bronx_laser Inserito: 22 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 22 luglio 2009 Salve vorrei sapere la differenza tra un circuito Selv e un circuito PelvLe prese SELV o PELV hanno già il trasofrmatore integrato nella presa stessa o cè un dispositivo che va messo in una cassetta di derivazione dove con 2 fili (fase e neutro o forse anche il filo di terra, anche se mi sembra assurdo avere un filo di terra per una tensione di 24V) si arriva alla presa SELV o PELV?- Le prese selv e pelv funzionano tutti a 6A? (così ho visto su internet)- Inoltre un phon funziona anche a 24V?- i circuiti Selv e pelv vanno protetti da un mt da 6?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bronx_laser Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2009 O mio Dio esiste anche un altro tipo di circuito FELV ma a che serve?Per quanto sia importante la sicurezza negli impianti .....è anche questione di BUSINESS A che serve un circuito FELV?avendo 2 bagni cosa mi consigliate? Un PELV un SELV o un FELV?uso spesso il phon e raramente un rasoio elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 22 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2009 quì c'è una spiegazione rapida- Le prese selv e pelv funzionano tutti a 6A? (così ho visto su internet)Che vuol dire?Le prese forniscono una tensione di alimentazione alla spina che vi connetti, a loro volta sono alimentate da rete o da trasformatore.6A indica solo la portata di corrente, ma va capito a quale tensione si riferisce. - Inoltre un phon funziona anche a 24V?Non un normale phon che compri ad un centro commerciale, per la verità so di phon a 12V ma non a 24V, magari esisteranno per gli autisti di TIR per esempio! - i circuiti Selv e pelv vanno protetti da un mt da 6?I trasformatori solitamente vengono protetti con un semplice fusibile, ma la taglia va scelta secondo la potenza nominale del trasformatore. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bronx_laser Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2009 Grazie per la risposta ...tensione nominale è di 220Vper un phon normale e un rasoio una tensione da 24V vanno bene? Selv pel felv a quanto ho capito sono la stessa cosa? (o megio abbastanza simile)24V per un amperaggio di 6A non sono troppi? o basta un 4A ( ammesso che in commercio esiste)Grazie di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 Un circuito a 220V non sarà mai ne selv ne pelv... questo è sicuro! per un phon normale e un rasoio una tensione da 24V vanno bene?caro bronx laser,comincio a non comprendere neanche sforzandomi alcune tue domande... gli argomenti che poni sono spesso disconnessi tra loro, non puoi riportare tutto quello che trovi in giro su internet quì per avere conferma, spesso si trovano indicazioni o lessici sbagliati, specialmente se si tratta di qualcuno che vuol venderti qualcosa... Il mio ultimo consiglio è quello di non mettere mai le mani su un circuito in tensione (ma forse meglio in generale) nenache se sia un selv... prima di avere masticato e assimilato le nozioni fondamentali sull' argomento.PS: posso chiederti che tipo di scuola frequenti o hai frequentato?saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bronx_laser Inserita: 23 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 hahahha ho fatto il bio-chimico e sono un semplice infermierema gli impainti elettrici mi affascinano sempre di più!ho alcune nozioni a riguardo ma non ho mai sentito parlare di un circuito selv pelv elv felv so che vengono utilizzati negli impainti di sorveglianza, nei bagni, e poi non so dove la loro tensione non supea i 24Vme la cavo abbastanza bene con un impainto a 220V costitutito da un mtd e mtma quando si parla di aumento di fornitura elettrica (4-6-10Kw) mi arrendo! perchè non so più come dimensionare un quadro elettricoOra vi lascio mi tocca fare la notte ...e forse è meglio montare flebo che posare cavi elettrici ....comunque devo dire che questo forum è fatto benissimo e siete sempre pazienti (non i miei pazienti hahahaha) e disponibiliBuona serata a tuttiPS consigliatemi un buon testo dove spiegano passo passo degli schemi unifilari o multifilar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2009 Ah, ecco spiegate un pò di cose.... Anche mia madre è infermiera... però a lei di elettricità sono riuscito a spiegarne ben poco... anche se ha fatto progressi negli anni! forse è meglio montare flebo che posare cavi elettriciSono due operazioni agli antipodi ovvio che per me la seconda è più banale, io francamente non sarei in grado di mettere una flebo, così come non so fare una iniezione... Prima di comprare un testo, sfoglia le vecchie discussioni, potrai già farti un idea su tante cose che forse ritieni scontate o che non hai fin ora preso in esame.Ciao e buona...... notte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati