Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso Cavi Nel Quadro Elettrico - Separazione cavi inverter

AndreaCapiluppi

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi

Ciao.

Un cliente mi ha fatto una richiesta che non ho mai avuto modo di valutare in precedenza.

Mi chiede di far entrare i cavi schermati degli inverter nella parte bassa del quadro elettrico (=> inverter tutti nella parte bassa) e tutti gli altri conduttori nella parte alta, per collegarli a morsettiere poste anch'esse nella parte alta.

Vi sembra una richiesta ragionevole? Fino ad oggi, avendo cavi schermati per gli inverter, portavamo tutti i cavi nel quadro nella stessa canala (tranne i 4 o 5 conduttori dell'alimentazione) e non c'è mai stato nessun problema.

Inoltre mi vien da dire che prima o poi questi cavi si andranno a ricongiungere da qualche parte sul bordo macchina... O dovrei tenerli separati fino alla connessione sul motore?

Anche voi rispettate questa metodologia, o pensate sia uno scrupolo eccessivo?

Grazie, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

I cavi possono passare sia in basso che in alto...Se lui preferisce questo tipo di configurazione non vedo quali problemi ci siano....se ha fatto si che il quadro avesse inverter in basso e altre morsettiere in alto avra' una serie di proprie motivazioni, storiche piuttosto che abituali piuttosto che tecniche...Pero' non e' la cosa piu' bizzarra che possa capitare...

Il cliente (se paga) ha sempre ragione!!

extension :D

Link al commento
Condividi su altri siti