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Contattori Interbloccati - Modalità di funzionamento


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Vedete se riuscite a darmi una mano.

2 contattori interbloccati elettricamente e meccanicamente

Supponiamo che contattore eccitato = 1 ; contattore diseccitato = 0

Gli stati che posso avere sono:

Contattore A Contattore B

Stato 1 0 1

Stato 2 1 0

Lo stato 1 1 non è ammesso dall'interblocco )

Lo stato 0 0 è ammesso o meno; cioè il ponte meccanico fra i due tiene sempre ecitato uno dei due o entrambi possono essere contemporaneamente diseccitati in assenza di comando ?

Grazie mille in anticipo.

Saluti

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Ciao.

Da quello che ricordo,l'interblocco meccanico non permette lo stato a =1;b=1.L'interblocco elettrico "idem con patate".Lo stato a=0;b=0 credo sia consentito.Almeno lo era nel mio caso.

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Gli interblocchi meccanici ed elettrici servono per impedire il comando contemporaneo di due o più relè/contattori.

L'assenza di comando per tutti i contattori è, in genere, considerata normale.

Solo in casi particolari si richiede che almeno un contattore sia comandato. Elettricamente è abbastanza semplice da realizzarsi: contatto NC di uncontattore che eccita l'altro; meccanicamente credo che sia un'opzione non prevista dai cataloghi.

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Non sono un'esperto.

ma tutti quelli che ho visto io avevano eccome la condizione 0-0, che era quella di default.

Pensa al classico motore avanti- fermo-indietro.

La mancanza della posizione 0-0 porrebbe soverchi problemi pratici all'atto della commutazione tra 0-1 e 1-0, che non puo' essere istantanea con conseguenti corto circuiti, e sulla condizione di partenza che si vorrebbe nota (0-0).

In pratica ogni commutazione DEVE passare per 0-0 ed e' bene che questa sia la condizione di default o di reset, che dir si voglia.

Vediamo se ci sono smentite...

ciao

effebi

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Innanzitutto grazie mille ragazzi per il vostro aiuto. Infatti il mio problema è che i contattori NON devono rimanere memorizzati sulla ultima posizione ma al ritorno della alimentazione partire da 0 0.

I contattori sono il modello 3RT1045-1AB04 della Siemens, ma sul catalogo nulla è detto.

Ho solo questo ultimo dubbio.

Se qualcuno ha già provato...

Grazie

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Forse devo aggiungere qualche altra info.

La macchina è già realizzata, ma ora è a 1000 Km di distanza.

Prima di partire volevo sincerarmi di questo ultimo problema, gli interblocchi ci sono, quello meccanico con il ponte originale siemens, quello elettrico con i due contatti ausiliari NC incrociati.

Ma l'elettricista del Cliente dice che la macchina parte con uno dei due contattori "eccitato" e non capisco perchè in quanto anche per me la condizione 0-0 doveva essere possibile.

Grazie ancora

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dice che la macchina parte con uno dei due contattori "eccitato"

Il problema, qausi certamente, sta qui

..quello elettrico con i due contatti ausiliari NC incrociati.

Se serve un'interblocco per evitare il comando contemporaneo si fa con gli NO, non con gli NC.

Nel caso descritto ci sarà una partenza casuale: il più veloce ad eccitarsi chiude

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Livio:

Se serve un'interblocco per evitare il comando contemporaneo si fa con gli NO, non con gli NC.

Nel caso descritto ci sarà una partenza casuale: il più veloce ad eccitarsi chiude

Potresti essere cosi gentile da postare o linkare uno schema?

ciao, grazie

effebi

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Per interbloccare elettricamente servono i contatti NC

il contatto di A taglia la bobina di B

il contatto di B taglia la bobina di A

se A e diseccitato il suo contatto di interblocco rimane chiuso e lascia il consenso a eccitare B

se A e eccitato il suo contatto apre e non da il consenso a eccitare B

e viceversa

Forse il tuo problema sta nell'interblocco meccanico che si è incastrato e non permette ai contatti di aprire

Forse il contattore si è "incollato"

Fai controllare se c'e tensione alla bobina, se c'e' il problema sta da un'altra parte, se non c'e' fai smotare l'interblocco e controllare i contattori e interblocco.

Modificato: da Marcoso
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Il loro elettricista dice che entrambe le bobine sono senza tensione, quindi non dovrebbero essere eccitati.

Al primo momento pensavo che fosse rimasto incollato uno dei due, ma poi ho pensato anche al fatto che la situazione 0-0 potrebbe non esistere.

Per questo la mia richiesta al forum.

grazie

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La situazione 0-0 la avrai sempre quando non ecciti nessuna bobina (previo guasti), con gli interblocchi non avrai mai 1-1 (teoricamente quasi sicuramente anche con guasti).

Fai smontare l'interblocco meccanico, controllare che non si sia incastrato, e controllare che i contattori non siano incollati.

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Fai smontare l'interblocco meccanico, controllare che non si sia incastrato, e controllare che i contattori non siano incollati.

Concordo pienamente. Probabile problema di montaggio dell'interblocco. Magari temporaneamente puoi fare senza, lasciando solo quello elettrico SE SEI SICURO che sia OK. Ti riparmieresti un viaggetto , probabilmente in garanzia.... Poi. alla prima occasione gli mandi e gli installi un TELEINVERTITORE , che viene fornito (almeno una volta) gia' montato, cablato degli interblocchi elettrici e meccanici e collaudato.

ciao

effebi

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Farò così come dite voi.

Dato che il loro elettricista mi sembra competente, gli farò smontare l'interblocco meccanicoe lascio solo quello elettrico.

Spero di evitarmi il viaggio e la relativa spesa.

Grazie a tutti dell'aiuto tecnico e morale.

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Potresti essere cosi gentile da postare o linkare uno schema?

Non posso per motivi logistici (sono in vacanza :D )

Se si vuole la sicurezza dell'interblocco non basta usare gli NC incrociati. Se è un semplice marcia-arresto può essere sufficiente. Se si tratta di qulche cosa un poco più complesso è necessario usare NO con relè di appoggio, oppure usare un doppio ausiliario NC e NO.

Comunque la soluzione più semplice e sicura è l'interblocco meccanico.

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Risultato della ispezione:

Contattore n° 1 che a volte si bloccava in chiuso a causa della polvere entrata per il fatto che qualcuno aveva lasciato la porta "leggermente" aperta.

Grazie a tutti.

Saluti

Mandi

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