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Teleruttore - Collegamento elettrico più opportuno


anarchico

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Buonasera,

volevo farvi una domanda per chiarirmi un po le idee.

Ho un Teleruttore a 110 su cui devo portare(sui contatti di potenza) la 500V con sole due fasi per alimentare il freno di un motore a due velocità,freno che richiede 250V. E' previsto tra teleruttore e freno un ponte raddrizzatore a due diodi(500:2=250V).

La mia domanda è come collegare più opportunamente la 500V su due dei tre contatti del teleruttore?Esiste un metodo per non squilibrare il teleruttore?O tramite un artefizio devo collegarli in maniera particolare le fasi sul teleruttore?

Inoltre che cosa accade in termini di protezione,se la 500V che mi serve la prendo da due fasi sotto un termico (max 0.63A)???Incorro in qualche "Insicurezza"???

Grazie e buona serata.....

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anarchico,

Non e' molto chiaro quello che affermi.

Comunque alla domanda per il teleruttore, potresti collegare su qualsiasi dei morsetti.. utilizza 1 e 3.

L'interruttore magnetotermico trifase, collega una fase sul morsetto 1, l'altra sul 3. Poi dalla uscita del uno vai al teleruttore. Dalla uscita del 3, collega sul 2 e dalla uscita del 2 vai al teleruttore. Questo per equilibrare il carico, altrimenti scatta.

Tra due fasi di 500V avresti 865V. ( 500 * 1,73)

Quindi il ponte raddrizzatore e' un 865VAC / 250VDC, e' cosi'? <_<

(500:2=250V).
:unsure: Modificato: da Savino
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Grazie Jumpman per l'osservazione,Ma Grazie soprattutto a Savino......ha centrato il problema alla perfezione,pur essendo stato io poco chiaro....Riguardo ai collegamenti Magneto-termico e teleruttore li avevo già realizzati come tu suggerisci, evidentemente bisognava equilibrarlo sul termico e non erroneamente come avevo pensato e scritto sul teleruttore....

Il ponte raddrizzatore è della tipologia da te descritta,quindi tutto ok il mio 500:2 era riferito alla tensione d'uscita di alimentazione da portare sul freno motore.

Tutto questo problema era sorto perchè ho dovuto sostiuire un motore su un trasporto,a due velocità con freno, che sul vecchio aveva il freno a 110V e sul nuovo a 250V con in ingresso un ponte raddrizzatore a due diodi,come descritto da Savino.......

Vi ringrazio tutti...................Buona Domenica

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