Vai al contenuto
PLC Forum

Corrente Di Corto Circuito Massima

energy09

Messaggi consigliati

Salve,

siamo degli installatori e stiamo realizzando un lavoro in cui è presente in cabina elettrica,

un trasformatore di potenza 1600kVA, tensione 15000/400, Vcc=6%.

Dai calcoli convenzionali, supportato dal confronto con quello dei sofware, ho una Icc max di 36.4kA.

Nel progetto mi viene indicata invece una corrente, sulla barratura di 50kA.

C'è qualche ragione per cui la reale corrente di c.c. possa essere più alta?

Vorrei parlarne per il progettista per poter installare interruttori con Icc minore e vorrei essere pronto se mi obiettasse qualcosa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
siamo degli installatori

siete degli esecutori materiali di un progetto esistente redatto da altri

non è compito vostro modificare il progetto specialmente per un argomento estremamente delicato anche per la sicurezza.

Dai calcoli convenzionali, supportato dal confronto con quello dei sofware, ho una Icc max di 36.4kA.

Nel progetto mi viene indicata invece una corrente, sulla barratura di 50kA.

non credo ci sia da eccepire se il progettista si è tenuto un margine di sicurezza, ci sarebbe stato da preoccuparsi del contrario.

se per voi non è una questione meramente economica di tipo personale,

perchè cercare di cambiare con il rischio di creare situazioni dannose.

se l'impianto a valle, (quadro, cavi, interruttori ecc.)

non dovesse reggere la Icc, in caso di corto si rischia il grave danneggiamento del quadro con i suoi componenti e quel'che è

peggio si rischia l'incendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in toto la risposta di Adelino.... :thumb_yello:

Scusa Paolo, posso farti io una domanda?... :rolleyes:

In fase di offerta, sicuramente avete quotato gli interruttori con potere di interruzione previsti dal progettista, pervenendo a un tot.

Ora, in fase di esecuzione volete contestare l'operato del collega, che avrà avuto i suoi buoni motivi per effettuare quella scelta, chiedendo l'installazione di interruttori con potere di apertura più basso.

Era una contestazione che andava fatto prima di fare l'offerta, in questa fase, credo che ciò sia fatto solo per aumentare il vostro margine, e questo mi sembra estremamente scorretto. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui sicuramente la corrente di cto-cto sulla barratura del quadro sarà inferiore a 36kA. Implica che tu potresti installare interruttori con tale potere di interruzione. Non ci vedo nulla di strano.

Inoltre tu parli di corrente su barratura di 50kA, ma non del potere di cto-cto degli interruttori installati sul quadro; E' difficile dare un giudizio in quanto il progettista potrebbe avere usato per l'interruttore di macchina un MT 50kA e per tutti gli altri 36kA e per altri ancora protetti in back up.

Ad ogni modo, a mio modo di vedere, non è sbagliato cercare di ottimizzare un impianto. Oramai si vedono progetti fatti veramente male. In fase di gara non puoi valutare tecnicamente il progetto ma poi quando lo prendi, con margini ormai bassissimi o addirittura nulli, ti rendi conto di omissioni, di lunghezze di cavi insufficiente, di interruttori troppo piccoli, di dimenticanze, di errori progettuali. Chiaramente non è sempre così, ma quasi sempre. Il committente e la DL ti dicono che il progetto è a corpo e sono fatti tuoi se non hai fatto le tue valutazioni. Bene allora cosa ti resta da fare? se sono appalti pubblici sei più tutelato ma se lavori con il privato devi stare attento a non perdere il cliente ed accontentarlo; dunque spingi per una ottimizzazione: tolgo di qua e ti sistemo di la, senza mettere in dubbio l'operato del progettista, altrimenti avresti la DL contro e la danneggeresti nei confronti del cliente.

Purtroppo, oggi, si lavora così. Spero che, prima o poi, mi capiterà un progetto davvero fatto bene.

Ma attenzione: per potere fare certe valutazioni devi essere un bravo progettista con esperienza, che valuta il tutto sulla base del contesto in cui opera, e realizzando impianti, comunque, a regola d'arte.. E ricorda che poi sei tu a rilasciare la dichiarazione di conformità.

Modificato: da aleghost
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Adelino Rossi

aleghost

esprimo a mio parere alcune considerazioni su quanto hai scritto.

da come scrivi, fai capire che è normale modellare la costruzione secondo la propria visione, anche se non fai capire l'entità delle variazioni.

è questa una visione tipica del costruttore di quadri che prima fa sconti notevoli per prendere il lavoro e poi incarica

i suoi tecnici a ottimizzare, vedi risparmiare, perchè non ci si deve rimettere.

qui nasce il, tolgo qui, rivedo il calcolo la, sistemo di là, (sistemo è sempre sinonimo di riduzione di qualcosa).

se esiste una documentazione e in base a quella si è preso un lavoro, quello è il lavoro da fare, discutere di dettagli o sistemazione logistica va bene

ma quando si vuol far passare per ottimizzazione ciò che è riduzione dell'hardware e dei valori di calcolo, quindi dei costi di costruzione allora bisogna dirlo.

nei casi di ""ottimizzazione"" non si riversa sul cliente una quota dei benefici ma vengono incamerati dal costruttore.

eventuali conseguenze sulle riduzioni si possono anche pagare nel futuro con costi notevolissimi sulla produzione.

se esiste una direzione lavori e un collaudo di rispondenza e funzionale in officina, non credo che l'ispettore accetti difformità significative rispetto al progetto.

non farebbe bene il suo lavoro.

puoi effettivamente porre alla direzione Lavori. una serie di quesiti tecnici ed economici che sono emersi durante la tua analisi di dettaglio e concordare con questa il da farsi.

per cui sicuramente la corrente di cto-cto sulla barratura del quadro sarà inferiore a 36kA.

Implica che tu potresti installare interruttori con tale potere di interruzione. Non ci vedo nulla di strano.

Il rischio è che letteralmente ti esploda il cubicolo interruttore interessato dal C.C.

concordo sulla tua frase che è difficile dare un giudizio se non si è a conoscenza di tutto lo schema unifilare della cabina.

non ho fatto calcoli ma ho consultato, (spero bene) velocemente una tabella su internet e indica un icc di poco superiore a 40ka

percui mi sembra che averne indicato 50 possa essere coerente.

Ma attenzione: per potere fare certe valutazioni devi essere un bravo progettista con esperienza, che valuta il tutto sulla base del contesto in cui opera, e realizzando impianti, comunque, a regola d'arte.. E ricorda che poi sei tu a rilasciare la dichiarazione di conformità.

qui concordo sul significato perché non tutte le persone si rendono conto degli annessi e connessi allegati alla materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se posso intrommettermi in questa discusione. Siccome il moderatore parlava di tabelle di calcolo per la corrente cc, ricavate in internet, mi potrebbe dire dove le ha trovate?

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Non so se posso intrommettermi in questa discusione. Siccome il moderatore parlava di tabelle di calcolo per la corrente cc, ricavate in internet, mi potrebbe dire dove le ha trovate?

con riferimento ai trafo

google con dicitura ""corrente di corto circuito trafo""

Link al commento
Condividi su altri siti