Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Con S7-300 E S7-200 - memoria V

walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

dovrei mettere le mani su un impianto che no ho fatto io

La rete e' composta da un S7-300 (cpu313 DP) e un EM277

La configurazione hw del s7-300 mi da' l'EM277 , cliccandoci sopra compare

la solita tabella dei moduli , cliccandola mi appare una finestra dove mi vengono detti

gli indirizzi In e Out del master ( le PEW e PAW del s7-300)

E questo mi sta anche bene visto che l'impianto dicano sia marciante , chissa come lo sara'.

Apro poi il microwin per studuarmi il sw e vedo che alcuni bit nonche word , nell'area V , sono dedicati

alla comunicazione , cioe ricevono dal S7-300 .

Solo che pero nel blocco dati del s7-200 non trovo nulla , e mi chiedo

dov'e' che viene specificato di scrivere le word a partire da V4000 per 8 word?

Nel S7-300 ci sono gli indirizzi del 300 , ma nel s7-200 ?

Ho provato a guardare tra glia ssistenti se ci fosse qualcosa ma niente

La cosa mi preoccupa assai ..................... <_<<_<<_<

Uso il microwin 3.2 , non service pack 4

qualcuno sa dirmi qualcosa ?

ciao e grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto nel manuale del 200 (vedi appendici - dati tecnici - dati tecnici dell'EM277):

Se nel 300 configuri (ad esempio) 8 byte di ingresso ed 8 byte di uscita, specificando l'offset dell'area V a 1000, troverai nel 200, l'area VB1000..VB1007 con i dati ricevuti dal 300 e nell'area VB1008..VB1015 i dati che il 300 legge.

Dimensione dell'area di scambio 200-300 ed indirizzo di partenza dell'area V, si impostano esclusivamente nella configurazione hardware del 300.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO 314c

fantastico !!!!!!!!!!1

:D:D:D

ho scoperto proprio adesso , nìin conf . hw , nella sottomaschera -> parametrizza ->parametri dellìapaprecchio .

In effetti e il master che scrive in profibus a decidere dove scrivere nello slave

come sempre accade

B)

thanks

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
Del_user_23717

Non ho apetro il link,

collegalo deove vuoi, purchè esso risulti protetto da sovracorrente anche con dei fusibili se è il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie inanzitutto per le cortesi risposte, vi chiedo solo se avete qualche suggerimento come soluzioni commerciali o di facile autocostruzione per la protezione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' necessari anche se a monte o a valle c'è una protezione MT di valore adeguato alla scala ? Ci sarebbero un po' di tolleranze in entrambi i componenti, ma anche l'amperometro è in grado temporaneamente di funzionare fuori scala.

P.S. per semplicità la protezione a valle la intendo unica (una sola partenza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente solchiere ha ragione, a volte si ragiona troppo d'impulso, se l'apparecchio non è alimentato che diamine proteggiamo: alla fine dei conti è un'amperometro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Scusa, ma cortocircuito di cosa?

Credo che intenda il corto della linea, essendo l'amperometro in serie alla stessa, anche se dovrebbe intervenire tempestivamente il magnetotermico e salvare l'amperometro, sia se è a monte sia se è a valle: l'unica perplessità è sul "transitorio".

Per potenze considerevoli, anche per 20/25 A anche io prediligo l'uso dei TA tanto più che l'eventuale danneggiamento elettrico dell'amperometro creerebbe un disservizio sull'intera unza.

Link al commento
Condividi su altri siti