koperniko Inserito: 16 giugno 2009 Segnala Inserito: 16 giugno 2009 Prima di tutto un saluto cordiale a tutti gli amici del forum.Volevo discutere di una problematica nata in occasione di un controllo su un impianto esistente.Il problema tecnico è questo: ho trovato in un quadro elettrico che ospita un trasformatore monofase di isolamento l' alimentazione del primario del trasformatore con un magnetotermico differenziale C20 Idn 30 mA .Ora premetto che siamo in ambiente medico, non mi convince la presenza e la tipologia ( curva C ) di questo differenziale sul primario del trasformatore che alimenta in uscita ( ovviamente) delle incubatrici per neonati.In pratica è successo che si sono verificati degli interventi intempestivi. a mio avviso andrebbe sostituito con un magnetotermico con curva adeguata tenendo conto delle correnti di inserzioni del trasformatore . volevo sentire i vostri consigli ....grazie a tutti.
arkanoid1 Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 L'avrà fatto qualche incompetente....Certamente conviene mettere almeno un curva D. Un altro aspetto è la presenza del differenziale cosi' basso, che rischia di creare dissrevizi inutili, anche ammesso di trovarsi in un ambiente TT dove poterbbe essere necessario per la protezione contro i contatti indiretti se il quadro che lo contiene è metallico, bastava coordianrlo con l'impianto di terra e metterlo meno sensibile.L'ultimo aspetto è la selettività con le protezioni a valle del trasformatore, con un 20 A curva C, non se ne fa molta, già con un curva D la cosa migliora anche se i costruttori in genere non danno le tabelle per i modulari. Questo è un aspetto che viene poco curato perchè la taglia e la In nominale dell'interruttore dipende dalla potenza del trasformatore, pero' alcuni costruttori come Bticino nei loro quadri standard ad esempio mettono un generale tripolare utilizzato però come monofase, scatolato tipo MA o MD non ricordo, taglia 125 A In invece a seconda della taglia del trasformatore, quindi in genere 25 per il 5,5 KVA 32 per 7.5 ecc.Ciao
koperniko Inserita: 17 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2009 grazie arkanoid, concordo pienamente con quanto hai esposto, infatti io sono rimasto molto sorpreso dalla presenza del differenziale nel primario.grazie per la disponibilità e cordiali saluti
Messaggi consigliati