tec.com/tt-380-220.htm

questo è il link su cui ho trovato il trasformatore, ma probabilmente, visto che non me ne intendo, avrò sbagliato a leggere i dati.

se volete darmi una mano, quello che posso dirvi è che sulla targhetta del macchinario che debbo alimentare c'è scritto 270w, ed ha lo spinotto blu a 4 poli.

grazie ancora,

massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia.... che forum pignolo ^_^

Era meglio se avessi scritto: "ma che ha, il filo degli avvolgimento in oro". (e così azzero anche le perdite nel rame :lol: )

Scherzi a parte; o cambi i componenti della macchina o la alimenti tramite trasformatore/autotrasformatore.

Per i prezzi non cercare a caso su internet, rivolgiti ad un rivenditore di materiale elettrico, vedrai che ti consiglia per il meglio.

P.S.

Ora che ci ripenso mi è successo di vedere uno spinotto blu 3P+T 220V su un carrello scaldavivande.

Lo aveva montato erroneamente la ditta che commercializzava il carrello (perchè chi costruiva i carelli lasciava una codetta di qualche metro).

Valuta anche questa cosa.

P.S. 2

Adesso mi torna, per € 850 ti prendi un 8kVA, un trafo da 400VA ti costa sui 150 euro, è già meglio.

Saluti magoxax

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma possibile che non funzioni a 380!Cosa avra' sta impastatrice?Avra' un motore e una serie di comandi,start,stop,emergenza e un timer o due,questi saranno a 24v,vedi se c'è un trasformatore sui 30\40 VA, se il motore si puo' mettere a 380(stella) controlla il trasformatore e se ha il primario 0-220-380,è fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho potuto visionare la macchina e, dopo averla aperta, ho constatato che non c'era alcun problema ad alimentarla a 380.

grazie a tutti,ciao

massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

tutto il circuito è composto da:

- una morsettiera a cui arrivano i cavi della spina

- un contattore lovato a tre poli con contatti ausiliari utilizzati per comandi vari (marcia/arresto/emergenza...)

- un motore la cui morsettiera è già collegata a stella e sulla cui targhetta c'è segnata come alimentezione 230/400

adesso: io non ho mai lavorato con la 220 trifase (credo che sia un tipo di utenza che neanche forniscono più, boh) ma probabilmente questo tipo di alimentazione va collegata come la 380...

quello che mi ha portato fuori strada all'inizio era una targhetta adesiva (non la classica che contiene tutti i dati del macchinario) sulla quale c'era scritto

-ALIM: 220V 3P + TERRA- per cui avevo erroneamente escluso altre possibilità all'infuori del trafo.

comunque ho apportato le dovute modifiche (spinotto rosso a posto del blu...) e la macchina funziona tranquillamente...

spero di essere stato esaustivo. grazie di nuovo a tutti per l'aiuto, ciao

massimiliano!

Link al commento
Condividi su altri siti