freder82 Inserito: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2006 Salve a tutti, sto cominciando a programmare per la prima volta volta con un plc omron , vorrei sapere da se qualcuno può dirmi come indirizzare le variabili DI,DO,AI e le variabili interne tanto per farmi capire meglio, nel Siemens si utilizzano le lettere E per i DI , A per i DO ed M per le variabili interne del Plc vorrei sapere se e quale acronimo devo utilizzare per l'indizzamento delle variabiliaspetto vostre notizie GRAZIE a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2006 Ingressi Ix.x,Uscite Qx.x,Bit interni di lavoro Wx.x,Bit ritentivi Hx.x,Data memoy (word) Dx.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freder82 Inserita: 15 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2006 (modificato) grazie per l'info, mentre aspettavo una risposta, stavo leggendo il manuale e dice che per gli Input / Output l'acronimo è CIO che puo anche non essere inserito al momento dell'indirizzamento, quindi dovrei inserire solo x=word + xx = bit ed associarlo ad un canale del modulo I/Opotrebbe essere cosi ?Grazie GABO Modificato: 15 novembre 2006 da freder82 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tanux Inserita: 15 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2006 SCUSA SE MI INTROMETTO IN QUESTA DISCUSSIONE PER CHIEDERTI UNA COSA CHE NON C'ENTRA COL TUO TOPIC...siccome tu programmi plc omron,e io sto incominciando ad avvicinarmi alla programmazione plc, in particolare omron, mi dici come hai imparato a programmare?autodidatta o corsi che la omron fa a milano?Se autodidatta mi puoi dare qualche dritta concreta(io sto ancora studiando il funzionamento dei ladder)?Dritte come:se hai letto qualche manuale in particolare,se usi CX-programmer e company, e qualche altro consiglio!Se corsi, sono stati davvero utili, o poi hai dovuto provvedere lo stesso da te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 16 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2006 (modificato) potrebbe essere cosi ?Si è così dopo in automatico viene scritto sopra il contatto, per intenderci, I:0.0autodidatta o corsi che la omron fa a milano?Autodidatta: prima di vedere un plc ho letto un libro sulla programmazione di Bergamaschi credo (con la funzione cerca lo trovi citato in molti post), successivamente con il plc in mano e il relativo manuale ho iniziato a programmare inserendo solo un paio di contatti e uscite, simulando gli ingressi con interruttori e le uscite con delle lampadine.Ciao Modificato: 16 novembre 2006 da Gabo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati