iw3srd Inserito: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2009 Innanzi tutto un saluto a tutti gli utenti del forum, visto che sono appena arrivato mi sembrava corretto !!!Ora il quesito.Mi sono sempre chesto che tipo di calcolo si debba fare per dimesionare la capacita' di un condensatore di filtro elettrolitico in un raddrizzatore a doppia semionda per poter tirar fuori tutta la corrente possibile senza ottenere un ripple fastidioso.Nella mia applicazione dovrei tirar fuori circa 30-40 AmperGrazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.Daniel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 (modificato) Collega buongiorno,non credo di poterti essere di aiuto al 100% però ti posso dire cosa ho trovato sul testo CONVERTITORI DI POTENZA di Figini edizioni Hoepli alla voce filtri capacitivi.Cf=(I'*Tr)/dV dove Cè la capacità, I' è la corrente nel carico e Tr è un coefficente che assume i seguenti valori:20mS per ponte monofase semionda.10mS per ponte monofase a onda intera.6.67mS per ponte trifase semionda.3.33mS per trifase a ponte.dV è il ripple ammesso espresso in volt.Ricordavo di averlo letto e ho ritrovato questo calcolo ma non l'ho mai applicato.Cordialmente IZ1PKR Modificato: 11 aprile 2009 da Energy snc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iw3srd Inserita: 11 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 grazie per la risposta, ti chiedo solo una cosa se sul testo e indicato le unita di misura Cf = uF ?Tr = secondi o milisecondi ?perche calcolando Cf= (30A * 10 mS)/0.6 = 500 uF pero potrebbve essere Cf = (30*0.01)/06 = 0.5 farad ?? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TiBo Inserita: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 No non indica l'unità di misura.Il tempo è in mS.Però 500mF sono sicuramente insufficenti così a palmi!Sinceramente non volevo esprimere valori a "sentimento" però ritengo che almeno almeno siano necessari 10.000mF ma questa è una valutazione del tutto oggettiva ed in base alla mia esperienza e non sono un luminare altrimenti mi sarei espresso diversamente HI!Cordialmente73 51 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iw3srd Inserita: 11 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 SI beh ho provato con una batteria di condensatori ne ho 3 da 4200 uF quindi 12600uf dalle misure effettuate con l'oscilloscopio al 25A non vedo neanche un po di ripple peccato pero sarebbe stato interessante capire come si puo' calcolare una batteia di condensatori per un alimentatore certo che comunque il buion senso risolve tutto Grazie e buona Pasqua.73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remo williams Inserita: 12 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2009 ciao io ho sempre fatto cosi,1000 mf per ogni ampere.stammi bene e tanti auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati