Tuvix Inserito: 10 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2009 Salve a tutti, recentemente mentre stavo collegando una linea FG7 da 95 mmq ho notato una cosa abbastanza strana: dopo aver posato le tre linee unipolari ( casualmente di due marche diverse ) al momento di intestarle utilizzando i capicorda ho notato che due riempivano completamente il capicorda mentre la terza ballava parecchio. Qualcuno ha già notato casi del genere ? Sono curioso di contare i fili elemtari all'interno del cavo, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 Si, è successo anche a me.Dipende dal diametro dei singoli fili del cavo. Il cavo che occupava meno sezione aveva i singoli fili un po' più grossi.Sono curioso di contare i fili elemtari all'interno del cavoAvevo cominciato anch'io, ma dopo qualche secondo ho compreso che era un' idea folle Per togliermi il dubbio ho tagliato un metro di cavo da entrambi (l' importante è che i due spezzoni abbiano la stessa lunghezza) e gli ho pesati su una bilancia.I pesi sono risultati uguali.Stesso peso su stessa lunghezza = stesso volume = stessa sezione. Saluti magoxax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 Pesatura al netto o al lordo?...c'è l'isolante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuvix Inserita: 11 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 Per togliermi il dubbio ho spelato le tre rimaneze di cavo: primo cavo, sezione filo elementare 0.50 mm contati 427 fili sezione 83.83 mmqsecondo cavo, sezione filo elementare 0.40 mm contati 655 fili sezione 82.30 mmqterzo cavo, sezione filo elementare 0.30 mm contati 1244 fili sezione 87.99 mmq Misura del diametro fatta tramite micrometro centesimaleNascono dei dubbi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 Nascono dei dubbi ?Beh......qualche dubbio, forse, sulla possibilità che tu sia un po' pazzo Comunque hai avuto una bella costanza, bisognerebbe premiarti solo perchè hai contato 2300 filini di rame, io sarei impazzito :goofy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuvix Inserita: 11 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2009 Non è che io sia matto, solo che se compro il cavo da 95 mmq penso che mi debbano vendere il cavo con la sezione che chiedo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
effebi Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Mi vengono dei dubbi sulla tua misura. Guarda caso ti vengono cifre tonde delle sezioni. Basta un piccolo errore e questo verra' elevato al quadrato nel calcolo della sezione.Non e' cosi semplice misurare dei fili di rame cosi' piccoli, e' facile schiacciarli ottenendo misure scarse. Il fatto che il micrometro sia di per se centesimale non vuol dire niente, se non e' fatto per quel tipo di misura. Stai comunque cercando di valutare un errore di meno del 10% con solo due cifre significative della tua misura.Sei veramente al limite. Forse e' piu' facile pesare 1 m ( o 10m) del filino elementare su una bilancia di precisione e poi calcolare la sezione media. Meglio ancora pesare tutto il cavo assemblato. Dopo tutto la densità del rame dovrebbe essere nota con sufficiente precisione, sicuramente migliore della seconda cifra significativa e presuppondo che si possa dire lo stesso della lunghezza del cavo.Attenzione anche qui: bisogna misurare 10 m di cavo con l'appossimazione del cm per avere 3 cifre significative. Ciaoeffebi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 12 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2009 Per Nino 1001No, l' isolante l' ho (ovviamente) tolto.La bilancia che ho usato è una cineseria che il ragioniere usa per pesare la posta (in ogni caso segnala il peso di un singolo filo).In ogno caso volevo togliermi una criosità e non fare una prova di laboratorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati