Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Assorbimento Motore

albe_vr

Messaggi consigliati

Buongiorno, avrei bisogno di calcolare il costo di un ciclo di lavoro del mio impianto.

Conoscendo la corrente che mi assorbe di picco, e la corrente a regime, come faccio a trasformare in kwh questi dati, per dare al mio cliente dei dati precisi di consuntivo.

Grazie Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mancano ancora i dati di tensione e cosenphi, poi ti calcoli la potenza assorbita

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli li conosco.

Ma supponiamo che la mia corrente di picco sia 80A x 2 sec.

Devo calcolrami la potenza per quei 2 sec. e divedere per 3600 per calcolarmi la mia potenza assorbita al secondo?

L'ente distributore di energia fa pagare la corrente di picco assorbita per quei 2 secondi oppure in qualche altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un "conto della serva", calcolabile cartaceamente all' istante sulla base di una corrente a regime misurata "sul momento" puoi fare:

kWh all' incirca = 1,73 * 400 (supponiamo che la tensione rimanga costante) * corrente a regime (freghiamocene degli spunti) * ore di funzionamento dell' impianto.

Non moltiplico per 0,9 (classico valore di cosphi supponendo che ci sia un rifasamento automatico) per dare un valore un po' più alto in considerazione di spunti e sovrassorbimenti.

Se invece:

supponiamo che la mia corrente di picco sia 80A x 2 sec.

Devo calcolrami la potenza per quei 2 sec. e divedere per 3600 per calcolarmi la mia potenza assorbita al secondo?

per dare al mio cliente dei dati precisi di consuntivo

Se la premessa è questa, cioè calcolare esattamente la potenza assorbita al secondo (ma anche ogni 15 minuti), lascia perdere tutto e monta uno strumento registratore per una settimana.

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora visto che non ho risolto il mio quesito provo a riformulare la domande in maniera diversa.

Mi serve il confronto fra consumo di un avviamento diretto, stella triangolo, soft start e inverter.

Se misuro la corrente istantaneamente durante l'avviamento e poi a regime consumo più o meno lo stesso per tutti i casi, soprattutto per i primi 3.

L'ente erogatore cosa mi fa pagare?

Il prodotto corrente per tensione istantaneo, oppure tiene conto di anche di eventuale picchi oltre soglie stabilite per esempio 100A in un secondo ect...

Conoscendo la curva dell'assorbimento di corrente fino a regime e calcolando l'aria sottesa mi rendo conto del reale assorbimento del mio motore?

Nel caso in cui io abbia un softstart, in questa eventuale curva devo tenere conto anche della tensione erogata dal softstart, visto che viene erogata gradualmente al motore

Grazie x il vostro aiuto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai bisogno di fare confronti.

Con Soft starter e inverter puoi imporre il valore della corrente di spunto in funzione del carico del motore e del tempo di accelerazione. Questo valore rimane costante per tutto il transitorio di accelerazione..

Ad esempio se imposti tempo di accelerazione = 30" e corrente = 200A, se questi dati sono compatibili con il carico del motore, avrai che il motore accelererà in 30" avendo al corrente limitata a 200A

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti