Vai al contenuto
PLC Forum

Tensione Ballerina

adamo

Messaggi consigliati

Salve raga, volevo chidervi il Vostro parere su come potrei risolvere il problema tensione nella fabbrica dove lavoro, mi spiego meglio nella mia zona ( sia dove abito che dove lavoro) la tensione mooolto spesso ha dei veloci mancamenti , questo lo sapete bene comporta un sacco di rotture alle macchine in funzione.

Andiamo dai laser con motore ed azionamento bruciati , un'altro che non parte piu', presse con le spie di motori in marcia ma con i motori fermi ecc ecc.

Almeno ai laser abbiamo pensato di ripristinare le bobine di sgancio, non si sa il perche' siano state ponticellate, ma con le altre macchine come sarebbe possibile scongiurare rotture del genere dotosi che detti mancamenti si presentano anche quattro cinque volte al giorno soprattutto con la pioggia ?.

Gli interruttori con lo sgancio su tutte le macchine possono essere utili ?

Si possono installare anche a monte di una linea di macchine ( Robot-presse-laser ecc) opp ognuno deve avere il suo ?

Sicuro di una Vostra rispota attendo fiducioso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

non indichi la potenza assorbita dalla fabbrica ne la tensione di alimentazione.

la linea di alimentazione la possiamo definire "" debole "", le motivazioni possono essere varie

e dipendono dal tipo di linea e dalla sua morfologia.

i temporali favoriscono lo scatto delle linee per guasto e quindi aumentano le interruzioni.

non è chiaro da quanto dici qual'è l'entità dei danni, questo perchè le soluzioni o le migliorie possono essere

di vario genere e costi. in questi casi i problemi non sono solo delle bobine che si sganciano ma anche di ciò che si crea nei sistemi elettronici

di controllo delle macchine.

dovresti installare o far installare uno strumento di monitoraggio e registrazione della rete elettrica con alimentazione da batterie.

dopo qualche tempo con i primi dati cominci a caratterizzare il tipo di anomalie elettriche della rete.

sopratutto i tempi esatti di buco e la percentuale di abbassamento o di interruzione.

con i grafici dell'analizzatore puoi chiedere anche un incontro con l'ente distributore dell'energia elettrica.

e verificare se sono contrattualmente conformi nella fornitura.

Tipo di Interruzione energia

Un tipo di anomalia

i fenomeni registrati sono reali ma la scala a sinistra è rapportata

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Sig. Rossi e buona Domenica, a dire il vero non so quantificarvi le potenze, pero' sono certo che i problemi sono dovuti dal gestore della fornitura di energia.

Abbiamo una cabina di trasformazione nostra che da 20.000 ci trasforma la tensione a 400 volt .

Il grosso problema che si verifica piu' di frequente e' la breve o brevissima mancanza di tensione , tante' che alcune macchine riescono a rimanere accese e altre invece si spengono, altre riamangono accese ma bisogna spegnerle manualmente per renderle operative.

Avevo intenzione di comperare un Data logger per tenere d'occhio questo e altri problemi ,ma sembra che i costi siano abbastanza alti e il periodo non dei migliori , o sareste cosi gentile da indicarmi qualcosa di abbastanza economico magari da collegare al pc ?

Grazie e buon appetito

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

capita spesso che la distribuzione in mt sia suscettibile di problemi vari specialmente se

è vetusta di età.

conviene che fai una ricerca diretta come "" analizzatori di rete elettrica ""

io usavo vari strumenti effettivamente costosi,

alcune aziende ricordo che usavano uno strumento da quadro, metrawatt se ricordo bene, non molto costoso.

tipo questo

analizzatore

il costo non lo so, puoi chiamare qualche rappresentante.

per quanto riguarda i costi, come avevo, come ti avevo già anticipato dipende tutto dall'entità del danno subito.

mi sono occupato per molto tempo, (anni) di questi fenomeni nella grande industria, lo strumento di registrazione in tempo reale è il punto di partenza.

forma poi un classificatore storico degli eventi dove vengono riportati in accurato ordine cronologico temporale gli eventi dannosi tipo,

anno, mese, giorno, ora esatta, tempo meteo, macchine fermate con analisi di dettaglio( se possibile) del tipo di anomalie, danno economico e registrazione strumentale tipo riduzione del 70% per 100 millisecondi

schema di distribuzione dell'energia elettrica e posizione della macchina sullo schema.

è una raccolta dati che non ha nessun costo ma a cui devono collaborare tutte le persone coinvolte nell'uso delle macchine.

gli investimenti di miglioria vengono dopo che hai un quadro preciso della situazione.

è difficile risolvere situazioni di questo tipo senza spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Devi anche guardare il vs. contratto di fornitura in media tensione, le microinterruzioni su linee non privilegiate sono dichiarate da Enel, e registrazioni alla carta (con apposito strumento) devono superare un certo tempo transitorio e un certo numero nel periodo (credo che si parli di centinaia o addirittura migliaia per bimestre).

Poi ovviamente per potere avanzare qualsiasi questione la vostra cabina dovrà già soddisfare tutte le richieste delle rispettive norme.

Per quanto riguarda i problemi alle macchine, potreste provare a inserire opportune bobine di sgancio di minima tensione sugli interruttori (laddove abbiate maggiori criticità), ma non sempre queste intervengono poichè non tutti i transitori sono uguali.

Il problema a monte è comunque legato ad una scarsa qualità dell' energia elettrica dovuta con tutta probabilità alla linea di MT che come diceva Adelino Rossi, sarà abbastanza vecchia...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre grato ragazzi.

Intanto Resp.Man. dammi pure del tu, penso che fra amici sìa il minimo, penso che abbiamo " amici " intorno a noi tutti i giorni che non si confrontano cosi' come lo facciamo su questo forum , non trovate.

Dopo sto popo' di pensiero pensiamo al lavoro, il bello di tutto cio' e' che la mia azienda ha gia' costruito la nuova cabina gia' qualche annetto ma l' Enel non so' il perche' non ci da la possibilta' di spostare il tutto , boooo.

Una curiosita' Resp. Man. il tuo nominativo e' dovuto al mestiere che fai, anche il sottoscritto e' responsabile di manutenzione da meno di un anno e nel caso , se cio' non ti dispiace, mi farebbe molto piacere avere uno scambio di idee .

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola curiosita'.....Affermi che avete gia costruito da diverso tempo la nuova cabina, ma il gestore non Vi ha autorizzato ad utilizzarla...Sei sicuro che Vi sono state concesse tutte le autorizzazioni necessarie??????Te lo chiedo perche' nel momento in cui la parte "burocratica" e' assolta il resto non e' un problema...Ultima cosa...Se la cabina nuova non e' mai entrata in funzione (mi sembra di capire questo da quanto scrivi)potrebbe essere che nel momento in cui Vi venga concessa l' autorizzazione all' utilizzo non sia piu' conforme alle normative attuali :rolleyes:

Attenzione a questo particolare....

extension ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un tester digitale della....digimaster o simile, con il collegamento seriale e fornito di un simpatico software con il quale è possibile registrare le variazioni di tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
io ho un tester digitale della....digimaster o simile, con il collegamento seriale e fornito di un simpatico software con il quale è possibile registrare le variazioni di tensione

dipende sempre dall'uso che ne fai, cosa vuoi vedere, come vuoi vedere i fenomeni e a che livello di dettagli vuoi arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti