Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda Su Protezione Lama D'aria - che cavo usare e che mgt?

albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

devo installare una lama daria mod woods seria mcl 2000 E 400/50/3 caratteristiche :

Potenza termica 18 kW

Rialzo termico 15 °C

sezione ventilante 230V - 0,9 kW - 4,5 A

Ecco ragazzi, vorrei dei consigli su che linea usare in mm2 come alimentazione, e che interruttore utilizzare per sezionarla :) io avevo pensato ad una linea che mi viene dal QG circa lontano una 40ina di metri un cavo FG7OR da 16mm2, che si attesta ad un MGT C32A.e poi un MGT diff C16A che mi seziona la lama d'aria.

Scusate se magari ho scritto castronarie :P ma devo andora imparare molte cosde :) grazie mille per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Scusate se magari ho scritto castronarie
Infatti..... :lol:

Scusa, ma, in base ai dati forniti, la potenza elettrica è circa 1 kW, i 18 kW, credo siano termici, ma non conosco l'apparecchiatura.

Se è così con un 3G2,5 vai da Dio, altro che 16 mmq.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

hrazie della risposta benny,

sai che non ho ancora capito se è un monofase o trifase? sopra dice 400/50/3 e sotto 230 :P sec te? e poi come hai fatto a capira che è circa 1kW? io non l'ho ancora capito :P, allora con un 3G2,5 potrò usare un mgt diff C16? che ne dici? e per la linea che mi arriva al QG da 16mmq va bene un 4p C32? mgt che ne pensi?ma non c'è una tabella che indirizza la sezione del cavo all'uso di un mgt che protegga lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Eccoti il catalogo tecnico....clicca qui

Avevo capito bene, la potenza elettrica, come desumibile da pag 4. è solo 1 kW.

Non capisco perchè usare una linea da 16 mmq, ripeto i 18 kW che leggi sono termici. :unsure:

Quello da te citato sembrerebbe a 230 V, ma effettivamente è poco chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come risulta anche da catalogo, l' alimentazione della "sezione ventilante" è effettivamnte 230V - 0,9 kW - 4,5 A (quindi nessun problema)

Sempre da catalogo:

La gamma comprende modelli con riscaldamento ad acqua calda a bassa pressione (standard e bassa temperatura) ed elettrico

Qui, per quanto ho letto, non è chiaro per niente chi è che produce il caldo; acqua, resistenze o entrambi?

Il consiglio che do in questi casi è sempre il solito: una bella telefonata al produttore e risolvi tutti i dubbi.

Saluti magoxax

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

Volutamente Anonimo

Lame d'aria ci sono con batterie elettriche, e/o con batterie ad acqua.

Nel primo caso l'aria che transita dalla lama viene riscladata elettricamente (e quindi le potenze elettriche sono sull'ordine dei 10/30 kW)

Nel secondo caso l'aria che transita dalla lama d'aria viene riscaldata tramite acqua calda (e quindi le potenze elettriche sono sull'ordine dei 0,1/0,3 kW).

Se non chiarisci di che tipo di lama d'aria si tratta, non dimensioni niente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
la lama d'aria è ad aria e non ad acqua e le caratteristiche le ho scritte asopra
Devo convenire che hai dato le corrette informazioni fn dall'inizio.... ;)

Facciamo il punto della situazione.

La sezione ventilante è circa 1 kW monofase, quella riscaldante è 18 kW trifase, quindi in totale abbiamo circa 20 kW.

La corrente di impiego Ib, in tale caso è: 29 A

Ipotizzando una linea lunga 40 metri e una cdt a fondo linea del 3% massimo, posa in tubo in aria, la linea idonea è una FG7 0,6-1 kV 5G4, che garantisce una corrente di portata di 35 A, pertanto la protezione in partenza linea più idonea sarà una 4x32 A.

Ovvio che se nella tubazione sono posate altre linee deve tirare un po' su la sezione, diciamo che esagerando puoi mettere un 5G6....ben lontano dal 16 mmq da te ipotizzato... :rolleyes:

Non capisco cosa intendi per magnetotermico di sezionamento, sicuramente un 16 A sarebbe insufficiente, non rispettando la condizione In>Ib :unsure:

Fossi io il sezionamento lo farei con un interruttore non automatico o con un sezionatore tipo Palazzoli sul quadro di arrivo, diciamo un bel 4x50A, lasciando la protezione della linea all'interruttore sul quadro di partenza....ma se qualcuno ha altre idee, sono benvenute.

Link al commento
Condividi su altri siti