tepmark Inserito: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 7 giugno 2009 Salve a tutti. Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutarvi.. Ho un problema con dei temporizzatori Finder (81.01). Vi espongo brevemente il dilemma.Ho 2 temporizzatori che mi comandano 2 processi in successione. Il primo mi da il comando per il lavaggio di un serbatoio,il secondo deve azionare il comando per l aperture di aria compressa per l asciugatura. Il secondo processo deve iniziare necessariamente dopo che il primo processo è terminato.Ho pensato quindi di settare il secondo temporizzatore con la funzione EE (ritardo passante all'eccitazione a rilascio del comando), con start esterno. Lo start esterno lo vorrei prendere dall uscita del primo temporizzatore. come posso fare ?Grazie anticipatamente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 (EE) Ritardo passante all'eccitazione (al rilascio del comando).Il relè si eccita al rilascio del contatto di START.Si diseccita dopo che è trascorso il tempo impostato.Potresti utilizzare il contatto pulito di un rele' collegato in uscita del primo temporizzatore, ma il problema e' che forse bisognera' aggiungere qualche contatto di interblocco ecc. ecc.Dovresti indicare cosa c'e' nel circuito esistente, su cosa devono agire i temporizzatori (teleruttori, rele' ecc) con cosa comandi il sistema (pulsante di marcia / arresto ecc.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tepmark Inserita: 7 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 Spiego un po meglio il processo allegando un piccolo schema di principio abbozzato.Avvio T0 con pulsante a chiave,nello stesso momento parte T1 che attiva un elettrovalvola per la fuoriuscita di acqua. Dopo 30 secondi T1 si spegne e voglio far partire T2 per 10 secondi,attivando un elettrovalvola per l aria e un riscaldatore. Lo start di T2 lo devo prendere necessariamente da T1, nel senso che devo essere sicuro che aria e acqua non siano attivati nello stesso tempo, e non posso fare Questo controllo settando adeguatamente i tempi di T1 e T2.Questo è il link dei temporizzatori usati. http://www.findernet.com/comuni/pdf/S81IT.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 Ciao devi collegare alla bobina di T1 un altro relè e usare un contatto di questo relè per far eccitare T2, ascolta sono d' accordo con il collega che ti ha suggerito di mettere gli inteblocchi ( contatti chiusi ).Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 Ciao Tepmark,quello che vuoi fare tu, settando correttamente i tempi, si può fare...però, ad esempio, se fai passare nel contatto NC di T1 il filo che va a comandare T2; e nel contatto NC di T2 il filo che va a comandare T1, sei sicuro che i 2 relè non saranno mai eccitati insieme..Questo per quanto riguarda il circuito di comando,per la potenza devi valutare tu se devi usare altri relè o contattoriSpero di essermi espresso bene... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 7 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2009 (modificato) Ma T0 a cosa serve?Io farei cosi.Con il pulsante ecciti un rele' K1 e lo mandi in autoritenuta e lo disecciti tramite NC di T2; eventualmente, se serve potresti usare un altro pulsante NC per arrestare il ciclo prima del termineCon un contatto NO di K1 ti crei un ramo dove:- alimenti la bobina di T1- alimenti l'EV dell'acqua con in serie un NC di T1- alimenti T2, l'EV aria e il contattore del riscaldatore con in serie un NO di T1(per gli ultimi 2 punti puoi usare un contatto in scambio di T1)Con questo "schema" i timer devono essere dei banali temporizzatori ritardati all'eccitazione Modificato: 7 giugno 2009 da NULL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tepmark Inserita: 8 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 Allora T0 viene utilizzato per dare lo START generale con il pulsante chiave. Devo essere sicuro che se un operatore per sbaglio dovesse ripremere il pulsante di start il processo non riparte mentre è gia in atto.Vi elenco le specifiche del processo:1-processo di lavaggio per 5 minuti2-finito il lavaggio deve partire aria calda per 2 minutiIl quadro di comando di tale processo è dotato di pulsante di Stop/emergenza che stoppa tutto e resetta i temporizzaori,cioè si preferisce far ripartire tutto il processo da capo che farlo ripatire da un determinato punto.Durante il processo deve essere attivata una lampada spia di colore giallo che indica che il processo è in atto, e una lampada spia di colore rosso denominata " Processo non terminato" che si deve spegnere solo quando tutte le attività sono terminate.Giro la chiave - parte T0 , si attiva T1, qlk decimo di secondo dopo il contatto NA di T1 si chiude e parte erogazione dell'acquaquando il contatto NA di T1 torna a riposo vorrei dare lo start per far partire T2, cioè vorrei far chiudere il contatto NA di T2 e avere cosi il comando(24Volt) per l erogazione dell aria e per eccitare il relè per accendere un riscaldatore.Non sono molto esperto infatti è il primo progetto che faccio di Questo genere,quindi siate clementi e il piu semplici possibile. sepotete farmi qlk schema di collegamento anche banale ne sarei riconoscente.Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 8 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 sepotete farmi qlk schema di collegamento anche banale ne sarei riconoscente.Se traduci quello che ho scritto nel mio messaggio precedente in uno schema elettrico e' gia' fatto come serve a te, e risparmi pure un timer in quanto T0 non serve. Se hai anche un circuito di emergenza basta che colleghi il tutto a valle dello stesso.Se invece chiedi uno schema gia' pronto ti sconsiglio di chiederlo al forum perche' qui c'e' gente che ci campa con gli schemi e lavorare gratis non piace a nessuno; eventualmente ti puoi rivolgere ad uno studio tecnico. Il forum serve a scambiarsi opinioni ed idee, ma non per chiedere lavori gratis...P.s.Evita di usare abbreviazioni da SMS, si paga uguale ed inoltre e' vietato dal regolamento che tu hai accettato iscrivendoti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tepmark Inserita: 8 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2009 Ok.. chiedo scusa per le disattenzioni.. Comunque ho più o meno risolto..mi manca solo capire come collegare la spia " Processo non terminato".. Esiste qualche tipologia di relè che abbia un comando di SET e uno di RESET ,e che in caso di mancata alimentazione ,rimane in "memoria" la posizione? Il comando di set e reset puo avere una durata elevata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 ... et voilàOmron MYKSaluti magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tepmark Inserita: 9 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 Magoxax avevo pensato anche io lo stesso, ma vorrei farti qlk domanda..Il comando di SET può essere alimentato per un tempo prolugato,ad esempio 1 ora??C'è il rischio che la bobina si possa bruciare?grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 9 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 Il comando di SET può essere alimentato per un tempo prolugato,ad esempio 1 ora??Non solo per un' ora, ma anche per una settimana.C'è il rischio che la bobina si possa bruciare?Come in tutti i relè, ne più ne meno.Saluti magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tepmark Inserita: 9 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2009 Ok.. domani mattina vado ad ordinare il pezzo allora.. grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati