Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolare la portata dei cavi

albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

leggendo nel forum sono incappato in una discussione dove si diceva che approsimativamente per calcolare la portata dei cavi e quindi successivamente l'interruttore da mettere a protezione della linea si può usare la classica formuletta 4A per mmq (con riserva di veridicità di questa affermazione) se così fosse, perchè per un cavo da 16mmq va bene un 32A? 4*16=64 ?? chi mi chiarisce le idee? ma non c'è una tabella che associa un interruttore alla linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dei 4A a mmq,è una sorta di calcolo molto apprrossimativo che si fa anche dalle mie parti,magari in cantiere al volo. Comunque poi va sempre verificato perchè entrano in gioco la ditanza,il tipo di posa,se la linea alimenta un solo carico,ecc...

se così fosse, perchè per un cavo da 16mmq va bene un 32A?

Non c'è niente di male a proteggere un cavo di 16mmq con un MT da 32A,dipende cosa alimenta e che lunghezza di linea c'è..

Qui di seguito troverai la tabella della portata dei cavi in regime permanente che ti sarà di aiuto :http://www.plcforum.it/didattica/tabella_unel35024.html ;)

P.S. Spero di averla inserita nel modo giusto..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
si può usare la classica formuletta 4A per mmq

Non è affatto una formula ne una formuletta, è solo un calcolo spannometrico che dice sempre meno man mano che sali con le sezioni...

Un comune cavo N07V-K da 25 mmq caricato con 100A non lo vedo molto bene...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Non c'è niente di male a proteggere un cavo di 16mmq con un MT da 32A,dipende cosa alimenta e che lunghezza di linea c'è..
Cosa c'entra la lunghezza della linea?.... :unsure: Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa c'entra la lunghezza della linea?.... :unsure:

Hai ragione Benny e chiedo scusa per non essere stato chiaro e forse aver portato qualcuno fuori strada..

Mi volevo riferire alla c.d.t. e non all'interruttore,ma il mio pensiero, appunto è proprio rimasto un mio pensiero, non l'ho trasferito sulla tastiera.. :ph34r: Purtroppo non ho riletto il messaggio,come consigliato nel regolamento, prima di inserirlo...

Ciao e ancora scusa a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole empiriche andavano bene per gli alchimisti medioevali.

Un tecnico che si rispetti si fornisce di brevi e riassuntive tavole destinate ad appartamenti medi di 140 m2, uffici, piccoli negozi di 300 m2...

Ma se entriamo nell'impegnativo qualche calcolo sarà bene farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tecnico che si rispetti si fornisce di brevi e riassuntive tavole
:thumbdown:

Io invece credo che un tecnico che si rispetti non abbia bisogno di alcune tavole in nessun caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che un tecnico che si rispetti non abbia bisogno di alcune tavole in nessun caso.

..tavole riassuntive, schemi generalizzati pronti da completare,vademencum e promemeria che dovrebbero poi esere la stessa cosa,, annotazioni personali di primo uso, non tutti hanno buona memoria e non sempre è necessario (ri)fare i calcoli.

va da sè che non sto alludendo alla progettazione di una centrale nucleare.

Link al commento
Condividi su altri siti