Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Omron Cs1 - indirizzamento variabili

freder82

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto cominciando a programmare per la prima volta volta con un plc omron ,

vorrei sapere da se qualcuno può dirmi come indirizzare le variabili DI,DO,AI e le variabili interne

tanto per farmi capire meglio, nel Siemens si utilizzano le lettere E per i DI , A per i DO ed M per le variabili interne del Plc vorrei sapere se e quale acronimo devo utilizzare per l'indizzamento delle variabili

aspetto vostre notizie

GRAZIE a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'info,

mentre aspettavo una risposta, stavo leggendo il manuale e dice che per gli Input / Output l'acronimo è CIO che puo anche non essere inserito al momento dell'indirizzamento, quindi dovrei inserire solo x=word + xx = bit ed associarlo ad un canale del modulo I/O

potrebbe essere cosi ?

Grazie GABO

Modificato: da freder82
Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSA SE MI INTROMETTO IN QUESTA DISCUSSIONE PER CHIEDERTI UNA COSA CHE NON C'ENTRA COL TUO TOPIC...

siccome tu programmi plc omron,e io sto incominciando ad avvicinarmi alla programmazione plc, in particolare omron, mi dici come hai imparato a programmare?

autodidatta o corsi che la omron fa a milano?

Se autodidatta mi puoi dare qualche dritta concreta(io sto ancora studiando il funzionamento dei ladder)?

Dritte come:se hai letto qualche manuale in particolare,se usi CX-programmer e company, e qualche altro consiglio!

Se corsi, sono stati davvero utili, o poi hai dovuto provvedere lo stesso da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere cosi ?

Si è così dopo in automatico viene scritto sopra il contatto, per intenderci, I:0.0

autodidatta o corsi che la omron fa a milano?

Autodidatta: prima di vedere un plc ho letto un libro sulla programmazione di Bergamaschi credo (con la funzione cerca lo trovi citato in molti post), successivamente con il plc in mano e il relativo manuale ho iniziato a programmare inserendo solo un paio di contatti e uscite, simulando gli ingressi con interruttori e le uscite con delle lampadine.

Ciao

Modificato: da Gabo
Link al commento
Condividi su altri siti