Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Che Si Autoeccita

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

avrei un problemino con dei relè elettronici finder.

Praticamente nelle tre camere da letto ho messo dei relè 13.71 (uno per stanza). Purtroppo due relè ogni tanto si eccitano o diseccitano da soli.. per cercare di risolvere, da qualche giorno ho cambiato il collegamento da quattrofili a tre fili, purtroppo senza risolvere il problema :(

Modificato: da biloberto

Adelino Rossi
Inserita:

se non inserisci un minimo di schema dei collegamenti, come si fa a capire il problema.

Inserita: (modificato)

Nei relè elettromeccanici,per i pulsanti luminosi, occorre un condensatore da inserire in parallelo alla bobbina.Prova a documentarti se occorre anche nei nuovi relè.

Ciao.

Modificato: da fradifog
remo williams
Inserita:

Ciao.Quoto fradifog,sono condensatori a innesto.Nota piu lampadine di pulsanti luminosi metti piu fastidi avrai. ;)

Inserita: (modificato)

Allora.. i punsanti sono normali non luminosi, allego schema elettrico dei relè.

Nota: ho usato lo schema di sinistra quello a tre fili.

Modificato: da biloberto
Inserita:

E' una remota ipotesi, che di solito si manifesta con i relé elettronici, potrebbe essere una specie di induzione sui conduttori che vanno ai pulsanti; un fenomeno casuale, difficile da risolvere.

Inserita:

Già.. lo credo pure io.. mi girano le scatole ma mi tocchera rimettere i deviatori e togliere i relè.

Almeno che non metta un cavetto schermato :rolleyes:

Inserita:

Prova ad interporre un relè tipo questo, da installare il più vicino possibile al 13.71, dovresti risolvere il problema.

Inserita:

Mmm.. praticamente dovrebbe fare come un transistor e pilotare il relè finder.

Questa settimana faccio una prova, dovrei averne in casa

• 2 weeks later...
Inserita:

Questa settimana vedo di metterci mano e penso di levarli. Eventualmente un relè lo utilizzo nel corridoio visto che lì non dovrebbe dare problemi.