leopoldomichele75 Inserito: 12 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 12 aprile 2009 buon giorno,qualcuno può confermarmi se le cassette di derivazione a sicurezza intrinseca possono essere solo ip,di che grado e se possono essere di plastica (per la resistenza meccanica) per capirci,parto da zona sicura con un multicavo fino ha una cassetta in zona classificata e da li esco coi vari cavi agli strumenti. grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 12 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2009 linknon ho capito bene il tuo quesito, comunque vedi il link se ti può essere utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldomichele75 Inserita: 12 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2009 vorrei sapere se una cassetta a per collegamenti a sicurezza intrinseca deve essere certificata atex o è sufficente un grado di protezione ip Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cupolone Inserita: 14 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2009 Se la posizioni in area sicura ti basta una con IP adeguato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldomichele75 Inserita: 15 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2009 no la cassetta è in zona 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccolo bue Inserita: 23 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2009 Noi utiliziamo delle scatole in acciaio Inox AISI 304 (non so dirti se si possono usare anche in plastica, ma ne ho viste di alluminio e in resina di poliestere + fibra di vetro).Quelle che utiliziamo noi sono della Irinox (dovrebbero avere qualcosa di simile anche Ilinox, Rittal, Italsmea, etc....) hanno un grado di protezione IP66 (Nema 4x (standard americano)).Non mi pare che hanno particolari certificazioni atex;anche perchè in un sistema Ex-i il pericolo di esplosione viene eliminato utilizzando bassisime correnti (non in grado di dare origine alla scintilla che innesca l'esplosione) quindi il contenitore non gioca alcun ruolo chiave nella protezione Ex (a differenza di un sistema Ex-e in cui è il contenitore a dover evitare l'esplosione contenendo al proprio interno l'eventuale scintilla); per questo motivo non credo che debba avere una particolare certificazione.Spero di essere stato chiaro e soprattutto di aver scritto cose corrette Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldomichele75 Inserita: 25 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2009 anche noi usiamo quei tipi di cassette con pressa cavi per sicurezza aumentata, non sono sicuro se è imposto o solo una sicurezza in più.grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati