Vai al contenuto
PLC Forum

Lettura Contatore Enel ?

adamo

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, alla fabbrica dove lavoro mi hanno chiesto di fare una scheda e di prendere la lettura del conatore enel ogni mattina e registrarla, fatta la scheda mi sono recato al contatore con l'elettricista interno il quale voleva spigarmi come si prende la lettura ma ........ dopo aver armeggiato con una pila davanti al contatore per qualche tempo senza aver ottenuto nessun risultato , abbiamo deciso di riamandare detta lettura a data da destinarsi.

Ecco perche' chiedo il vostro aiuto

Ma come si prende la lettura a detto conatatore ?

Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso si tratti di una vera e propria spiegazione di cosa leggere sul contatore, ma di come fare a leggere il contatore, infatti suppongo si tartti di un tipo di contatore che va attivato.......con un fascio di luce.

C'è una finestrella dove si deve passare, con una certa velocità, un fascio di luce concentrato; questo attiva la procedura di scansione dei dati, ad ogni passaggio del fascio di luce sulla finestrella quindi, cambierà il valore sul display.

Alla consegna del contatore, Enel, forniva anche una torcia a batteria "creata" apposta per lo scopo, ma vanno benissimo anche le normali lampade con lampadina lenticolare tipo quelle che usano i medici per guardare le tonsille :P

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Visto che il contatore ha sicuramente una targhetta con il nome del modello, perchè non lo identifichi e c'è lo dici?

altra questione, nei grandi consumi si installa il contatore tramite dei ta e dei tv che danno il K di moltiplicazione della lettura,

perchè non ci dai l'esatta configurazione elettrica dell'utenza magari con l'aiuto dell'elettricista.

la lettura giornaliera del contatore può essere molto importante per valutare i consumi di dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve ragazzi e scusate per la lunga assenza, ma preso da mille cose rimandai il discorso, ed adesso mi ritrovo con il problema triplicato inq. la propieta' mi ha imposto tassativamente la lettura per dei sgravi fiscali sull'accisa, comunque.

Il contatore e' un Siemens modello DH1111/A 3X100Volt al quale ho fatto installare anche una scheda segnali la quale mi fornisce due uscite per la lettura dei Kwh ed Kvarh pero' in formato impulsi, cioe' ogni 8000 impulsi corrisponde ad un Kwh , cio' che non so e se a questo dato va calacolata la costante dei TA opp. no, perche' potrei semplicemente prendere ad esempio un logo ( soltanto perche' e dotato di display) ed ogni 8000 impulsi scatterebbe un kwh, giusto?.

Mi aiutereste ?, sto rischiando veramente grosso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti