dagno Inserito: 19 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2009 Devo dimensionare un quadro elettrico per la distribuzione della potenza BT (400Vac) e non sono sicuro delle apparecchiature che vanno montate.....Stiamo parlando di una linea completa per l'imbottigliamento, dove il quadro in questione, andrà ad alimentare i quadri di "gestione" delle varie macchine presenti sulla linea.Il quadro lo stò progettando con il software della Siemens Sienergy Integra, ma i dubbi che ho, sono i seguenti...1_ Ho previsto un interruttore generale del quadro. Cosa serve? Sezionatore pure, Interruttore automatico MT, differenziale???2_ Per ogni utenza che vado ad alimentare, devo prevedere, oltre al Magnetotermico, anche il differenziale, oppure sarebbe oppurtuno motare il differenziale nel quadro di gestione di ogni singola macchina?Preoblema n°2.....L' UPS.Per ogni macchina devo prevedere anche una linea UPS, per alimentare gli apparecchi di controllo come PLC e HMI.Anche in questo caso, per ogni utenza, oltrea al MT, devo prevedere anche il differenziale?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 19 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2009 Devo dimensionare un quadro elettrico per la distribuzione della potenza BT (400Vac) e non sono sicuro delle apparecchiature che vanno montate..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dagno Inserita: 19 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2009 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2009 (modificato) Non vorrei dire cose scontate, ma di solito la prassi e':Progettista dell' impianto che fornisce le indicazioni, installatore che di conseguenza si organizza sul da farsi, se questi non e' anche quadrista chiede ad una o piu' aziende costruttrici di quadri il preventivo con le indicazioni del progettista qualora queste fossero giuste e non necessarie di modifiche...Dopodiche' una volta constatata la validita' delle soluzioni offerte i lavori partono....Domanda sciocca....Tu che funzione hai nel giro?extension Modificato: 20 giugno 2009 da extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2009 Domanda sciocca....Tu che funzione hai nel giro?E' quello che mi chiedo anche io.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2009 Il quadro lo stò progettando con il software della....Il ruolo di dagno mi pare chiaro no? in attesa di smentite...saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dagno Inserita: 20 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2009 Probabilmente non mi sono spiegato......Vedrò di essere un pò più chiaro...Intanto, "Progettista" è una parola grossa. Lavoro per un'azienda che produce linee complete di imbottigliamento e oltre alle singole macchine dobbiamo fornire anche il quadro di "potenza" che andrà ad alimentare i quadri di "gestione" delle varie macchine.Non avendo molta esperienza in merito a questi quadri, volevo solamente chiarimenti su quali tipi di dispositivi sono "obbligato" a montare per quanto riguarda le normative.Partendo dal presupposto che devo utilizzare Siemens, mi sono affidato al software di progettazione Sienergy.I dubbi che ho io sono:1) Per il sezionatore generale del quadro, è sufficente utilizzare un sezionatore sotto carico con comando manuale, oppure devo utilizzare un magnetotermico, o addirittura un differenziale?2)Per ogni utenza, io utilizzerei come protezione della linea, un magnetotermico. Serve anche il differenziale?Idem per l'UPS.Per ogni utenza che vado ad alimentare, devo prevedere anche un differenziale?Spero di essere stato più chiaro, e mi scuso se non lo sono stato prima.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 20 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2009 Un azienda certificata che produce macchine industriali comprensive dei rispettivi quadri di potenza e/o di automazione, deve certificare e garantire gli stessi, nonchè realizzarli secondo le norme in vigore sia relative agli impianti elettrici che alla "direttiva macchine". Si presuppone pertanto che all' interno della vostra azienda abbiate le tanto citate carte... CEI / IEC, ecc.. Ma anche in un decente libro di elettrotecnica e macchine trovi accenni alle protezioni richieste per i quadri di distribuzione ad uso industriale.Una cosa non capisco, voi in quanto fornitori di impianti / linee produttive, dovreste consegnare solo i quadri concernenti le macchine, in questo caso il committente vi ha chiesto anche di progettare la distribuzione a monte dei vostri quadri macchina? oppure ho capito male?saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 21 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2009 in questo caso il committente vi ha chiesto anche di progettare la distribuzione a monte dei vostri quadri macchina? oppure ho capito male?Secondo me hai capito male Lui ha il problema sull' IG del proprio quadro di alimentazione macchina.....Il ruolo di dagno mi pare chiaro no?Per me no...A me sembra piu' un tentativo di metter insieme qualcosa di funzionale piu' che progettare, anche perche' per scegliere sia il tipo di IG che tutto il resto dovrebbe aver a disposizione cio' che sara' a monte del proprio quadro di macchina altrimenti lo puo' solo dimensionare per la In del macchinario (di cio' che c'e' a valle dello stesso IG) ma non puo' coordinarsi con nessun tipo di protezione a monte...Per questo anche dare un suggerimento diventa abbastanza bizzarro e non attendibile....Ad esempio io metterei come IG un Magn.term., mentre se le utenze a valle lo dovessero richiedere allora valuterei MT+Dif.Pero' senza riferimenti +o- precisi e' dura indirizzare in modo corretto....extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dagno Inserita: 23 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2009 (modificato) ...he he he....è proprio qua che volevo arrivare...... Generalmente, fornivamo solamente i quadri di "gestione" delle singole macchine, quindi PLC, Inverter, qualche rele e via andare....Dall'inizio dell'anno si sono messi a vendere anche i quadri di distribuzione della linea...e secondo voi il motivo qual'è?Perchè farli fare a ditte esterne costava troppo.....Quindi i famosi "commerciali" hanno pensato bene di farli faer internamente; progettazione e montaggio.Ora, ditemi voi, uno che come mè, che ha programmato plc fino a ieri come cavolo può dimensionare correttamente un quadro di distribuzione da 1000 ampere come se fosse il centralino di un'appartamento.Più o meno, il peso che hanno dato a questi progetti è lo stesso....Le normative le abbiamo, perchè qualcuno le ha comprate, ma pensate che siano mai state lette?Io ci ho provato, le ho stampate e lette, ma dovete ammettere che a volte sono poco chiare e per uno che è dalla fine della scuola che non mastica certe cose, penso sia un pò complicato....So che la cosa vi farà inorridire, ma pur essendo una ditta di più di 400 persone, qua si lavora ancora un tanto al chilo....Comunque....a me è venuto il dubbio, non è che se faccio qualche cxxxta, e poi succede qual'cosa, poi risalgono a chi ha fatto il progetto e vengono a prendere anche me?Sarà anche una cosa stupida, ma sto cercando più informazioni possibili per capire se le cose come le stò facendo io, rispondono alle normative oppure stiamo sbagliando tutto.Da quello che capisco, ne sapete molto più di me, e magari insieme possiamo vedere se aggiustando qualcosa, posso continuare a lavorare oppure se è il caso di alzare la mano e dire: "ALT, le cose fatte così non vano bene!" Allora in questo caso, vi prego di aiutarmi nel cercare le motivazioni da dare ai miei responsabili per giustificare quanto sostenuto.....Del tipo: non possiamo perche così facendo non rispettiamo le normative, o la direttiva macchine...eccgrazie Modificato: 23 giugno 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2009 (modificato) Secondo me alla fine si accorgeranno che costa molto meno farli far fuori che accollarsi tutto....comunque se ti si puo' aiutare ben volentieri... se io fossi in te fermerei un attimo tutto e cercherei di fare quadrare la questione a livello almeno di ufficio tecnico...Poi il resto lo potreste valutare....extension Modificato: 23 giugno 2009 da extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Benny Pascucci Inserita: 23 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2009 (modificato) Ora, ditemi voi, uno che come mè, che ha programmato plc fino a ieri come cavolo può dimensionare correttamente un quadro di distribuzione da 1000 ampere come se fosse il centralino di un'appartamento.Finalmente hai dato la parola al mio emoticon del post#2....non ci crederai, ma pensava proprio questo e si rammaricava di non poterlo dire chiaramente per evitare che ti potessi offendere.... se io fossi in te fermerei un attimo tutto e cercherei di fare quadrare la questione a livello almeno di ufficio tecnicoStraquoto!!!!!Le normative le abbiamo, perchè qualcuno le ha comprate, ma pensate che siano mai state lette?Mi fa piacere, ma bastasse avere le normative per procedere correttamente.....a monte c'è sempre lo studio. Secondo te se mi compro i quattro codici: civile, procedura civile, penale e procedura penale e li applico alla lettera divento un bravo avvocato?... Ho detto come la penso....non ti offendere, però!.... Modificato: 23 giugno 2009 da Benny Pascucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dagno Inserita: 24 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 Tranquillo, non mi offendo....tanto ne sono consapevole della figura da cioccolataio ( senza nulla togliere ai cioccolatai) che stò/stiamo facendo.....ma siccome non sono il tipo che lavora un tanto al chilo, voglio vederci chiaro....è che non so come far notare a chi di dovere che è meglio far controllare il nostro lavoro a qualcuno che queste cose le mastica.Mi serve solo il "la", una motivazione tecnica per far "drizzare" le orecchia a qualcuno.....Non so, adesso, per ogni partenza, solitamente prevedo solamente un magnetotermico per la protezione della linea, serve anche il differenziale?E poi, una cosa che non mi è chiara per niente è il coordinamento con il punto di fornitura.....Sono io, costruttore della linea che mi devo adeguare a seconda dei dati elettrici che mi fornisce il cliente, oppure sono io a dover fornire delle specifiche elettriche costringendo il cliente a fornirmi quello di cui ho bisogno?Mi spiego.....intendo la coordinazione a livello di dati di Corto Circuito, potere di interruzione e dati di questo genere, che sinceramente non mi sono molto chiari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
extension Inserita: 24 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2009 Il cliente ti "deve" dare tutte le informazioni tecniche necessarie per poter progettare a regola d' arte....Questo vuol dire che devi sapere cosa c'e' a monte della linea che alimentera' il tuo IG del quadro e ovviamente dati alla mano avrai anche il necessario per configurare la ICC del quadro stesso...Per quel che invece c'e' a valle dovete essere Voi a sapere quali protezioni necessitano le utenze per poter essere salvaguardate in caso di guasto...Anche questo e' facilmente reperibile, al limite prendendo spunto da realizzazioni precedenti che credo dovreste aver a disposizione...Credo che ce ne sia abbastanza per parlare col Vs. direttore tecnico ed affrontare il problema una volta per tutte.....Se lui dovesse obiettare qualcosa chiedi cortesemente che ti mostri con che criteri progetterebbe lui la parte elettrica....Chissa' perche' dopo che qualcuno si trova spalle al muro le questioni vengono risolte.....extension Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dagno Inserita: 25 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2009 OK, per quello che c'è a valle, non è un problema.....Facendolo noi, abbiamo tutte le informazioni del caso....I problemi più grossi si hanno quando bisogna farsi dare le informazioni dal cliente.Solitamente, chi si occupa di reperire queste informazioni, si limita a chiedere, e di conseguenza a fornire Volt e Hz, per quanto riguarda i sistemi, a volte ci prendono a volte no.....( hanno qualche problema a capire la differenza tra sistemi con neutro o senza) o per lo meno, sono dati che dannno per "scontati" o poco rilevanti.......Ma per noi, credo che siano quasi fondamentali.....Il discorso della Icc, è un'argomento che mi piacerebbe approfondire un attimo......So che con le nuove normative, è cambiato qualcosa....Sapete darmi qualche notizia in più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati