osber57 Inserito: 3 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 3 giugno 2009 Avevo già chiesto su questo tema nel forum sulle normative senza trovare risposta alla domanda se c'è normativa rispetto all'uso del sistema pelv o selv nei quadri elettrici, ho pensato che qui posso chiedere ai colleghi in che modo fanno i loro quadri. Potete dire se sempre mandate a terra un capo del secondario del trasformatore o no e se sapete di alcuna norma in tale senso vi ringrazierò. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 4 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 Potete dire se sempre mandate a terra un capo del secondario del trasformatoreNei quadri di automazione sempre. Serve ad evitare problemi in caso di doppio guasto verso terra.sapete di alcuna norma in tale sensoSi, esiste...... (e l' ho anche letta ben più di una volta) ma al momento non mi ricordo quale sia. :dunce: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osber57 Inserita: 4 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2009 magoxax, sapresti dirmi se c'erano eccezioni nella norma, penso per esempio al caso di un termoregolatore con sonda tipo J che quando viene alimentato attraverso un trasformatore, se mandi un capo a terra bruci la scheda della sonda (a meno che la sonda sia isolata). Altre possibilità per il caso dell' esempio?grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex2patrick Inserita: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2009 Devo dire che la maggior parte dei quadri industriali che ho visto solitamente portano un polo del secondario a massa. La normativa ,se non erro.è la 60439/..... Devo dirti che dipende anche dal tipo di distribuzione a monte (sistema TN-c, TN-S, ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FANT Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 PELVCEI EN 60204-1, nel capitolo dove si parla di sicurezza elettrica.Adesso non me lo ricordo.Mandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 solitamente portano un polo del secondario a massaIn effetti e' corretto dire "massa", anche se solitamente, per comodita', si collega a terra.Devo dirti che dipende anche dal tipo di distribuzione a monte (sistema TN-c, TN-S, ecc)solitamente portano un polo del secondario a massaIn effetti e' corretto dire "massa", anche se solitamente, per comodita', si collega a terra.Devo dirti che dipende anche dal tipo di distribuzione a monte (sistema TN-c, TN-S, ecc)No, la distribuzione dell'alimentazione non centra nulla. Tale collegamento serve per evitare partenze intempestive in caso di doppio guasto a massa (terra)Se si cerca nel forum se ne e' gia parlato diverse volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati